TORTA FREDDA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE


 

La torta fredda allo yogurt senza glutine è un dolce estivo molto semplice da realizzare e particolarmente indicato per la merenda dei vostri bambini, perché è privo di zuccheri cattivi! Un dessert leggero e ricco di gusto, perfetto da servire a fine pasto e da proporre ad amici e familiari accompagnato da un buon tè o da una spremuta.

Il procedimento per realizzare questa torta fredda è semplicissimo e, soprattutto, questo dolce non richiede cottura. Insomma, è davvero perfetto per l’estate, quando accendere il forno nelle giornate più calde può apparire davvero come un’impresa impossibile.

L’aspetto fondamentale della realizzazione di questo dolce sta tutto nei tempi di riposo: dovrete infatti lasciarla in frigo per non meno di 8 ore. In questo modo solidificherà alla perfezione e sarà pronta per essere gustata in tutta la sua freschezza. Potrete inoltre sbizzarrirvi pensando ogni volta a una decorazione di frutta diversa: fragole, mirtilli, lamponi e chi più ne ha più ne metta!

Vediamo subito come realizzare questa torta fredda allo yogurt senza glutine! Non dimenticate di dare uno sguardo alla ricetta del Pan di spagna senza glutine!


Potrebbero interessarti anche la Torta fredda bicolore cocco e lamponi e la Torta fredda panna cotta alle pesche!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 8 ore
  • Pronto in Pronto in: 15 min
TORTA FREDDA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
TORTA FREDDA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • base di pan di spagna senza glutine
  • 1 kg yogurt greco bianco senza lattosio
  • 150 g miele
  • 5 fogli gelatina
  • 180 g latte di riso in alternativa, latte senza lattosio
  • fragole a piacere o altra frutta preferita

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa preparate la base pan di spagna senza glutine. Bagnate il pan di spagna con 90 gr di latte di riso o di latte senza lattosio.
  2. In una ciotola inserite lo yogurt, il miele e mescolateli bene.
  3. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno dieci minuti. Strizzate poi i fogli e scioglieteli in 90 gr di latte di riso o latte senza lattosio caldo.
  4. Versate il latte caldo con la gelatina sciolta nel mix di yogurt e miele e amalgamate bene.
  5. Inserite il pan di spagna in una tortiera a cerniera da 26 cm e versateci sopra il composto ottenuto.
  6. Mettete la torta fredda allo yogurt a riposare in frigo ricoprendola con della pellicola trasparente. Dovrà rimanervi per almeno 8 ore.
  7. Trascorso il tempo necessario togliete la torta fredda allo yogurt fuori dal frigo, estraetela dalla tortiera e decoratela con la frutta fresca che preferite. Buon appetito!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!