CANTUCCI AL MOSTO FATTI IN CASA DA BENEDETTA

CANTUCCI al Mosto con Uvetta e Semi di Anice fatti in casa con una ricetta molto semplice tipica di questo periodo dell’anno, quando l’uva è matura e inizia la vendemmia. Il mosto è semplicemente il succo ottenuto pigiando i chicchi d’uva ed è molto dolce. La ricetta è molto simile a quella dei cantucci e la consistenza è la stessa, con la variante dell’uvetta e del succo d’uva che darà un aroma particolare. Vediamo il procedimento!

INGREDIENTI:
4 uova
200g di zucchero
100g di olio di semi di girasole
160g di mosto
una bustina di ammoniaca per dolci
850g di farina 00 (circa)
uvetta e semi di anice a piacere

 

Come preparare i cantucci al mosto

Prepariamo il mosto mettendo i chicchi d’uva in un passa verdure, in questo modo otteniamo solo il succo, dobbiamo pesarne 160g. A parte mettiamo l’uvetta in ammollo in acqua fredda.

In una ciotola rompiamo 4 uova, aggiungiamo una bustina di ammoniaca per dolci, 200g di zucchero, 160g di mosto, 100g di olio di semi, i semi di anice e mescoliamo il tutto. Quindi iniziamo ad aggiungere la farina poco per volta continuando a mescolare.

Dopo qualche manciata di farina, strizziamo e aggiungiamo l’uvetta al composto. Continuiamo ad aggiungere farina e quando l’impasto diventa più duro lo portiamo sul tavolo e lavoriamo con le mani, fino a che diventa liscio e omogeneo e non si attacca più alle mani.

Prepariamo la teglia con carta da forno, dividiamo l’impasto a pezzi e formiamo dei filoncini che sistemiamo sulla teglia. Ora inforniamo a 180 gradi per 20 minuti.

Togliamo dal forno e mentre i filoncini sono ancora caldi li tagliamo con un coltello per dare la forma ai nostri cantucci al mosto. Li rimettiamo nella teglia e inforniamo altri 10 minuti, in questo modo diventeranno ancora più croccanti.

Lasciamo raffreddare completamente e i nostri cantucci al mosto sono pronti!

Se li mettiamo in un bel barattolo a chiusura ermetica rimarranno croccanti e fragranti più a lungo! Provateli anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate, aspetto i vostri commenti e le foto dei vostri cantucci!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CANTUCCI AL MOSTO FATTI IN CASA DA BENEDETTA

  • Pasqualina - 6 Novembre 2019 16:47

    Ciao Benedetta provati sono buonissimi 😋

  • Paola - 26 Settembre 2018 7:47

    Buongiorno Benedetta. Con cosa possa sostituire l’ammoniaca per dolci? Ti ringrazio in anticipo. Buona giornata!

  • ivana - 12 Gennaio 2018 17:00

    semplice e buona .mi vengono perfetti .grazie