La bella stagione porta con sé anche la voglia di dessert freschi e senza cottura, magari da gustare in compagnia alla fine di pranzi e cene. Questa torta mousse cioccolato e fragole che prepareremo insieme è proprio un dolce perfetto per la primavera, con la sua mousse al cioccolato golosa che si sposa alla perfezione con le fragole e con la panna montata, e per realizzarla non dovremo accendere il forno!
Torta mousse cioccolato e fragole: dessert facile e goloso
Gli ingredienti protagonisti di questo goloso dolce alle fragole sono la crema pasticcera, dalla quale partiremo per realizzare la mousse al cioccolato, i biscotti Oro Saiwa e poi fragole fresche e panna montata.
Inizieremo proprio dalla crema pasticcera, che una volta pronta metteremo ancora calda in una ciotola e aggiungeremo della gelatina in fogli per addensare e poi del cacao amaro. Una bella mescolata con la frusta e la nostra crema al cioccolato è pronta da mettere in frigo e far raffreddare. Una volta fredda, realizzeremo la mousse al cioccolato mescolando alla crema della panna montata.
Dopo aver sistemato la cerniera di uno stampo rettangolare su un vassoio, siamo già pronti per assemblare la torta mousse fragole e cioccolato: realizziamo la base e i lati con i biscotti Oro Saiwa inzuppati in una bagna di latte e facciamo un primo strato di mousse. Mettiamo sopra le fragole a pezzetti, copriamo con un secondo strato di biscotti, versiamo sopra la restante mousse e mettiamo il dolce a riposare in frigo per un’oretta.
Trascorso il tempo di riposo, lo step finale: decoriamo la superficie della torta fredda con panna montata e fragole, un abbinamento goloso e intramontabile!
Non abbiamo uno stampo rettangolare? Nessun problema: possiamo usarne uno circolare da 24 cm di diametro, lasciando inalterata le dosi della ricetta, e ottenere una torta fredda cioccolato e fragole altrettanto squisita e bella da vedere!
Come gustarla
Questa torta mousse, golosa e scenografica, è davvero un perfetto dessert di fine pasto: stupiremo tutti i nostri ospiti! Ma può essere anche una fantastica torta di compleanno, o una deliziosa merenda per tutta la famiglia.
Ora bando alle ciance e prepariamo insieme la mia torta mousse cioccolato e fragole: mi raccomando, fatemi poi sapere come vi è venuta e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per la crema pasticcera
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 70 g farina
- 500 ml latte
- 1 scorza di limone
per la mousse al cioccolato
- 50 g cacao amaro
- 6 g gelatina in fogli
- 500 ml panna da montare già zuccherata
per la base
- 250 g Biscotti Oro Saiwa
per la bagna
- latte q.b.
per farcitura e decorazione
- 200 g fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta mousse cioccolato e fragole con Oro Saiwa
Prepariamo crema pasticcera e mousse al cioccolato
Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorzetta di limone e portiamo a scaldare sul fuoco.
Intanto in una pentola rompiamo le uova, poi aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo bene con una frusta.
Quando il latte è ben caldo, togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo sul composto di uova in un paio di volte, mescolando con la frusta.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando di continuo. Ci vorranno 4-5 minuti.
Attenzione a
- Ci accorgiamo che la crema è pronta quando inizia a sobbollire.
Versiamo la crema pasticcera ancora calda in una ciotola capiente.
Facciamo ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina. Dopo qualche minuto strizziamola e aggiungiamola alla crema, amalgamandola con una frusta.
Aggiungiamo anche il cacao e incorporiamolo mescolando sempre con la frusta.
Copriamo la crema al cioccolato con pellicola a contatto e facciamola riposare in frigo per qualche minuto.
Una volta fredda la crema, in una ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche.
Sempre con le fruste elettriche ammorbidiamo la crema al cioccolato, poi aggiungiamo tre quarti della panna montata (teniamo il resto per la decorazione) e mescoliamo con le fruste elettriche fino ad avere una mousse omogenea.
Assembliamo la torta
Prendiamo la cerniera di uno stampo rettangolare da 18×27 cm e mettiamola su un vassoio che la possa contenere. Prepariamo una ciotola con del latte e con i biscotti inzuppati formiamo la base del dolce.
Sempre con i biscotti inzuppati nel latte creiamo anche i bordi.
A questo punto versiamo metà della mousse al cioccolato sulla base e livelliamo.
Aggiungiamo sopra delle fragole a pezzetti.
Facciamo un secondo strato di biscotti inzuppati nel latte.
Ricopriamo con la restante mousse e mettiamo il dolce a riposare in frigo per almeno un’ora.
Decoriamo la torta
Trascorso il tempo, togliamo la cerniera dalla torta e decoriamola: con una sac à poche con punta a stella facciamo delle strisce arricciate di panna montata.
Infine, sopra la panna mettiamo delle fragole tagliate a metà.
La nostra torta mousse cioccolato e fragole è pronta da portare in tavola!
Consigli
Se abbiamo bisogno di velocizzare ulteriormente la preparazione della nostra torta mousse, possiamo tranquillamente preparare la crema pasticcera in anticipo, anche un paio di giorni prima, e tenerla in frigo ben coperta da pellicola.
Possiamo personalizzare il dolce variando il tipo di mousse (in questa ricetta potete trovare l’ispirazione adatta) o, come abbiamo visto, il tipo di stampo e quindi la forma della nostra torta.
Per la decorazione, possiamo sbizzarrirci con i motivi di panna montata ma anche cambiare il tipo di frutta in base alla stagione: al posto delle fragole possiamo usare pezzetti di ananas, pesche, albicocche o frutti di bosco.
Conservazione
Dovesse avanzarci qualche porzione della nostra torta mousse cioccolato e fragole, conserviamola in frigo coperta da pellicola o dentro un contenitore ermetico e mangiamola entro un paio di giorni al massimo.
Sonia
Buongiorno Benedetta,
per 12 persone posso usare uno stampo da 26 di diametro?
Grazie
19 Giugno 2024 Rispondi