TORTA MOUSSE ALLE FRAGOLE E PANNA

La Torta Mousse alle Fragole e Panna è un dolce bello e goloso, ideale per concludere un ricco pranzo o per essere trasformato in una torta di compleanno. Anche se all’apparenza può sembrare un dolce complesso e laborioso da realizzare, in realtà si prepara con pochi e semplici gesti, quindi consiglio questa torta anche a chi è alle prime armi in pasticceria. La base si realizza con semplici biscotti secchi e un po’ di burro, un po’ come fosse una cheesecake, mentre la mousse è composta da panna montata e fragole frullate… un vero gioco da ragazzi! A ricoprire la torta sarà un sottile strato di gelatina alle fragole, mentre per il decoro un po’ di panna montata e qualche fogliolina di menta faranno il resto della magia! Se anche voi come me amate il classico abbinamento “panna e fragole”, questa torta mousse dovete assolutamente provarla!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • ore ore: 4
  • Pronto in Pronto in: 20 min
TORTA MOUSSE ALLE FRAGOLE E PANNA Tempo Preparazione
TORTA MOUSSE ALLE FRAGOLE E PANNA

INGREDIENTI

PER LA BASE TORTA

  • 200 g. biscotti secchi
  • 100 g. burro sciolto

PER LA MOUSSE PANNA E FRAGOLE

  • 500 ml. panna fresca non zuccherata
  • 250 g. mascarpone
  • 250 g. fragole
  • 150 g. zucchero a velo
  • 10 g. gelatina in fogli

PER LA GELATINA DI COPERTURA

  • 150 g. fragole
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • 2 g. gelatina in fogli

PER DECORARE

  • Panna montata
  • fragole
  • foglioline di menta

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Preparate la base torta. Mettete in un sacchetto per alimenti i biscotti e sbriciolateli con l'aiuto di un batticarne o di un mattarello. Trasferite i biscotti in una terrina, aggiungete il burro fuso e mescolate amalgamando per bene i due ingredienti.Preparate la base torta. Mettete in un sacchetto per alimenti i biscotti e sbriciolateli con l'aiuto di un batticarne o di un mattarello. Trasferite i biscotti in una terrina, aggiungete il burro fuso e mescolate amalgamando per bene i due ingredienti.
  2. Trasferite il composto di biscotti in una teglia foderata da carta forno del diametro di 20 cm. Compattate per bene il composto sul fondo della teglia fino ad ottenere una base regolare, quindi mettete la teglia in frigo giusto il tempo di preparare la mousse di fragole.Trasferite il composto di biscotti in una teglia foderata da carta forno del diametro di 20 cm. Compattate per bene il composto sul fondo della teglia fino ad ottenere una base regolare, quindi mettete la teglia in frigo giusto il tempo di preparare la mousse di fragole.
  3. Frullate tutte le fragole della ricetta, avendo cura di metterle in due contenitori separati, ovvero uno con 250 g. di fragole e l'altro con 150 g. Frullate tutte le fragole della ricetta, avendo cura di metterle in due contenitori separati, ovvero uno con 250 g. di fragole e l'altro con 150 g.
  4. Mettete in ammollo in acqua fredda 10 g. di gelatina per una decina di minuti. Nel frattempo montate a neve molto morbida la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, aiutandovi con uno sbattitore elettrico.Mettete in ammollo in acqua fredda 10 g. di gelatina per una decina di minuti. Nel frattempo montate a neve molto morbida la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, aiutandovi con uno sbattitore elettrico.
  5. Prendete la gelatina messa in ammollo senza strizzarla dall'acqua in eccesso e scioglietela in un pentolino a fuoco dolce. Versate la gelatina sciolta nella ciotola con i 250 g. di fragole frullate, quindi mescolate per bene. Prendete la gelatina messa in ammollo senza strizzarla dall'acqua in eccesso  e scioglietela in un pentolino a fuoco dolce. Versate la gelatina sciolta nella ciotola con i 250 g. di fragole frullate, quindi mescolate per bene.
  6. Versate il composto di gelatina e fragole sulla panna montata ed amalgamate tutto con delicatezza aiutandovi con una spatola con i classici movimenti dal basso verso l'alto.Versate il composto di gelatina e fragole sulla panna montata ed amalgamate tutto con delicatezza aiutandovi con una spatola con i classici movimenti dal basso verso l'alto.
  7. Versate la mousse alle fragole sulla base di biscotti e livellate per bene la superficie con il retro di un cucchiaio. Mettete la torta un attimo da parte e dedicatevi alla gelatina di fragole della copertura.Versate la mousse alle fragole sulla base di biscotti e livellate per bene la superficie con il retro di un cucchiaio. Mettete la torta un attimo da parte e dedicatevi alla gelatina di fragole della copertura.
  8. Sciogliete 2 g. di gelatina in fogli precedentemente ammollata in un pentolino, quindi versatela sui 150 g. di fragole frullate, aggiungendo anche lo zucchero a velo. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.Sciogliete 2 g. di gelatina in fogli precedentemente ammollata in un pentolino, quindi versatela sui 150 g. di fragole frullate, aggiungendo anche lo zucchero a velo. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  9. Versate la gelatina sulla superficie della torta. Mettete la torta in frigo a rassodare per almeno 4 - 5 ore.Versate la gelatina sulla superficie della torta. Mettete la torta in frigo a rassodare per almeno 4 - 5 ore.
  10. Passato il tempo di riposo, rimuovete la torta dallo stampo e decoratela a piacere. Io l'ho decorata semplicemente con dei grandi ciuffi di panna montata, delle fette di fragole e qualche fogliolina di menta.Passato il tempo di riposo, rimuovete la torta dallo stampo e decoratela a piacere. Io l'ho decorata semplicemente con dei grandi ciuffi di panna montata, delle fette di fragole e qualche fogliolina di menta.
  11. Ecco la torta mousse alle fragole e panna servita a tavola. Vi consiglio di conservarla in frigo e di consumarla ben fredda!Ecco la torta mousse alle fragole e panna servita a tavola. Vi consiglio di conservarla in frigo e di consumarla ben fredda!
  12. Ecco una fetta di torta con la sua bellissima stratificazione! Ecco una fetta di torta con la sua bellissima stratificazione!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA MOUSSE ALLE FRAGOLE E PANNA

  • Giada - 12 Maggio 2019 11:37

    CIAO Benedetta! Per amalgamare panna e mascarpone consigli di montare prima la panna con lo zucchero e poi aggiungere il mascarpone tolto dal frigo un po’ prima oppure tutto insieme? Grazie
    Giada

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Maggio 2019 16:30

      Ciao Giada sì è meglio che tiri fuori il mascarpone dal frigo un’ora prima, ma poi puoi montare tutto insieme 🙂

  • Lorena - 11 Maggio 2019 15:33

    Ciao Benedetta, se volessi fare la mousse in uno stampo rettangolare e per 12 persone, di che misura dovrei farla? Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Maggio 2019 16:31

      Ciao Lorena usa uno stampo da 24 cm e fai una volta e mezza le dosi 🙂

  • Giuli - 22 Aprile 2019 16:03

    ciao Benedetta! Ho due domande:) :
    per favore mi diresti se il mascarpone si può sostituire con il philadelphia vegetale?
    la torta fuori dal frigo quanto resiste?
    Grazie mille!

  • Annarita - 20 Aprile 2019 9:53

    Ciao Benedetta potrei usare la panna vegetale ? Se sì, allora quanto zucchero aggiungere, visto che la panna é già zuccherato? Grazie.

    • 55Winston55
      55Winston55 - 23 Aprile 2019 9:36

      Ciao! se usi panna già zuccherata dimezza la dose di zucchero 🙂

  • Alfina - 11 Aprile 2019 17:43

    Ciao Benedetta, io ho solo una tortiera da 26 , posso usare le stesse dosi? Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 15 Aprile 2019 7:57

      Ciao Alfina, se vuoi una torta bella alta aumenta le dosi di un tero 🙂

  • Carmen Fratini
    Carmen Fratini - 9 Aprile 2019 8:04

    Al posto dei biscotti si può mettere una base tipo quella per la mousse al caffe?(bianca ovviamente)se si,dosi e procedimento?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 15 Aprile 2019 7:58

      Ciao Carmen, parli di un pan di spagna basso? se intendi quello si! 🙂

  • Carlotta - 18 Marzo 2019 15:17

    Ciao Benedetta vorrei realizzare questa torta per il primo compleanno di mio figlio però essendo tutti bambini piccoli non possono mangiare le fragole,mi suggerisci un frutto che sia anche bello( cioè che non diventi nero) per la decorazione? No frutti rossi e kiwi…sono ancora piccoli
    Ah dimenticavo mi è piaciuto molto il calcolatore delle dosi,davvero utile…io devo farla per 40/50 persone…mi dici che dimensione di teglia a cerniera devo comprare? Grazie Carlotta

    • 55Winston55
      55Winston55 - 18 Marzo 2019 17:14

      Ciao Carlotta, invece di fare un’unica torta grande, fanne 4 -5 … dovrebbero essere sufficinti per 50 perone. Quando parli di sostituire le fragole parli dell’intera ricetta o solo di quelle per il decoro? 🙂

  • Scilla - 14 Marzo 2019 13:16

    Ciao Benedetta!! Ieri ho fatto la torta ed oggi è ancora più buona di ieri!!! Meravigliosa…. Secondo te se al posto del mascarpone metto la ricotta o yogurt greco viene bene ugualmente?
    Grazie
    Scilla

    • 55Winston55
      55Winston55 - 18 Marzo 2019 17:16

      Ciao Scilla, io userei lo yogurt greco! se provi fammi sapere! 🙂

  • Elena - 4 Febbraio 2019 22:47

    Ciao! Scusa ma per la mousse posso usare la panna già zuccherata (hopla’) e non mettere lo zucchero a velo? Grazie mille

  • Michela - 19 Settembre 2018 18:19

    Veramente facile è buonissima! L’ho fatta per il compleanno di mia figlia ☺️☺️☺️
    Grazie delle tue ricette spettacolari Benedetta!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Settembre 2018 9:19

      Che bella Michela, tantissimi auguri alla tua bimba 🙂

  • Angela Brulichio - 23 Agosto 2018 13:47

    Veramente ottima!
    Anziché i biscotti come base ho usato pasta biscotto. Benedetta sei grande, grazie di cuore!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 Agosto 2018 8:10

      È stupenda ANgela! Grazie mille! 🙂

  • Emanuela - 17 Giugno 2018 20:48

    Ciao Benedetta,
    Le fragole volendo si possono sostituire anche con le pesce?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 17 Giugno 2018 20:56

      Ciao emanuela, sinceramente non abbiamo mai provato ma dovrebbero andar bene anche le pesche 🙂

  • Cristina - 30 Maggio 2018 11:05

    Ciao Benedetta! Io ho uno stampo di 20 cm ma non è così alto come quello in foto. Se la faccio dici che potrebbe strabordare il contenuto? Quanto deve essere alta la teglia?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 30 Maggio 2018 14:17

      Ciao cristina, il nostro stampo è alto 9 cm ed il diametro è di 20 cm. Considera che non era pieno fino all’orlo. Quindi spero che l’altezza ti possa in qualche modo aiutare con le dosi 🙂

  • Cristina - 13 Maggio 2018 23:43

    Ciao! Ieri sera ho provato questa bellissima torta … l’ho servita oggi per pranzo!!! Ho fatto un figurone ???? buonissima … grazie mille ????

  • Ilaria - 7 Maggio 2018 21:33

    Ciao, ho preparato la torta per la cena di questa sera…FAVOLOSA…non ho fatto nemmeno in tempo a fare la foto, è stata spazzolata via in un baleno ????

  • elisa - 22 Aprile 2018 21:13

    è possibile congelare la torta?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 26 Aprile 2018 9:49

      Ciao Elisa, non ti consiglio di congelarla perchè il sapore della panna congelata non è buonissimo. Puoi comunque lasciarla in frigo per un massimo di 3 giorni 🙂

  • Ranà - 20 Aprile 2018 0:25

    Ciao benedetta posso sapere gentilmente quanto è alta la teglia che usi? Grazie mille

    • 55Winston55
      55Winston55 - 26 Aprile 2018 9:50

      Ciao ranà, più o meno sui 12 cm 🙂

  • Valeria - 28 Marzo 2018 9:14

    Ciao Benedetta ???? vorrei preparare questa torta per pasqua. È davvero bella e sembra buonissima. Ho però ho un dubbio. Non ho tortiera da 20 cm ma di 24/26. Come posso fare per le dosi? Soprattutto con la gelatina? Grazie mille per la risposta

    • 55Winston55
      55Winston55 - 19 Aprile 2018 14:47

      Ciao Valeria, ci scusiamo per il ritardo nella risposta. Puoi lasciare le dosi invariate usando una tortiera da 24/26 cm, solo che la torta verrà più bassa. Altrimenti se vuoi aumenta di un terzo tutte le dosi (gelatina compresa) e ti verrà più alta come quella della ricetta 🙂

  • Caterina Di Cerbo - 22 Marzo 2018 17:58

    Ciao Benedetta scusami ma volevo fare torta alle fragole per Pasqua x 10 persone .La teglia che misura deve essere!

    • 55Winston55
      55Winston55 - 19 Aprile 2018 14:49

      ciao Caterina, ci scusiamo per il ritardo nella risposta. Ad ogni modo puoi usare una tortiera da 24/26 aumentando di 1/3 tutte le dosi 🙂 Speriamo tutto sia andato bene 🙂

  • Marisa - 16 Marzo 2018 10:14

    Ciao Benedetta
    Si può prepare la sera prima la torta. Non sono sicura per la panna ….
    Grz e saluti da zurigo
    Marisa

    • 55Winston55
      55Winston55 - 19 Aprile 2018 14:42

      Ciao Marisa, spero tutto sia andato. Comunque se la vorrai rifare puoi tranquillamente tenerla in frigo la sera prima 🙂

  • Rosa - 14 Marzo 2018 17:05

    La gelatina . È la colla di pesce . grazie x In anticipo risposta sei bravissima

    • 55Winston55
      55Winston55 - 19 Aprile 2018 14:42

      Ciao Rosa, sono proprio la colla di pesce 🙂

  • Federica - 14 Marzo 2018 13:21

    Ciao Benedetta,vorrei provare questa ricetta ma ho un dubbio,quando mescoli panna,mascarpone e zucchero a velo prima fai la panna montata o la mescoli quando è liquida?grazie.sei grande!!!!!

    • 55Winston55
      55Winston55 - 19 Aprile 2018 14:44

      Ciao federica, metti tutto insieme (con la panna liquida), inizia a frustare alla minima velocità e poi piano piano aumenta 🙂

  • VALERIA - 14 Marzo 2018 10:42

    CIAO LA TORTIERA DI CHE DIAMETRO E’?
    LA RICETTA PER QUANTE PERSONE E?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 19 Aprile 2018 14:20

      Ciao Valeria, la tortiera è del diametro di 20 cm e la torta è per 8 porzioni 🙂