La torta di prugne è un dolce buonissimo perfetto da gustare a colazione e a merenda nel periodo di tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quando le temperature si sono abbassate e possiamo finalmente riaccendere il forno senza “soffrire” troppo!
La torta di prugna è molto semplice da preparare e possiamo utilizzare la varietà di prugne che ci piace di più. Noi abbiamo usato le classiche prugne di fine estate, brunastre fuori e di un arancione vivo all’interno. A secondo della zona in cui ci troviamo, avremo diverse varietà di prugna tra cui scegliere e andranno tutte benissimo. Anzi, ogni varietà darà una nota di carattere diversa al nostro dolce.
Torta di prugne: ricetta facile e golosa
La ricetta è semplicissima, si fa con pochi ingredienti e tutti di facile reperibilità. Noi per l’impasto abbiamo usato le fruste elettriche, ma può andar bene anche una semplice frusta da cucina.
Realizzare l’impasto è un gioco da ragazzi perché ci basta solo sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungere il resto degli ingredienti: prima burro fuso e latte, poi la farina e infine il lievito per dolci. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lo versiamo in una tortiera e poi aggiungiamo in superficie le fettine di prugna. Cospargiamo tutto con lo zucchero di canna e via in forno per mezz’oretta a 180 °C.
Dopo averla sfornata, lasciamo intiepidire la torta alle prugne e poi decoriamola, se ci va, nel più classico dei modi: una bella spolverata di zucchero a velo!
Come servire la torta di prugna
Possiamo servire la nostra torta così com’è, visto che è deliziosa, soffice e profumata. A piacere, comunque, possiamo accompagnarla con una pallina di gelato oppure con qualche cucchiaio di yogurt o un ciuffo di panna montata, soprattutto se la proponiamo come dolce di fine pasto.
Pronti a prepararla insieme? Cominciamo subito e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per la torta
- 3 uova
- 150 g zucchero
- estratto di vaniglia q.b.
- 100 g burro fuso
- 130 ml latte
- 250 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 5 prugne grandi
- 2 cucchiai zucchero di canna per la superficie
per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di prugne
Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 5 minuti.
Uniamo il burro fuso intiepidito e poi il latte e mescoliamo di nuovo.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo ancora, sempre con le fruste, fino ad avere un impasto omogeneo.
Infine aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo un’ultima volta per amalgamarlo.
Versiamo l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro ricoperto con la carta forno.
Occupiamoci delle prugne: tagliamole a metà e poi a fettine non troppo sottili.
Disponiamo le fettine di prugna sulla superficie della torta, distribuendole in modo uniforme.
Aggiungiamo due cucchiai circa di zucchero di canna in modo da far caramellare le prugne in cottura. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta di prugne e facciamola intiepidire prima di sformarla e decorarla con una spolverata di zucchero a velo.
Consigli
Possiamo preparare questo dolce anche con la margarina e il latte vegetale, in modo da renderla una torta con prugne senza lattosio.
Volendo, al posto di quelle fresche possiamo usare le prugne sciroppate, ma in tal caso consigliamo di non mettere lo zucchero in superficie.
Con lo stesso procedimento si possono preparare tante varianti con altra frutta: mele, pere, susine etc.
Conservazione
La torta di prugne si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, dentro una campana per dolci o in un piatto ben coperta da pellicola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento