Ciambellone zebrato

Un dolce sorprendente e delizioso che possiamo preparare per la colazione di tutta la famiglia: i bimbi lo adoreranno!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

Ecco la ricetta per il ciambellone zebrato. L’impasto di questo dolce da forno è più o meno quello classico del ciambellone bicolore, ma andrà aggiunta una quantità maggiore di farina. Solo in questo modo, infatti, riusciremo a ottenere la giusta densità adatta a creare le nostre strisce!

Si tratta di un dolce goloso, che non passa inosservato e che possiamo preparare per la colazione di tutta la famiglia. Il disegno zebrato, visibile su ogni fetta, mette allegria e stupirà soprattutto i bambini che lo mangeranno volentieri.

Ciambellone zebrato: come prepararlo

Questo procedimento è nato dalla collaborazione di più persone, ma in particolare devo ringraziare Graziella del blog Gnam Gnam. È stata infatti lei a suggerirmi di aumentare la densità dell’impasto. Io ho aggiunto la tecnica delle due caraffe, ovvero un modo semplice e veloce per ottenere due impasti di diverso colore.

Pubblicità

La prima cosa da fare è naturalmente preparare l’impasto frullando le uova insieme a zucchero, latte e olio. Poi si aggiungono farina e lievito. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e abbastanza liquido, dovremo versarlo in dosi uguali in due caraffe diverse. In una delle due aggiungeremo il cacao amaro, amalgamandolo per ottenere un impasto dal colore uniforme. Possiamo mescolare con una spatola oppure il frullatore.

A questo punto dovremo versare i due impasti in uno stampo per ciambelle ben unto e infarinato, iniziando con l’impasto chiaro e versandolo proprio al centro della teglia, sopra la sporgenza che crea il buco del ciambellone. Quando l’impasto chiaro sarà colato giù verso i lati, allora verseremo po’ di impasto al cacao nello stesso modo, continuando alternando i due impasti fino a terminarli.

Man mano si formeranno dei cerchi concentrici lungo i bordi dello stampo, che in cottura faranno la magia e ci regaleranno il nostro ciambellone zebrato!

Pubblicità

Questo dolce da credenza è ottimo per la colazione o la merenda anche dei piccoli e vi consiglio assolutamente di provarlo. Se poi volete qualche altro spunto per dolci da colazione super, date un’occhiata anche alle ricette del Ciambellone all’arancia e del Ciambellone al caffè glassato.


Vediamo adesso come preparare il ciambellone zebrato. E mi raccomando: se lo provate, mandatemi le foto delle vostre creazioni!

Preparazione
15 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
55 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 4 uova
  • 200 g zucchero
  • 150 ml latte
  • 150 ml olio di semi di girasole
  • 300 g farina 00
  • 16 g lievito vanigliato
  • 20 g cacao amaro

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Ciambellone zebrato

Rompiamo le uova in una ciotola capiente e iniziamo a frullare. Aggiungiamo man mano lo zucchero, il latte, l’olio di semi, la farina poco a poco e, in ultimo, il lievito vanigliato. Dovremo ottenere un composto abbastanza liquido.

Prepariamo due caraffe e in ciascuna versiamo metà del composto. In una caraffa aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo bene fino a che non risulterà completamente amalgamato. In alternativa, possiamo usare anche il frullatore.

Prepariamo una teglia per il ciambellone ungendola bene con l’olio, ricopriamo con la farina eliminando quella in eccesso. Con una caraffa versiamo un po’ di impasto bianco sulla teglia. È importante versarlo proprio al centro della teglia, sulla parte alta che serve a creare il buco del ciambellone. L’impasto colerà giù verso i lati e, a questo punto, versiamo un po’ di impasto al cacao. Continuiamo alternando i colori.

Pubblicità

Si formeranno dei cerchi concentrici che andranno verso i bordi della teglia. Continuiamo a versare delicatamente gli impasti sino a terminarli entrambi.

In alternativa

  • Possiamo ripetere lo stesso procedimento con una teglia normale, in questo modo realizzeremo una torta. Versiamo uno dei composti al centro e sopra aggiungiamo l’altro colore alternandoli di volta in volta.

Mettiamo in forno a 180 °C per 40 minuti.

Otterremo un ciambellone o una torta che, tagliata a fette, avrà un disegno zebrato dato dalle striscioline sottili e leggermente ondulate! Provate anche voi questo divertente ciambellone zebrato, vedrete che sorpresa a tavola!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.4

5 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (29)

Scrivi un commento
  • Hilary

    La foto di Hilary

    Fatta, questa è la mia. 🙂

    4 Agosto 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima Hilary ❤️

      4 Agosto 2022 Rispondi

  • Carmine

    La foto di Carmine

    Benedetta orribile mi si si e tutta bruciata e il t’aimer non era ancora scaduto ordini le davvero li lascio una foto

    22 Giugno 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Carmine, sei sicuro di aver impostato la giusta temperatura? Non è che hai messo a cuocere in un ripiano troppo alto?

      22 Giugno 2022 Rispondi

  • Paola

    Vorrei fare lo chiffon cake zebrato puoi aiutarmi

    26 Maggio 2021 Rispondi

  • Daniela

    Salve, per fare la versione torta, che grandezza di teglia dovrei usare?

    23 Gennaio 2021 Rispondi

  • Claudia

    Ciao Benedetta, complimenti per questo dolce tanto semplice quanto buono; io e i miei amori (marito e figlia) lo abbiamo realizzato in versione torta. SPETTACOLARE!!! Grazie e un saluto da Castelfidardo (
    AN).
    P.S.: dove posso inviare la foto?

    6 Dicembre 2020 Rispondi

  • Altea

    Ciao Benedetta, non avendo il lievito vanigliato posso aggiungere il lievito normale e una bustina di vanillina? Se sì quanta ne devo mettere? Una bustina ne contiene 0,5 gr.
    Grazie di cuore! Adoro le tue ricette!

    28 Aprile 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Altea, si va bene metti tutta la bustina 🙂

      28 Aprile 2020 Rispondi

  • Maria Grazia

    Ciao Benedetta, oggi vorrei provare a fare il tuo ciambellone zebrato ma non ho le uova in casa, però ho un brick di albumi, posso usarli? E quanto devo usarne al posto delle 4 uova? Grazie

    9 Aprile 2020 Rispondi

  • Antonella

    Cara Benedetta, ti seguo oramai da tempo e le tue ricette sono veramente strepitose e mi riescono sempre bene.
    Amo cucinare da quando ero bimba e anch’io ho una mamma che assomiglia alla tua zia Giulietta che mi ha trasmesso l’amore per le cose fatte in casa con materie prime genuine.
    Sono marchigiana anch’io, ma vivo con la mia famiglia in un’altra regione . Ascoltarti e cucinare con te è un pò …essere a casa.
    Il tuo ciambellone marmorizzato è fantastico e ” scompare” in giornata!!!
    Ho apportato una modifica che vorrei condividere con te. Dove posso inviarti una foto del risultato?
    Grazie ancora
    Un caro saluto

    8 Marzo 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Antonella, sì certo aspetto la tua foto 🙂

      9 Marzo 2020 Rispondi

  • Simona

    Salve, quanto burro invece dell’olio?
    Grazie

    27 Agosto 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Simona usa circa 170 di burro fuso 🙂

      28 Agosto 2019 Rispondi

  • Olivia

    Ciao, posso utilizzare lo stampo da plumcake? In caso come mi regolo di che misura? Grazie.

    11 Giugno 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Olivia uno stampo da plumcake 30 x 10 cm andrà benissimo 🙂

      11 Giugno 2019 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Ciambellone zebrato

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Ciambellone zebrato

Torna su