Il semifreddo al cioccolato bianco è un dessert rinfrescante e goloso che possiamo servire così com’è o guarnire con tutto quello che ci piace di più. Se siamo amanti dei semifreddi questa ricetta è sicuramente da provare, perché è semplicissima, richiede pochi ingredienti ma ci darà davvero tantissima soddisfazione.
Ricetta semifreddo al cioccolato bianco
Come prima cosa sciogliamo il cioccolato bianco, il protagonista della ricetta. Mentre lo lasciamo intiepidire montiamo la panna con lo zucchero a velo e il mascarpone. Incorporiamo poi il cioccolato fuso e completiamo con le gocce di cioccolato, che aggiungeranno una nota croccante. Versiamo la crema nello stampo da plumcake, facciamo rassodare in freezer per almeno sei ore e il semifreddo con cioccolato bianco è pronto per andare in tavola!
Come servire il semifreddo al cioccolato bianco
Noi abbiamo preparato il semifreddo cioccolato bianco in uno stampo da plumcake foderato con la pellicola. Trascorso il tempo di riposo ci basterà sformarlo aiutandoci proprio con la pellicola, metterlo su un piatto e tagliarlo a fettine.
Possiamo gustare le fette così come sono oppure lasciare che i nostri ospiti le guarniscano a piacere con frutta, cioccolato fuso o topping vari. Largo alla fantasia!
Consigli
Il bello di questa ricetta è che è golosa ma anche abbastanza “neutra”, quindi possiamo arricchirla come preferiamo. Aggiungendo alla crema altri ingredienti si possono creare tanti semifreddi al cioccolato bianco alternativi in base ai nostri gusti. Possiamo usare la scorza di un’arancia per aromatizzarla, oppure qualche goccia di aroma in fiala o usare due cioccolati diversi.
Possiamo anche lasciare la ricetta invariata e giocare con la decorazione per creare dolci più elaborati, guarniti per esempio con frutta secca in pezzi o in granella, frutta fresca come fragole o lamponi e tanti golosi ciuffetti di panna montata.
Conservazione
Il semifreddo al cioccolato si conserva per diversi giorni se lo teniamo in freezer lasciandolo il minor tempo possibile fuori.
Ciotole e fruste elettriche alla mano: prepariamo insieme questo dolce e poi fateci sapere come l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 350 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 250 g mascarpone
- 100 g cioccolato bianco sciolto
- 100 g gocce di cioccolato bianco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Semifreddo al cioccolato bianco
Montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo, il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola capiente.
Appena arriviamo a una crema ben soda, aggiungiamo il cioccolato bianco fuso tiepido e frulliamo per rendere il composto omogeneo.
Incorporiamo le gocce di cioccolato bianco, mescolando con una spatola per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo e livelliamo la crema all’interno di uno stampo da plumcake con dimensioni 25 x 10 centimetri foderato con la pellicola per alimenti, poi lasciamo riposare il dolce nel congelatore per almeno 6 ore.
Tagliamo il semifreddo al cioccolato bianco a fettine e gustiamolo subito in tutta la sua freschezza!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento