CHEESECAKE VEGANA AI FRUTTI DI BOSCO

CHEESECAKE VEGANA AI FRUTTI DI BOSCO
Logo-LikeaVeg

La cheesecake vegana è la rivisitazione della tradizionale cheesecake senza grassi di origine animale, vediamo insieme come si prepara.

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 3 ore

INGREDIENTI CHEESECAKE VEGANA PER 6 PERSONE
250g di biscotti Veg
350g di marmellata ai frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero di canna
250g di yogurt di soia
100ml di panna di soia

 

 

cheesecake vegana
cheesecake vegana

La cheesecake vegana è un dolce ottimo per rinfrescare le nostre giornate estive, ideale anche come torta di compleanno. Questo dolce oltre a essere perfetto per chi segue una dieta vegetariana o vegana è ottimo per chi è intollerante al lattosio poiché privo di grassi di origine animale.

La preparazione è molto semplice e veloce, vi basterà avere: biscotti, yogurt e una panna vegetale, inoltre, essendo priva di uova non prevede la cottura in forno. È un dolce noto della tradizione americana ma si pensa che abbia antichissime origini greche, infatti veniva data agli atleti nei primi giochi olimpici della storia. Nella ricetta di oggi abbiamo ammorbidito i biscotti per la base con la stessa marmellata, in questo modo abbiamo evitato di utilizzare burro, olio o margarina vegetale. Noi abbiamo utilizzato la marmellata ai frutti di bosco ma potete aggiungere la marmellata che più preferite come quella di albicocche, di pesche, di fichi o di mirtilli, il risultato sarà sempre buonissimo!

COME FARE LA CHEESECAKE VEGANA

  1. In una busta alimentare versate i biscotti e chiudeteli con un nodo non molto stretto. Aiutandovi con un matterello tritate finemente i biscotti. Per questo passaggio potete utilizzare anche un robot da cucina.
  2. In un pentolino riscaldate per due minuti 80 ml d’acqua con tre cucchiai di marmellata ai frutti di bosco. Unite il composto di acqua e marmellata ai biscotti tritati. Amalgamate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un panetto omogeneo e morbido da lavorare.
  3. Stendete il composto in una teglia a cerchio apribile, formando dei bordi di 1 cm circa.
  4. In una ciotola montate a neve la panna di soia con lo zucchero di canna. Aggiungete poco alla volta lo yogurt di soia. Mescolate i due ingredienti dal basso verso l’alto così da non smontare la panna. Versate la farcia ottenuta sulla base di biscotti. Riponete in congelatore per circa un’ora.
  5. Trascorsa un’ora, guarnite la torta con la marmellata ai frutti di bosco e riponetela in congelatore per 4 ore.

Per decorare la cheesecake aggiungete della frutta secca di stagione.

cheesecake vegana
cheesecake vegana

 

facebookyoutubeinstagram

Guarda anche la cheesecake ai frutti di bosco tradizionale

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE VEGANA AI FRUTTI DI BOSCO

  • Natascia - 13 gennaio 2018 9:58

    Ciao, queste dosi sono per una tortiera di quale diametro? Io ne ho una da 20 cm, non vorrei che venisse troppo alta e che poi “crollasse” tutto 🙂
    grazie

  • Ivana - 3 gennaio 2018 15:00

    Per amalgamare i biscotti la marmellata ai frutti di bosco si può sostituire con qualsiasi altra marmellata?

    • La Redazione
      La Redazione - 4 gennaio 2018 10:02

      Ciao Ivana, sì puoi usare la marmellata che preferisci 🙂