TORTA FREDDA FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO


Torta fredda alle fragole con cioccolato bianco. Ricetta facile.

 

Sarete d’accordo con noi: quando arriva la bella stagione, con i suoi primi caldi e la possibilità di tanti bei pranzi e cene all’aperto, la tentazione di un dolce fresco e goloso che non richieda l’uso del forno si fa più forte! La Torta Fredda Fragole e Cioccolato bianco, ad esempio, è perfetta per diventare il dessert di fine pasto di una cenetta in giardino con gli amici in tarda primavera o in estate: facilissima da fare e di una bontà unica!

La base della nostra torta fredda alle fragole si prepara come quella delle classiche cheesecake, unendo biscotti secchi tritati e burro fuso. Per la crema, abbiamo scelto di montare la panna zuccherata e mescolarla con delle fragole fresche frullate, per poi unire anche del cioccolato bianco fuso. Il risultato è un composto dal gusto delicato ed equilibrato, che unisce perfettamente le note dolci acidule della fragola con quelle leggermente vanigliate e dolcissime del cioccolato bianco. Dopo il riposo in frigo (consigliamo almeno 4 ore), potremo decorare questa torta senza cottura come più ci piace: noi abbiamo messo sulla superficie delle fragole intere e l’abbiamo cosparsa di golose gocce di cioccolato bianco, ma volendo al posto delle gocce possiamo usare delle scagliette di cioccolato bianco, e al posto delle fragole intere possiamo distribuire sopra le fragole a pezzetti.

La torta fredda fragole e cioccolato bianco è buonissima, cremosa e molto bella da vedere, insomma è il dessert perfetto anche per occasioni speciali! Un dolce capace di conquistare il palato di tutti i nostri ospiti… provare per credere! Vediamo subito come realizzarla e ricordate, se la provate, di mandarci le foto delle vostre creazioni!

torta fredda fragole e cioccolato bianco


Potrebbe interessarvi anche: TORTA FREDDA YOGURT E MELONE, TORTA FREDDA AL LIMONE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • tempo di riposo in frigo tempo di riposo in frigo: 4 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
TORTA FREDDA FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la base

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di burro fuso

per la crema

  • 200 gr di fragole frullate
  • 300 ml di panna già zuccherata
  • 100 gr di cioccolato bianco fuso
  • 6 gr di gelatina in fogli 3 fogli

per decorare

  • fragole intere
  • gocce di cioccolato bianco q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Con un frullatore a immersione frulliamo le fragole e mettiamo da parte per dopo.Con un frullatore a immersione frulliamo le fragole e mettiamo da parte per dopo.
  2. In una ciotola con dell’acqua fredda mettiamo in ammollo i fogli di gelatina.In una ciotola con dell’acqua fredda mettiamo in ammollo i fogli di gelatina.
  3. Con un tritatutto tritiamo i biscotti secchi e li mettiamo in una ciotola.Con un tritatutto tritiamo i biscotti secchi e li mettiamo in una ciotola.
  4. Facciamo sciogliere in un pentolino il burro e lo mescoliamo ai biscotti tritati.Facciamo sciogliere in un pentolino il burro e lo mescoliamo ai biscotti tritati.
  5. Sistemiamo il composto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e formiamo la base della nostra torta. Mettiamo in frigo e nel frattempo prepariamo la crema.Sistemiamo il composto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e formiamo la base della nostra torta. Mettiamo in frigo e nel frattempo prepariamo la crema.
  6. In una ciotola montiamo la panna zuccherata.In una ciotola montiamo la panna zuccherata.
  7. Uniamo le fragole frullate e mescoliamo.Uniamo le fragole frullate e mescoliamo.
  8. Aggiungiamo anche il cioccolato bianco sciolto e incorporiamolo mescolando.Aggiungiamo anche il cioccolato bianco sciolto e incorporiamolo mescolando.
  9. Ora strizziamo e facciamo sciogliere la gelatina in un pentolino (basteranno pochi secondi).Ora strizziamo e facciamo sciogliere la gelatina in un pentolino (basteranno pochi secondi).
  10. Aggiungiamo anch’essa alla crema e mescoliamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo anch’essa alla crema e mescoliamo con le fruste elettriche.
  11. Sistemiamo la crema sulla base della torta, distribuendola e livellando con un cucchiaio. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore.Sistemiamo la crema sulla base della torta, distribuendola e livellando con un cucchiaio. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore.
  12. Trascorso il tempo di riposo, decoriamo la nostra torta fredda con qualche fragola intera e delle gocce di cioccolato bianco. Buon appetito!Trascorso il tempo di riposo, decoriamo la nostra torta fredda con qualche fragola intera e delle gocce di cioccolato bianco. Buon appetito!

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!