Semifreddo allo yogurt greco senza lattosio

Il semifreddo allo yogurt greco senza lattosio è un dolce al cucchiaio ideale da gustare accompagnato da frutta fresca, ideale come dessert.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
5
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Il semifreddo allo yogurt è un dolce al cucchiaio ideale da gustare accompagnato da frutta fresca. Preparato con yogurt greco senza lattosio, è perfetto per coloro che sono intolleranti al lattosio.

Il semifreddo allo yogurt greco si prepara facilmente e velocemente, e potete divertirvi alla fine a guarnire con la frutta che più ti piace. Nella lista degli ingredienti sono presenti le fragole, ma potete tranquillamente sostituirle con altra deliziosa frutta fresca, ad esempio una macedonia di frutta mista, pesche, albicocche, banane, melone, kiwi o con frutta di stagione del momento.

Un piccolo trucchetto per rendere la presentazione del vostro dolce particolare? Quando mettete gli stampini in frigo a raffreddare, inclinateli tutti di 30°: in questo modo, se utilizzerete dei bicchieri in vetro trasparenti, una volta raffreddato il composto, la metà superiore che avete lasciato precedentemente vuota, sarà obliqua. Riempita con le fragole fresche, darà al vostro semifreddo allo yogurt un sicuro effetto sorpresa che stupirà piacevolmente i vostri ospiti.

Pubblicità

Vediamo subito insieme come realizzare questo goloso e scenografico dessert!


Guarda anche: Semifreddo al Caffè – Ricetta facile

Preparazione
25 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
25 minuti *

*+2 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 150 g yogurt greco bianco senza lattosio oppure yogurt classico bianco senza lattosio
  • 7 g miele 1 cucchiaino
  • 1 colla di pesce in fogli un foglio
  • 45 g latte di riso 3 cucchiai
  • fragole q.b. per guarnire

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

In una ciotolina di acqua fresca immergete la colla di pesce e lasciatela in ammollo per 10 minuti; stemperate sul fuoco i 3 cucchiai di latte di riso e aggiungete al latte scaldato la colla di pesce ormai morbida.

Amalgamate bene i due ingredienti, mescolando con un cucchiaio per far sciogliere bene la colla di pesce fino a quando non diventa anch’essa liquida.

In un’altra ciotola a parte, più grande, versate lo yogurt greco senza lattosio; aggiungete allo yogurt il cucchiaio di miele e mescolate ancora bene con un cucchiaio.

Pubblicità

Per ultimare la preparazione del semifreddo allo yogurt, non vi resta che scegliere lo stampino che preferite: potete utilizzare dei normali bicchieri in vetro, trasparente o colorato, o i classici stampini in silicone per il budino.

Riempiteli tutti con parti uguali del composto preparato lasciando vuota la metà superiore dello stampino e trasferiteli in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore: saprete che il semifreddo è pronto quando, scuotendo delicatamente il bicchiere o lo stampino per budino tra le mani, avrà raggiunto la stessa consistenza della panna cotta.

Preparate i pezzetti di fragole fresche per la guarnizione.

Estraete dal frigorifero i vostri stampini ormai pronti e riempite la metà vuota con la frutta che avrete preparato; se volete, potete guarnire anche con simpatici ombrellini di carta colorati e servire in tavola.
Buon appetito!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.67

6 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Claudia

    La foto di Claudia

    Semplice e gustoso!!

    28 Aprile 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      È venuto proprio bene, Claudia! Grazie ❤️

      28 Aprile 2022 Rispondi

  • Silvia

    Buongiorno Benedetta! Posso sostituire il latte di riso con quello al cocco? E poi, c’è un’alternativa alla colla di pesce che non ho? Grazie mille

    11 Aprile 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Semifreddo allo yogurt greco senza lattosio

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Semifreddo allo yogurt greco senza lattosio

Torna su