SCATOLINE FIORITE PORTA CUPCAKES FAI DA TE

 

Una scatolina davvero irresistibile per contenere singolarmente i muffin in una confezione regalo originale e fatta con le tue mani in pochi e semplici passi. Basta scegliere un cartoncino un po’ sostenuto e colorato per ottenere un piccolo oggetto che avrà un grande successo.

MATERIALE NECESSARIO

– template della scatola e del supporto interno
– forbici
– un foglio di cartoncino a fiori da 200 gr
– taglierino
– matita
– dotter
– righello
– foglio di acetato
– nastro biadesivo
– cartoncino rosa leggero
– colla a caldo
– perline bianche

PROCEDIMENTO

Questa scatolina è tanto semplice da realizzare, anche per chi è poco pratico di attività manuali, quanto elegante e d’effetto per chi la riceve. Ti permetterà di confezionare il tuo muffin per donarlo in maniera davvero esclusiva ad una persona speciale, che potrà vedere il contenuto attraverso la finestra trasparente posizionata sulla parte frontale della scatola.

Ecco il procedimento, davvero semplice e veloce, per ottenere una bellissima scatolina:

  • Scarica da questo LINK il template della scatola e del suo supporto interno e stampali su un foglio A4.
  • Ritagliali accuratamente, usando le forbici, seguendo le linee indicate, aiutandoti anche con un taglierino per rifinire le parti interne.
  •  Quando il modello della scatola è completamente ritagliato, appoggialo sul lato rovescio del cartoncino a fiori. Tienilo ben fermo e riportane la sagoma sul cartoncino, ripassandone tutto il contorno con una matita, senza dimenticarti di segnare anche la finestra e le altre aperture.
  •  Ritaglia con cura il cartoncino, seguendo le linee tracciate, sempre aiutandoti con forbici e taglierino. Al termine di questa operazione avrai ottenuto la scatolina completa, aperta e piatta.
  •  Ripassa ora tutte le linee di piegatura della sagoma aiutandoti con il righello ed il dotter. Questa operazione ti permette di avere le pieghe ben delineate.
  • Piega la scatola, premendo bene ogni linea di piegatura con il righello.
  • Ritaglia il foglio di acetato in un quadrato di misura leggermente più grande della finestra della scatolina. Applica del biadesivo su ogni lato e premi bene per farlo aderire ai bordi della finestrella della scatola.
  • Chiudi la scatola, mettendo un pezzetto di nastro biadesivo sulla linguetta esterna e facendolo aderire bene al lato opposto. Chiudi quindi il fondo della scatolina, incastrando tra loro le quattro linguette che lo compongono e premi bene dall’interno, per farlo rimanere ben piatto.
  • Riporta sul cartonicino rosa e ritaglia accuratamente la base porta cupcake, che va composta seguendo le pieghe e appoggiata sul fondo della scatola.

A questo punto la tua scatolina è pronta, non ti resta che inserirci il cupcake e chiuderla.

Se però lo desideri puoi decorare il coperchio della scatola con delle roselline di cartoncino e delle perline. Ecco come:

  • Ricava una forma a spirale nel cartoncino rosa usando una fustella apposita e arrotola il cartoncino piano piano, fissandolo di tanto in tanto con una goccia di colla a caldo. Al termine avrai ottenuto una piccola rosa. Apri leggermente i petali più esterni, schiacciandoli un po’ con le dita, e fissa la rosellina sul coperchio della scatola, sempre usando la colla a caldo. Ripeti l’operazione per realizzare un secondo fiore, di colore più chiaro e incolla una perlina bianca tra le due rose.

Questa scatolina, pensata espressamente per confezionare un muffin o un cupcake, in realtà si presta anche a fare da contenitore per altri piccoli oggetti. Per esempio una saponetta, un boccettino di profumo, delle caramelle, un gioiello o qualsiasi altro regalino di piccole dimensioni. La sua semplicità e la sua eleganza ti faranno fare sempre un figurone, qualunque sia il contenuto della scatola. E potrai naturalmente personalizzare colore e fantasia del cartoncino in base ai gusti del destinatario del regalo.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!