La tortilla de patatas è un piatto tipico della tradizione spagnola. Si tratta di una frittata gustosissima che non ha eguali al mondo, soprattutto per via della sua diffusione: si può trovare dappertutto, in qualsiasi bar o ristorante spagnolo, e viene gustata a tutte le ore, dalla colazione alla cena.
Perché non proviamo a prepararla in casa? Avremo bisogno di seguire qualche piccolo accorgimento, ma la sua realizzazione è piuttosto semplice e alla portata di tutti. Possiamo servirla durante un brunch, un aperitivo o un buffet, tagliata in diversi modi: a triangolo, a dischi o a dadini.
Tortilla de patatas: la ricetta facile di Benedetta
Per preparare la tortilla de patatas è necessario seguire qualche piccolo consiglio, ma è molto semplice. Innanzitutto, usiamo un tegame per mettere al suo interno l’olio e le patate, precedentemente pelate e tagliate a fettine spesse 2-3 millimetri con l’aiuto di una mandolina. Le patate dovranno rosolare alla perfezione e dorarsi per bene, ma stiamo attenti a non romperle quando le mescoliamo; per evitare questo inconveniente possiamo usare una spatola. Una volta rosolate le patate, dovremo aggiungere le cipolle tagliate a fettine e lasciar cuocere il tutto.
È il momento delle uova, che dovremo rompere in una ciotola, salare, pepare e sbattere con una forchetta. Piccolo trucchetto: invece che mettere le uova nella padella, mettiamo patate e cipolle nella ciotola con le uova, di modo che queste possano distribuirsi meglio.
Come cuocerla
Per cuocere la tortilla de patatas, usiamo una padella più piccola della precedente perché la frittata deve venire bella alta. E per girare la tortilla? È un po’ più complesso che con la classica frittata, vista la sua altezza, ma possiamo comunque aiutarci con un piatto: mettiamolo sopra la padella, giriamo con un colpo secco e poi lasciamo scivolare la tortilla dentro una padella un po’ più larga, così che cuocia più facilmente.
Forza, ora mettiamoci all’opera: raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questa tortilla di patate perfetta per un pranzo in famiglia o per un aperitivo a tema tapas spagnole!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate
- 8 uova
- 2 cipolle
- 150 ml olio extravergine di oliva
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortilla de patatas di Benedetta
Sbucciamo le patate e tagliamole a fettine spesse 2-3 mm, aiutandoci con una mandolina.
Prendiamo un tegame e versiamo l’olio all’interno per farla scaldare qualche istante. Quando l’olio è caldo aggiungiamo le patate. Mescoliamo delicatamente con una spatola e facciamole rosolare per bene.
Una volta cotte le patate, aggiungiamo la cipolla tagliata a fette, saliamo e mescoliamo. Lasciamo cuocere per qualche minuto.
Intanto, rompiamo le uova in una ciotola capiente. Saliamo, pepiamo e sbattiamo con una forchetta.
Spegniamo il fuoco sotto le patate e le cipolle, e lasciamo intiepidire per qualche minuto.
Mettiamo ora le patate e cipolle all’interno della ciotola con le uova, e mescoliamo bene tutto.
Prendiamo una padella non troppo larga (da 24 cm di diametro andrà bene) e scaldiamo un po’ d’olio. Poi versiamo all’interno il composto di uova, patate e cipolle.
Compattiamo tutto, abbassiamo la fiamma al minimo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere.
Quando la tortilla è cotta alla base, mettiamo un piatto sopra la padella e giriamo con un colpo netto.
Facciamo scivolare la tortilla dentro una padella un po’ più larga e lasciamo cuocere anche dall’altro lato.
Ed ecco pronta la nostra tortilla de patatas, da gustare a piacere con il nostro contorno preferito o da sola come sfizioso antipasto o aperitivo. Buon appetito!
Elena Ripa
Buonissima e semplice da fare! Davvero gustosa
29 Ottobre 2024 Rispondi