MUFFIN VEGANI AL CIOCCOLATO


Muffin al cioccolato vegani. Ricetta facile.

I Muffin Vegani al Cioccolato sono dolcetti buoni e soffici che abbiamo realizzato con pochi ingredienti che spesso abbiamo già in casa. I nostri muffin sono vegani e quindi senza uova, senza latte vaccino e senza burro, ci sono però il cioccolato fondente e il cacao che renderanno questi dolcetti assolutamente irresistibili!

Per realizzare questa ricetta possiamo usare il latte vegetale che ci piace di più, scegliendo tra riso, soia e avena, che sono quelli più indicati per realizzare delle ottime ricette dolci. Il cioccolato è l’ingrediente protagonista, quello che renderà i nostri muffin davvero buonissimi. Abbiamo intensificato il più possibile il sapore del cioccolato mettendo il cacao amaro in polvere, il cioccolato fondente fuso e le gocce di cioccolato in superficie.

Questi muffin vegani si preparano in poco tempo e nel giro di un’ora saranno pronti da gustare. Possiamo accompagnarli con una tazzina di caffè e servirli a colazione, oppure a merenda con una spremuta di arancia o una tazza di latte caldo. La ricetta dei muffin vegani al cioccolato è buonissima e molto semplice, leggera e adatta ad ogni momento della giornata. Se vogliamo una versione non vegana, possiamo anche variare un po’ gli ingredienti e usare il latte vaccino al posto di quello vegetale oppure il cioccolato al latte al posto di quello fondente.

Forza, vediamo insieme come prepararli passo per passo. Provateli anche voi e scriveteci se sono stati di vostro gradimento!

muffin vegani al cioccolato


Potrebbe interessarvi anche: MUFFIN PISTACCHIO CON NUTELLA, MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
MUFFIN VEGANI AL CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 ml di latte vegetale
  • 1 cucchiaino di estratto vaniglia
  • 80 ml di olio di semi
  • 250 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 150 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr di cioccolato fondente fuso
  • 40 gr di gocce di cioccolato fondente per la superficie

DOSI PER MUFFIN (GRANDI)

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mescoliamo il latte e l’olio di semi in una ciotola, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo con una frusta.Mescoliamo il latte e l’olio di semi in una ciotola, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo con una frusta.
  2. In un’altra ciotola mettiamo la farina, lo zucchero e il cacao, mescoliamo e poi aggiungiamo il lievito per dolci.In un’altra ciotola mettiamo la farina, lo zucchero e il cacao, mescoliamo e poi aggiungiamo il lievito per dolci.
  3. Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e mescoliamo bene.Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e mescoliamo bene.
  4. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente nel microonde. Versiamolo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescoliamo.Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente nel microonde. Versiamolo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescoliamo.
  5. Dividiamo il composto nei pirottini di carta e aggiungiamo delle gocce di cioccolato in superficie. Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino.Dividiamo il composto nei pirottini di carta e aggiungiamo delle gocce di cioccolato in superficie.Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino.
  6. Facciamo raffreddare i nostri muffin vegani al cioccolato e poi decoriamoli con lo zucchero a velo.Facciamo raffreddare i nostri muffin vegani al cioccolato e poi decoriamoli con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFIN VEGANI AL CIOCCOLATO

  • Grazia Schillaci - 4 Luglio 2021 11:35

    Ho fatto una variante ho usato farina di riso 200 gr 50 di fecola e 50 di farina di mandorle.
    Ho usato solo cacao in polvere 50 gr.
    Il risultato è davvero buono.
    Per i celiaci vegani è una buona alternativa.