Torta pere e cannella

Tutta la comodità delle ricette con pasta sfoglia già pronta unita alla dolcezza di una torta che ha per protagonista uno dei frutti più amati.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

La torta pere e cannella è uno di quei dolci veloci che si preparano con pochi ingredienti e che possiamo mettere in tavola anche senza preavviso. Si tratta di una torta di pasta sfoglia con un ripieno a base di ricotta perfetto per gustare l’abbinamento di pera e cannella.

Torta pere e cannella: ricetta facilissima con la pasta sfoglia

Questa torta pera e cannella non potrebbe essere più facile da preparare, tra i dolci veloci con pasta sfoglia che ci salvano quando dobbiamo organizzare un dessert su due piedi questo spicca perché è scenografico e delizioso.

Per prepararla bastano poche mosse. Si fodera la tortiera con un rotolo rotondo di pasta sfoglia già pronta e si versa all’interno la farcitura, che si prepara mescolando ricotta, zucchero, scorza d’arancia grattugiata e cannella in polvere. Una volta livellata la crema nel guscio di sfoglia completiamo con tante fettine di pera in superficie e un po’ di zucchero semolato. Cuociamo in forno e abbiamo pronto uno dei dolci con pasta sfoglia rotonda veloci più buoni e facili di sempre!

Pubblicità

torta pere e cannella
Torta pere e cannella

Come servirla

La torta di pere e cannella deve intiepidirsi un pochino prima di poter essere tagliata a fette e gustata. A quel punto, basta metterla su un piatto da portata e gustarla a fettine, senza ulteriori guarnizioni.

I più golosi, però, possono arricchirla con qualche goccia di cioccolato, una spolveratina di cacao o del cioccolato fuso. Consigliamo però di non esagerare, in modo da non coprire il gusto della cannella.


Ora basta parlarne, ciotole alla mano e cominciamo, questa torta di pere con pasta sfoglia non si preparerà da sola!

Preparazione
10 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
55 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

Per la torta

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 500 g ricotta
  • 100 g zucchero
  • 1 arance la scorza grattugiata
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 4 pere

Per la superficie

  • zucchero semolato q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Spatola in silicone 28cm grigio scuro

Spatola leccapentole grigio scuro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori. 

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta pere e cannella

Torta pere e cannella - Step 1

Usiamo una forchetta per mescolare in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero, la buccia grattugiata d’arancia e la cannella in polvere. Dobbiamo ottenere una crema liscia e omogenea.

Torta pere e cannella - Step 2

Sistemiamo la sfoglia in una tortiera di 26 cm di diametro tenendola nella carta forno in dotazione. Versiamo la crema all’interno del guscio di pasta sfoglia e livelliamola con il dorso di un cucchiaio.

Torta pere e cannella - Step 3

Dopo averle sbucciate, private dei semi e tagliate a fettine, disponiamo le pere a raggiera incastonandole nel ripieno.

Pubblicità

Torta pere e cannella - Step 4

Spolveriamo sulla superficie un po’ di zucchero semolato.

Torta pere e cannella - Step 5

Richiudiamo i bordi sistemandoli sul ripieno e cuociamo per 45 minuti o fino a doratura desiderata nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.

Torta pere e cannella - Step 6

La torta pere e cannella è pronta: portiamola in tavola non appena si sarà un po’ intiepidita e gustiamola!

Consigli

La nostra torta cannella e pere ha una base di pasta sfoglia che la rende veramente facile e veloce da preparare, perché non serve impastare. Se in frigo abbiamo un rotolo rettangolare di sfoglia, possiamo usare quello e metterla in una teglia quadrata o rettangolare.

Con questo stesso procedimento possiamo creare una variante alle mele di questo dolce, oppure usare un mix di mele e pere per la superficie.

Come in tutte le ricette di dolci con le pere, anche qui è importante scegliere frutti maturi e saporiti. Per non fare annerire i pezzetti di pera durante la preparazione, possiamo metterli in una ciotola d’acqua con un po’ di limone.

Conservazione della torta pere e cannella

La nostra torta con pere e cannella si conserva per diversi giorni, soprattutto se la teniamo sempre in frigorifero ben avvolta nella pellicola per alimenti.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta pere e cannella

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta pere e cannella

Torna su