Pubblicità
La torta mousse alle fragole e panna è un dolce bello e goloso, ideale da servire al termine di un ricco pranzo della domenica, come torta di compleanno o come dolce per la Festa della mamma. Anche se all’apparenza può sembrare un dolce complesso e laborioso da realizzare, in realtà si tratta di un tipo di cheesecake senza cottura che si prepara con pochi e semplici gesti, quindi consiglio questa torta anche a chi è alle prime armi in pasticceria.
La base si realizza con biscotti secchi e un po’ di burro, mentre la mousse è composta da panna montata e fragole frullate, un vero gioco da ragazzi! A ricoprire la torta c’è un sottile strato di gelatina alle fragole, mentre per la decorazione un po’ di panna montata e qualche fogliolina di menta faranno il resto della magia! Se anche voi come me amate il classico abbinamento “panna e fragole”, questa torta mousse dovete assolutamente provarla!
Potrebbe interessarvi anche: Cheesecake alle Fragole
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+4 ore di riposo
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 100 g burro sciolto
- 500 ml panna fresca non zuccherata
- 250 g mascarpone
- 400 g fragole 250 g per mousse + 150 g per gelatina di copertura + q.b. per decorare
- 165 g zucchero a velo 150 g per la mousse + 15 g per gelatina di copertura
- 12 g gelatina in fogli 10 g per mousse + 2 g per gelatina di copertura
- panna montata q.b. per decorare
- menta q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta mousse alle fragole e panna
Prepariamo la base della torta mettendo in un sacchetto per alimenti i biscotti e sbriciolandoli con l’aiuto di un batticarne o di un mattarello. Trasferiamo i biscotti in una terrina, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo per amalgamare bene i due ingredienti.
Trasferiamo il composto di biscotti in una teglia di 20 cm di diametro foderata con carta forno. Compattiamo bene il composto sul fondo della teglia fino a ottenere una base regolare e mettiamo la teglia in frigo giusto il tempo di preparare la mousse di fragole.
Frulliamo le fragole, avendo cura di metterle in due contenitori separati, ovvero uno con 250 g di fragole e l’altro con 150 g
Mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Nel frattempo montiamo a neve molto morbida la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, aiutandoci con uno sbattitore elettrico.
Prendiamo la gelatina messa in ammollo senza strizzarla dall’acqua in eccesso e sciogliamola in un pentolino a fuoco dolce. Versiamo la gelatina sciolta nella ciotola con i 250 g di fragole frullate mescolando bene.
Versiamo il composto di gelatina e fragole sulla panna montata e amalgamiamo con delicatezza aiutandoci con una spatola ed eseguendo il classico movimento dal basso verso l’alto.
Pubblicità
Versiamo la mousse alle fragole sulla base di biscotti e livelliamo bene la superficie con il retro di un cucchiaio. Mettiamo la torta da parte e dedichiamoci alla gelatina di fragole necessaria alla copertura.
Sciogliamo 2 g di gelatina in fogli, precedentemente ammollata in un pentolino, e versiamola sui 150 g di fragole frullate. Aggiungiamo anche lo zucchero a velo e mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Versiamo la gelatina sulla superficie della torta. Mettiamo la torta in frigo a rassodare per almeno 4-5 ore.
Passato il tempo di riposo, rimuoviamo la torta dallo stampo e decoriamola a piacere. Io l’ho decorata semplicemente con grandi ciuffi di panna montata, fette di fragole e qualche fogliolina di menta.
Ecco la torta mousse alle fragole e panna servita a tavola. Vi consiglio di conservarla in frigo e di consumarla ben fredda!
Ecco una fetta di torta con la sua bellissima stratificazione!
Mirella
Ciao Benedetta, posso sostituire le fragole con i lamponi? Ho una persona allergica….
7 Giugno 2021 Rispondi