TORTA SALATA PEPERONI E OLIVE NERE – RICETTA FACILE

La torta salata peperoni e olive nere è una torta soffice e molto golosa che si prepara in 10 minuti, è senza tempi di lievitazione e ha un ripieno gustoso di peperoni e olive nere. Per preparare questa torta vi basterà cuocere i peperoni, sia grigliati che cotti in padella e unirli all’impasto insieme alle olive nere e del parmigiano per arricchire il gusto. È una torta salata perfetta per tutte le occasioni, aperitivi in casa, buffet, feste all’aperto o anche da mangiare sotto l’ombrellone, infatti potete anche tagliarla a pezzetti e portarla con voi come pausa pranzo in ufficio o all’università. Vediamo subito come prepararla!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 400 g di farina
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 peperoni cotti
  • 80 g di olive nere
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa cuociamo i peperoni in padella con un filo d'olio e sale. Per prima cosa cuociamo i peperoni in padella con un filo d'olio e sale.
  2. In una ciotola iniziamo rompendo le uova e iniziamo a sbatterle con una frusta. In una ciotola iniziamo rompendo le uova e iniziamo a sbatterle con una frusta.
  3. Cerchiamo di renderle molto spumose e uniamo l'olio e il latte.Cerchiamo di renderle molto spumose e uniamo l'olio e il latte.
  4. Uniamo il formaggio grattugiato all'impasto, donerà un sapore più ricco e gustoso. Uniamo il formaggio grattugiato all'impasto, donerà un sapore più ricco e gustoso.
  5. Aggiungiamo il lievito per torte salate e la farina un po' alla volta, continuiamo a mescolate bene l'impasto. Aggiungiamo il lievito per torte salate e la farina un po' alla volta, continuiamo a mescolate bene l'impasto.
  6. Dobbiamo ottenere un impasto abbastanza sodo. Dobbiamo ottenere un impasto abbastanza sodo.
  7. Aggiungiamo i peperoni (lasciamo qualche peperone per la decorazione), poco sale e mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo i peperoni (lasciamo qualche peperone per la decorazione), poco sale e mescoliamo bene con una forchetta.
  8. A questo punto uniamo anche le olive nere(lasciandone qualcuna per la decorazione)n e mescoliamo bene. A questo punto uniamo anche le olive nere(lasciandone qualcuna per la decorazione)n e mescoliamo bene.
  9. Trasferiamo il nostro impasto in uno stampo da 24cm imburrato e ben infarinato. Trasferiamo il nostro impasto in uno stampo da 24cm imburrato e ben infarinato.
  10. Decoriamo con i peperoni e le olive avanzate. Inforniamo a 180° per 40 minuti in forno ventilato, forno statico a 190° per 40 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente e sarà pronta per essere servita. Si mantiene in frigo per 3-4 giorni. Decoriamo con i peperoni e le olive avanzate. Inforniamo a 180° per 40 minuti in forno ventilato, forno statico a 190° per 40 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente e sarà pronta per essere servita. Si mantiene in frigo per 3-4 giorni.
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!