Pubblicità
La torta soffice cuor di albicocche è un dolce facile da preparare e perfetto per la prima colazione o merenda. Infatti, quando arriva la stagione delle albicocche questo dolce è perfetto per accompagnare le nostre giornate perché è sofficissimo e nasconde un cuore cremoso e super goloso di albicocche. Mi raccomando: per la realizzazione di questo dolce usate delle albicocche molto mature e dolci che lo renderanno squisito! All’apparenza sembra una torta soffice invece al primo taglio verrà scoperto a sorpresa un cuore cremoso alle albicocche. Questa torta è perfetta per la colazione, la merenda o anche per arricchire una bella festa di compleanno in casa! Accompagniamola con del succo di frutta fresco o anche con un goloso cappuccino! Vediamo subito insieme come realizzarla!
Ingredienti
- 3 uova
- 100 ml latte
- 80 ml olio di semi di girasole
- 150 g zucchero 140 g per l'impasto e 10 g da aggiungere sulle albicocche
- 16 g lievito per dolci
- 5 albicocche ben mature
- 300 g farina 00
- zucchero a velo q.b. per la decorazione
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa in una ciotola iniziamo sbattendo le uova, possiamo usare una forchetta o anche un frullino elettrico.
Uniamo anche lo zucchero e continuiamo a mescolare bene. A questo punto aggiungiamo il latte e l’olio di semi. Come latte possiamo utilizzare anche quello vegetale o della semplice acqua.
Mescoliamo ancora e aggiungiamo la farina un po’ alla volta e il lievito per dolci.
Prendiamo una tortiera da 24cm ben oliata e infarinata. Versiamo metà dell’impasto nella tortiera.
Pubblicità
A questo punto uniamo le albicocche mature ben tagliate a pezzetti. Uniamo anche un paio di cucchiaini di zucchero sopra le albicocche. Cosi da rendere il ripieno ancora più goloso.
Copriamo le albicocche con il restante impasto. Livelliamo bene la superficie. Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per 40 minuti circa, forno statico a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta e decoriamola con lo zucchero a velo! La nostra torta soffice cuor di albicocche è pronta per essere portata in tavola! È buonissima a colazione!
Maria Renzulli
Si poi metre ceillge invece di albico respond
16 Luglio 2020 Rispondi