Torta nocciole e cioccolato bianco

Un dolce da forno facile e cremoso, senza lievito, con cui possiamo portare in tavola tutto il gusto del cioccolato e delle nocciole.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

La torta nocciole e cioccolato bianco è un dolce da forno senza lievito che possiamo preparare in una mezz’oretta e servire in tutte le occasioni. Adatta a tutta la famiglia, si realizza con pochi ingredienti semplici ed economici, ed è l’ideale quando abbiamo nocciole da smaltire e cerchiamo una ricetta speciale per farlo.

Torta nocciole e cioccolato bianco: la ricetta facile senza lievito

Tra le torte al cioccolato da fare in casa, questa ricetta è l’ideale quando vogliamo preparare qualcosa di semplice e veloce che sia anche un po’ originale. La particolarità della nostra torta cioccolato bianco e nocciole è la sua consistenza cremosa e morbidissima, che si ottiene con un impasto facile e alla portata di tutti. Per prima cosa montiamo uova e zucchero, poi uniamo burro fuso e cioccolato bianco sciolto. A quel punto incorporiamo la farina e le nocciole tritate con un mixer.

Questa è una torta al cioccolato senza lievito, quindi non dobbiamo fare altro che trasferire l’impasto nella tortiera, fare una decorazione veloce con la granella di nocciole e cuocere in forno per una ventina di minuti.

Pubblicità

torta nocciole e cioccolato bianco
Torta nocciole e cioccolato bianco

Come servire la torta nocciole e cioccolato bianco

La torta al cioccolato e nocciole è un dolce semplice, ideale per la colazione del fine settimana o di tutti i giorni. La sua consistenza cremosa lo rende però così speciale e irresistibile che possiamo anche servirlo a fine pasto. Serviamolo con un ciuffo di panna montata nel piattino o una pallina di gelato alla vaniglia o al fiordilatte.

Per gustarla al meglio e valorizzare la sua cremosità, consigliamo di scaldarla qualche secondo al microonde prima di mangiarla.

Consigli

Con lo stesso procedimento possiamo fare tante varianti di questa torta nocciole e cioccolato. Per cominciare, possiamo usare il cioccolato fondente o al latte per dare all’impasto un colore più scuro. Inoltre, possiamo usare altri tipi di frutta secca in accompagnamento o in sostituzione delle nocciole, come mandorle o noci, per esempio.

Pubblicità

Conservazione

La torta nocciola e cioccolato bianco faticherà a durare per più di uno o due giorni, perché è buonissima e si può gustare a colazione, a merenda o dopo i pasti. Quella che rimane deve essere conservata in frigorifero, meglio se avvolta nella pellicola per alimenti.


Curiosi di provare questa ricetta? Prepariamo insieme la torta cremosa cioccolato e nocciole e fateci sapere in quale occasione l’avete servita!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

Per l'impasto

  • 100 g nocciole tostate
  • 200 g cioccolato bianco
  • 4 uova
  • 60 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro

Per decorare

  • granella di nocciole q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta nocciole e cioccolato bianco

Torta nocciole e cioccolato bianco - Step 1

Tritiamo finemente le nocciole con un mixer per ottenere una polvere. Poi sciogliamo il cioccolato bianco in un pentolino sul fuoco mescolando di continuo, e lasciamolo intiepidire.

Torta nocciole e cioccolato bianco - Step 2

Intanto, versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto alto e biancastro.

Torta nocciole e cioccolato bianco - Step 3

Aggiungiamo il burro fuso dopo averlo fatto intiepidire e mescoliamo per incorporarlo.

Torta nocciole e cioccolato bianco - Step 4

Uniamo anche il cioccolato sciolto ormai tiepido e mescoliamo per rendere il nostro composto liscio e omogeneo.

Pubblicità

Torta nocciole e cioccolato bianco - Step 5

Incorporiamo infine la farina e le nocciole tritate e diamo qualche altra mescolata in modo da eliminare i grumi.

Torta nocciole e cioccolato bianco - Step 6

Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di una tortiera a cerchio apribile di 20 cm di diametro con il fondo foderato di carta forno. Decoriamo la superficie con una manciata di granella di nocciole.

Cuociamo nel forno preriscaldato a 170 °C per circa 20 minuti se il forno è ventilato, a 180 °C se è statico.

Torta nocciole e cioccolato bianco - Step 7

Sforniamo, lasciamo intiepidire e trasferiamo su un piatto la nostra torta nocciole e cioccolato bianco per tagliarla a fette e gustarla!

Torta nocciole e cioccolato bianco - Step 8

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Gabriela

    Ho provato metà dose ed era squisita e ben cotta, ho seguito passo passo tutte le istruzioni. Ho successivamente preparato l’intera dose, seguendo le istruzioni. la cottura si è rivelata tutt’e due le volte un disastro. cruda all’interno. una l:ho buttata. l’altra avevo allungato la cottura di 10 minuti e aumentato di 10 gradi. ma non era soddisfacente. per concludere: o è il mio forno ad aver deciso di malfunzionare oppure sono obiettivamente sbagliati i tempi indicati.

    11 Novembre 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Gabriela, se all’interno rimane cruda, devi diminuire, non aumentare, la temperatura del forno e lasciarla cuocere più a lungo 👍

      12 Novembre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta nocciole e cioccolato bianco

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta nocciole e cioccolato bianco

Torna su