TORTA SOFFICE CUOR DI ALBICOCCHE

La torta soffice cuor di albicocche è un dolce facile e perfetto per la prima colazione o merenda. Infatti quando arriva la stagione delle albicocche questo dolce è perfetto per accompagnare le nostre giornate, è sofficissima e nasconde un cuore cremoso e super goloso di albicocche. Mi raccomando per la realizzazione di questo dolce usate delle albicocche molto mature e dolci, lo renderanno squisito! All’apparenza sembra una torta soffice invece al primo taglio verrà scoperto a sorpresa un cuore cremoso alle albicocche. Questa torta è perfetta per la colazione, la merenda o anche per arricchire una bella festa di compleanno in casa! Accompagnamola con del succo di frutta fresco o anche da un goloso cappuccino! Vediamo subito insieme come realizzarla!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 140 g di zucchero + 2 cucchiaini
  • una bustina di lievito per dolci
  • 4-5 albicocche ben mature
  • 300 g di farina
  • zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola iniziamo sbattendo le uova, possiamo usare una forchetta o anche un frullino elettrico. Per prima cosa in una ciotola iniziamo sbattendo le uova, possiamo usare una forchetta o anche un frullino elettrico.
  2. Uniamo anche lo zucchero e continuiamo a mescolare bene. A questo punto aggiungiamo il latte e l'olio di semi. Come latte possiamo utilizzare anche quello vegetale o della semplice acqua. Uniamo anche lo zucchero e continuiamo a mescolare bene. A questo punto aggiungiamo il latte e l'olio di semi. Come latte possiamo utilizzare anche quello vegetale o della semplice acqua.
  3. Mescoliamo ancora e aggiungiamo la farina un po' alla volta e il lievito per dolci. Mescoliamo ancora e aggiungiamo la farina un po' alla volta e il lievito per dolci.
  4. Prendiamo una tortiera da 24cm ben oliata e infarinata. Versiamo metà dell'impasto nella tortiera.Prendiamo una tortiera da 24cm ben oliata e infarinata. Versiamo metà dell'impasto nella tortiera.
  5. A questo punto uniamo le albicocche mature ben tagliate a pezzetti. Uniamo anche un paio di cucchiaini di zucchero sopra le albicocche. Cosi da rendere il ripieno ancora più goloso. A questo punto uniamo le albicocche mature ben tagliate a pezzetti. Uniamo anche un paio di cucchiaini di zucchero sopra le albicocche. Cosi da rendere il ripieno ancora più goloso.
  6. Copriamo le albicocche con il restante impasto. Livelliamo bene la superficie. Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per 40 minuti circa, forno statico a 180 gradi per 40 minuti.
  7. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta e decoriamola con lo zucchero a velo! La nostra torta soffice cuor di albicocche è pronta per essere portata in tavola! È buonissima a colazione!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SOFFICE CUOR DI ALBICOCCHE

  • Grazia - 12 Giugno 2019 21:47

    Si puo’ fare con farina di riso o altre farine senza glutine?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 28 Giugno 2019 10:15

      Sì Grazia 🙂

  • Giovanna - 7 Giugno 2019 19:25

    Non finirò mai di dirti quanto sei brava. Un bacione