

Ricetta facile e veloce del Semifreddo alle Fragole fatto con fragole, panna fresca, zucchero e un po’ di Limoncino. Semplice e buono, una vera “DELIZIA DI FRAGOLE”.
Questo dolce al cucchiaio è un semifreddo molto facile da realizzare ed è davvero una delizia ecco perché l’ho chiamato “Delizia di fragole”.
Ingredienti
500g di fragole
8 cucchiai di zucchero
200ml di panna fresca
12g di gelatina in fogli (colla di pesce)
4 cucchiai di Limoncino
Come preparare il semifreddo alle fragole
Mettiamo in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. A parte tagliamo a pezzetti le fragole, metà le mettiamo da parte, e metà le mettiamo in un recipiente e le frulliamo con il mixer, aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero e mescoliamo.
A parte montiamo la panna, aggiungiamo il resto dello zucchero e frulliamo ancora qualche secondo.
In un pentolino versiamo il limoncino e mettiamolo sul fuoco, appena scaldato spegniamo e aggiungiamo la colla di pesce, mescoliamo fino a scioglimento, quindi lo aggiungiamo tiepido alla purea di fragole e mescoliamo bene.
In una ciotola versiamo la panna montata e il composto di fragole, li amalgamiamo delicatamente mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Ora versiamo il composto nei pirottini o stampini riempiendo solo per metà, poi aggiungiamo qualche pezzetto di fragole che abbiamo da parte e finiamo di riempire con il composto.
Mettiamo in frigo per due ore. Togliamo dal frigo e possiamo sformare la nostra delizia di fragole che nel frattempo si è solidificata. Possiamo guarnire con le fragole rimaste e siamo pronti per assaggiare questo dessert fresco e goloso!
Provate anche voi il semifreddo alle fragole e vedrete che meraviglia per gli occhi e per il palato!
A me piace molto in questa versione, ma può essere realizzato con qualsiasi frutta di stagione frullata: delicato con i frutti di bosco, rinfrescante con melone o anguria, ma anche con pesche o albicocche…. Provare per credere!!
Ciao Benedetta. Il semifreddo é molto buono. Vorrei chiederti una curiosità, la gelatina si può non mettere ? Grazie
Ciao Maria, se non la metti il semifreddo non si solidificherà 🙂
Ciao benedetta sono Giovanni..vorrei preparare questa delizia per domani per la festa della mamma ma non ho ben capito quanti cucchiai di zucchero devo mettere nella purea e quanti nella panna perche c’è una incongruenza tra le dosi indicate in ricetta quelle che appaiono nella scritta in basso del video e quelle che effettivamente utilizzi tu nel video 🤔… Grazie mille
Ciao Benedetta, vorrei preparare questo semifreddo ma siamo in 20 come mi regolo con le quantità?
Grazie
Monica
Ciao Monica ti consiglio di raddoppiare le dosi della ricetta 🙂
Al posto del limoncino cosa posso mettere da renderlo analcolico? Ho delle bambine
Puoi usare anche del latte Erica 🙂
Per 4 persone?
Ciao Giulia con queste dosi vengono sei coppette