TAGLIATA DI POLLO

La Tagliata di Pollo è una ricetta facile e gustosa, ideale da portare in tavola per il pranzo o la cena di ogni giorno! Con pochi ingredienti ed in pochi gesti del semplice pollo si trasforma in un piatto speciale, perfetto anche da servire in una cena tra amici! Il petto di pollo è lasciato intero e marinato con tante spezie, poi ripassato sulla bistecchiera, ed infine conclude la sua cottura in forno; il pollo viene servito tagliato a fette e risulta molto tenero e saporito. Con un contorno di insalata mista, di patate al forno o verdure grigliate diventa un piatto unico sfizioso ma al tempo stesso leggero.  Per chi vuole rendere la tagliata di pollo davvero speciale consiglio di servirlo con tutte vostre salse preferite; gustatelo con della salsa verde, un pesto di verdure o anche del semplice ketchup… sentirete che bontà!

Se volete la ricetta di una salsa perfetta per accompagnare la tagliata di pollo cliccate qui per la mia SALSA TARTARA!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
TAGLIATA DI POLLO Tempo Preparazione
TAGLIATA DI POLLO

INGREDIENTI

  • 1 petto di pollo intero (circa 700 g.)
  • 1 limone
  • Origano q.b.
  • Salvia, rosmarino e alloro
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate il petto di pollo a metà, mettetelo in una ciotola capiente e marinatelo con la salvia, il rosmarino, l'alloro, l'origano, il pepe, il succo di limone e un filo d'olio d'oliva. Le spezie e gli odori per marinare il pollo sono assolutamente personalizzabili, ad esempio potreste creare un intingolo piccante a base di peperoncino e paprica, oppure sostituire il succo di limone con mezzo bicchiere di vino bianco, in questa fase della ricetta quindi regolatevi secondo le spezie che vi ritrovate in casa ed ai vostri gusti personali. Tagliate il petto di pollo a metà, mettetelo in una ciotola capiente e marinatelo con la salvia, il rosmarino, l'alloro, l'origano, il pepe, il succo di limone e un filo d'olio d'oliva. Le spezie e gli odori per marinare il pollo sono assolutamente personalizzabili, ad esempio potreste creare un intingolo piccante a base di peperoncino e paprica, oppure sostituire il succo di limone con mezzo bicchiere di vino bianco, in questa fase della ricetta quindi regolatevi secondo le spezie che vi ritrovate in casa ed ai vostri gusti personali.
  2. Fate riposare il pollo nella sua marinatura per almeno mezz'ora. Più lunga sarà la marinatura, più il pollo risulterà gustoso e saporito.Fate riposare il pollo nella sua marinatura per almeno mezz'ora. Più lunga sarà la marinatura, più il pollo risulterà gustoso e saporito.
  3. Trascorso il tempo della marinatura, cuocete il pollo sulla bistecchiera ben calda, rigirandolo su tutti i lati. In questa fase dovrete solo "sigillare" la carne del pollo e non cuocerla del tutto, quindi fate questa operazione velocemente. Trascorso il tempo della marinatura, cuocete il pollo sulla bistecchiera  ben calda, rigirandolo su tutti i lati. In questa fase dovrete solo "sigillare" la carne del pollo e non cuocerla del tutto, quindi fate questa operazione velocemente.
  4. Posizionate il petto di pollo in una teglia da forno, salatelo a piacere ed irroratelo con la marinatura avanzata. Terminate la cottura del pollo in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 15 - 20 minuti. Posizionate il petto di pollo in una teglia da forno, salatelo a piacere ed irroratelo con la marinatura avanzata. Terminate la cottura del pollo in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 15 - 20 minuti.
  5. Cotto il pollo, lasciatelo intiepidire 5 minuti, quindi tagliatelo praticando dei tagli obliqui e servitelo in tavola. Accompagnatelo con le vostre salse preferite, una ricca insalata mista o delle patate al forno. Io ho servito la mia tagliata di pollo con della salsa tartara.Cotto il pollo, lasciatelo intiepidire 5 minuti, quindi tagliatelo praticando dei tagli obliqui e servitelo in tavola. Accompagnatelo con le vostre salse preferite, una ricca insalata mista o delle patate al forno. Io ho servito la mia tagliata di pollo con della salsa tartara.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TAGLIATA DI POLLO

  • Lizia - 2 Novembre 2018 11:48

    Posso fare l’arista di maiale invece del petto di pollo?

  • benestar - 25 Agosto 2018 4:13

    55Winston55, thank you for your blog post.Really thank you! Awesome.

    • 55Winston55
      55Winston55 - 30 Agosto 2018 15:44

      Hi, you’re very kind 🙂 thanks a lot