10 TRUCCHI VELOCI CHE VI AIUTERANNO IN CUCINA

Oggi vi darò 10 trucchi veloci che vi aiuteranno in cucina. Tante volte ci troviamo in situazioni in cui i “segreti della nonna” ci tornano utili. Correggere una minestra troppo salata, recuperare il pane raffermo, oppure montare alla perfezione la panna fresca, non saranno più un problema se seguirete i 10 consigli che sto per darvi!

1- CONSERVARE AL MEGLIO LA FARINA

Per conservare al meglio e più a lungo la farina, sopratutto al riparo dagli insetti, mettete una foglia di alloro dentro il barattolo. Questo piccolo accorgimento terrà lontano farfalline e afidi. Potete usare la foglia di alloro anche per conservare gli amidi, il cacao, la pasta e il riso.

2- MONTARE PERFETTAMENTE LA PANNA

Per ottenere una panna perfettamente montata il segreto è il freddo. Oltre alla panna, vi consiglio di mettere per una decina di minuti in freezer anche la ciotola e le fruste con le quali la monterete. Otterrete così una panna perfettamente montata! Vi lascio QUI un’ articolo dove spiego nel dettaglio come monto la panna.

3- CORREGGERE UNA MINESTRA SALATA

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di avere messo troppo sale nella zuppa o nella minestra. Nessun problema! Sbucciate una patata, tagliatela a metà, e aggiungetela alla zuppa cuocendola per un’altra decina di minuti. La patata assorbirà il sale in eccesso riequilibrando la vostra minestra.

4- SUCCO DI LIMONE SENZA SPRECHI

Se avete bisogno solo di qualche goccia di limone, non occorre tagliarlo completamente. Foratelo con uno stecchino di legno, massaggiatelo fra le mani e dal foro uscirà il succo che vi occorre. Così facendo il limone si conserverà in frigo per un altro paio di giorni.

5- IL SALE NELLA SALIERA

Spesso vi sarete accorti che il sale nella saliera si trasforma in un blocco unico ed ha difficoltà ad uscire dai fori. Mescolate il sale della saliera con qualche chicco di riso ed eviterete così che si creino fastidiosi grumi.

6- PANE RAFFERMO COME APPENA SFORMATO

Vi ritrovate in dispensa del pane indurito da un paio di giorni? Non buttatelo! Inumiditelo leggermente con dell’acqua e infornatelo per qualche minuto. Il pane si ammorbidirà tornando croccante come appena sfornato.

7- CONSERVARE LE PATATE PER DIVERSI GIORNI

Se avete fatto scorta di patate e non volete rischiare che facciano germogli, conservatele in un sacchetto di carta e in un luogo buio. Le patate rimarranno perfette per tanti giorni.

8- PROFUMARE IL FRIGO IN UNA MOSSA

Se aprendo il frigo sentite un odore sgradevole non disperate! Basterà profumarlo con un limone tagliato a metà o un arancia. Allo stesso modo potete profumare il frigo mettendo una tazza con qualche cucchiaio di caffè in polvere. A volte basta poco per risolvere dei piccoli problemi casalinghi.

9- AGLIO PIU’ DIGERIBILE

A volte rinunciamo a mangiare l’aglio, non perché non ci piaccia ma perché abbiamo difficoltà a digerirlo. Tagliate lo spicchio per lungo ed eliminate il germoglio centrale, detto anche “anima”. E’ proprio quella la parte più indigesta! Da oggi in poi potrete mangiare una bruschetta in più senza pensieri!

10- CIPOLLA SENZA LACRIME

Da oggi niente più lacrime tagliando una cipolla! Basterà sfregare con un pezzo di limone il tagliere sul quale la taglierete. Il limone eviterà anche che l’odore della cipolla penetri nel tagliere. Anche mettendo il coltello in freezer per qualche minuto prima di affettare la cipolla, vi aiuterà a non lacrimare.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARVI

COME USARE LA BACCA DI VANIGLIA E LA VANILLINA

COME MONTARE GLI ALBUMI A NEVE

COME USARE IL LIEVITO DI BIRRA

COME USARE LA SPARABISCOTTI

COME SOSTITUIRE IL SALE IN CUCINA

COME TOSTARE LA FRUTTA SECCA

COME LEGGERE L’ETICHETTA DELLE UOVA

COME FARE UN RISOTTO

COME SOSTITUIRE IL LATTE

COME FARE LA FARINA DI MANDORLE IN CASA

 

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 10 TRUCCHI VELOCI CHE VI AIUTERANNO IN CUCINA

  • francesco - 15 Febbraio 2019 23:54

    Ciao Benedetta!
    Non so se questo è l’angolo giusto, ho scaricato il tuo schema per adeguare le dosi alle tortiere,
    Per regolarmi con i liquidi c’è un altro modo?
    Grazie