Torta giraffa fatta in casa da Benedetta

La torta giraffa è un dolce sorprendente e simpatico, ideale per le feste di compleanno dei più piccoli o per stupire i tuoi ospiti!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
43 minuti

Pubblicità

La torta giraffa fatta in casa è sorprendente alla vista, ha un gusto straordinario e sono sicura che ne saranno tutti entusiasti!

Siete stati invitati a una cena a casa di amici e volete fare bella figura portando un dolce originale fatto con le vostre mani? È il compleanno di vostro figlio e volete stupire gli invitati con una torta decisamente particolare? Avete una cena e non volete presentare i soliti dolci tradizionali? La mia ricetta della giraffa cake è semplice e veloce e lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti!

Questa torta giraffa fatta in casa è sorprendente alla vista, ha un gusto straordinario e sono sicura che ne saranno tutti entusiasti! L’impasto di questa torta infatti riproduce il manto maculato della giraffa esattamente come il ciambellone zebrato e la cheescake zebrata riproducono quello della zebra.

Pubblicità

Alcuni passaggi possono sembrare complicati, ma vi assicuro che sono in realtà molto semplici da replicare anche grazie al video che mostra la ricetta passo per passo.

Aspetto i vostri commenti e le foto delle vostre torte giraffa!


Potrebbero interessarvi anche la Torta arlecchino e la Torta fidget spinner!

Preparazione
25 minuti
Cottura
18 minuti
Tempo totale
43 minuti *

*+2 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 150 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci (mezza bustina)
  • 10 g cacao amaro (1 cucchiaio)
  • 80 ml caffè (2 tazzine) per la bagna
  • 200 g panna montata
  • gocce di cioccolato a piacere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

In un recipiente montiamo con una frusta elettrica le uova, comprese di tuorlo e albume, per poi aggiungere man mano zucchero, farina e lievito. Lavoriamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto prendiamo una teglia quadrangolare con i bordi bassi e mettiamoci sopra la carta forno. In una sac à poche versiamo un po’ del nostro composto e disegniamo una rete irregolare che assomigli alle striature della pelle delle giraffe.

Inforniamo per 3 minuti a 180 °C.

Pubblicità

Una volta terminata la cottura, prendiamo il composto rimanente, aggiungiamo il cacao amaro e lavoriamo il tutto con la frusta. Una volta pronto, versiamolo perfettamente sopra la nostra rete. Inforniamo per 15 minuti a 180 °C.

Passiamo adesso alla farcitura. Prendiamo la nostra torta giraffa, adagiamo la parte con le striature su un foglio di carta forno pulito così da evitare che si attacchi troppo. Occupiamoci del retro, ovvero il lato senza striature: stendiamo con un pennello il caffè bagnando così la superficie, quindi spalmiamo sopra la panna che abbiamo montato precedentemente e, infine, aggiungiamo le gocce di cioccolato. Possiamo metterne quante ne vogliamo, ma io consiglio sempre di abbondare. In fondo, la bontà non è mai troppa!

Ora non ci resta che dare forma alla nostra giraffa. Prendiamo un lato della torta e iniziamo ad arrotolarlo su se stesso, staccando di volta in volta la carta forno. Con quest’ultima andiamo a ricoprire l’intero rotolo e sigilliamolo alle estremità.

Lasciamo riposare in frigo per due ore ed ecco pronta per essere servita la nostra torta giraffa!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta giraffa fatta in casa da Benedetta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta giraffa fatta in casa da Benedetta

Torna su