

CIAMBELLA RUSTICA SOFFICE, ricetta facile per ciambella salata Salsiccia e Funghi. Questo ciambellone salato può essere servito, accompagnato a delle verdure fresche di stagione come un secondo piatto o un piatto unico completo, inoltre è un ottima alternativa come colazione salata. La ciambella è buonissima da servire calda appena sfornata, ha una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno, leggermente umida grazie alla provola fusa e alla salsiccia. E’ ottima anche fredda per una cena in piedi o un buffet.
INGREDIENTI
- 4 uova
- 150 grammi acqua
- 100 grammi olio di girasole
- 60 grammi parmigiano grattugiato
- 150 grammi provola a dadini
- 2 salsicce (300 g circa)
- 100 grammi funghi trifolati
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 80 grammi fecola di patate
- 330 grammi farina
- 1 bustina di Lievito Pizzaiolo PANEANGELI
- q.b. olio di oliva
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa spelliamo le salsicce, le sbricioliamo direttamente in padella, aggiungiamo un filo d’olio e portiamo sul fuoco. Facciamo rosolare per qualche minuto mescolando bene.
- In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, lo zucchero, e iniziamo a frullare. Aggiungiamo l’olio, l’acqua , il parmigiano grattugiato, la fecola. Frulliamo ancora per amalgamare il tutto e iniziamo ad incorporare la farina poco alla volta, per ultimo aggiungiamo il lievito. L’impasto deve essere bello sodo.
- A questo punto aggiungiamo i funghi trifolati ben sgocciolati dall’olio, la provola a dadini, la salsiccia rosolata e mescoliamo bene con un cucchiaio. Ungiamo e infariniamo uno stampo da ciambella da 28 cm di diametro e versiamo l’impasto distribuendolo bene e livellando la superficie con un cucchiaio. Inforniamo a 180° e facciamo cuocere per 45 minuti circa.
- In forno la ciambella aumenta di volume e diventa bella dorata. Una volta sfornata aspettiamo qualche minuto e togliamola dallo stampo rovesciandola in un piatto da portata. Tagliamo a fette e serviamo.
- Provate anche voi la ciambella salata funghi e salsiccia e fatemi sapere se vi è piaciuta scrivendo nei commenti!
- Provate anche la CIAMBELLA DI RISO FREDDO CON ZUCCHINE E POMODORI e i MUFFINS SALATI
Ciao Benedetta,io ho bisogno della ciambella sabato pomeriggio per un compleanno e visto che ho altro da fare anche volevo sapere se posso prepararla venerdì pomeriggio e magari dopo la cottura congelarla? Oppure come posso fare x farla arrivare al giorno dopo bella soffice come appena fatta?
Ciao Benedetta
Vorrei fare questa ciambella ma ho il lievito di birra e non quello istantaneo, come devo inserirlo negli ingredienti? Devo fare un lievitino o basta aggiungere il lievito agli ingredienti e lasciar che la ciambella lieviti?
Grazie
Ciao Filomena, puoi sostituirlo con un lievito istantaneo per torte salate e procedere normalmente 😊
L ho fatto in casa per voi. Torta salata con salsicce e funghi, e torta di mele.. grazie benedetta per avermi fatto voglia di imparare a cucinare.. Miriam
Bravissima Miriam 😊
Erano anni che desideravo farla!
Bravissima Giulia ❤
Fatto in casa per noi 😂😂😂
Bravissima Dolores ❤
Fatto in casa per voi!
Giada 11 anni.
Appena sfornata, direi… venuta benissimo come sempre!! Le tue ricette sono perfette!!
Bravissima Miriam 🙂
Ciambella riuscitissima ,io ho allungato di 10 minuti la cottura,ma era soffice e profumata!!!!
Ciao Benedetta, è possibile ridurre la dose di lievito?perché una volta cotta, mi ha dato l’impressione di sentirne troppo il sapore 😕, a cosa potrebbe essere dovuto?grazie, Giulia.
Ciao Giulia, forse doveva cuocere un po’ di più 🙂
Buonasera Benedetta, questa sera abbiamo fatto il nostro primo assaggio del tuo “ciambellone”, io, l’ho scritto fra virgolette, perché non avendo lo stampo da ciambella sulla tortiera da 28cm, ho dovuto farla semplicemente rotonda..😅☺️, forme a parte😁, direi che è stata apprezzata!👍🏻Grazie, Giulia.
Ciao Benedetta
Vorrei sapere gentilmente se provola a dadini che c’è in ricetta tu intendi provola normale sgocciolata tagliata a dadini o provolone dolce
Grazie mille in anticipo per la risposta
Ciao benedetta,adoro le tue ricette sei insuperabile!è veramente difficile sbagliare grazie ai tuoi preziosi consigli!Oggi
ho deciso di fare questa ciambella ma non mi trovo né il lievito istantaneo nè la bustina paneangeli(purtroppo è vanigliato).Secondo te posso mettere il bicarbonato e se si quanto?grazie per la tua disponibilità.
Ciao benedetta si può mettere il lievito di birra fresco e se si quando ne metto e come grazie 😘
Ciao Teresa, puoi sostituire il lievito istantaneo della ricetta con una bustina di lievito per dolci non vanigliato 🙂
Ciao Benedetta, oggi ho fatto la ciambella rustica, credo di aver seguito nei dettagli tutti i passaggi, però il risultato non è stato soddisfacente: ottima come gusto, ma assolutamente non soffice così come dovrebbe essere, anzi molto compatta e chiusa. Per la cottura ho usato uno stampo a ciambella in silicone. Sai dirmi dov’è che ho sbagliato ?????
Ciao Benedetta , le tue ricette mi piacciono molto, stasera ho provato la ciambella, avevo poca fecola e quindi ho integrato con un po’ più di farina, in forno la ciambella è cresciuta bene, ma come ho spento si è abbassata molto e quando l ho tagliata nn aveva una bella mollica ma era compatta e umida…il sapore buonissimo…forse nn era cotta bene?
Grazie baci Valentina
Ciao Valentina, forse doveva cuocere di più 🙂
Ciao Benedetta, come posso realizzare la chesecake al limone senza la teglia a cerniera?
Ho provato diverse tue ricette e mi sono venute bene grazie alla tua semplicità.
Ciao, posso cambiare gli ingredienti, cioè al posto di funghi e salsiccia posso mettere: provola, salame e uova soda? Grazie!
Ciao Valentina, sì certo 🙂
Fatta adesso molto buona ho messo nello stampo classico perche la mia ciambella e da 22 troppo piccola. 😊😋😋
Bravissima Tatiana 🙂
Buongiorno Benedetta. Non ho lievito istantaneo, non posso procurarmelo. Ho solo lievito di birra. Posso realizzare lo stesso questa ciambella? Come mi regolo? Grazie mille per risposta!
Ciao Sylvia, per questa ricetta è necessario il lievito istantaneo, non è possibile usare il lievito di birra; se non hai quello per torte salate puoi usare anche quello per dolci non vanigliato 🙂
Ciao Benedetta! Posso fare metà dose? E va bene uguale se uso il lievito di birra?
Ciao Damaris, sì va bene 🙂
Ciao Benedetta,ho fatto la ciambella. È venuta bene l’unica cosa che non mi è piaciuta è che si sente molto il sapore del lievito eppure ho seguito proprio la tua ricetta. Come posso risolvere?
Ciao Renata, mi sembra strano perché il lievito è insapore, la prossima volta usane mezza bustina 🙂
Ho seguito la ricetta ma la ciambella non è cresciuta come mi aspettavo .
Ciao Elena, ma il tuo stampo che dimensione aveva? 🙂
Posso sostituire la mozzarella?
Ciao Serena, puoi anche non metterla 🙂
Per fare i motivi non posso mangiare il maiale come posso farcire la torta Rustica?
Ciao Sara, puoi riempirla con la carne che preferisci 🙂
Buongiorno. Con una tortiera da 25 cm, come variano dosi e tempi?
Ciao Luca, diminuisci di un terzo le dosi della ricetta e cuocila in forno per circa 40 minuti 🙂
Grazie per la ricetta 🙂
è piaciuta molto!! Ho dovuto usare il lievito di birra sciolto in acqua perchè non avevo quello istantaneo!!
Bravissimo Luca 🙂
Lo fatta stasera e buonissima non mi è cresciuta per via della tortiera
Ciao Benedetta, ho seguito alla lettera la ricetta ma lo trovata farinosa nell’impasto quando l’ho assaggiato dove ho sbagliato?
Ciao Benedetta, I live in USA. Love your recipes. For this savory Ciambella can I use baking powder cannot get instant leavening pizzaiola? I do have panaengeli pizza veloce. Which is better? Grazie Patricia
Ciao Benedetta voglio preparare questa ciambella ma ometterei il parmigiano perché non mi piacciono i formaggi stagionati. Devo semplicemente non metterlo o sostituirlo con la farina dato che si tratta di 60 grammi?
Grazie
Ciao Serena basterà solo ometterlo 🙂
Già provata buonissima !!
Con che cosa potrei sostituire i funghi che ad un mio ospite non piacciono grazie
Ciao Marinella la ricetta viene buona anche se non metti i funghi 🙂
Ciao Benedetta, sei davvero speciale! Ho fatto la ciambella funghi e salsiccia ma credo di aver usato una tortiera troppo grande… Era da 28 ma si quelle con l anello che si leva quindi 28 alla base e 28 in cima mentre vedo ora che tu ne usi una più stretta alla base… A parte questo per il resto è S Q U I S I T A ❤️❤️
Baci
Roberta
Ciao Benedetta piccolo consiglio non trovo il lievito pizzaiolo pane angeli cosa posso utilizzare in sostituzione? Grazie mille
Ciao Silvia in questa ricetta è meglio usare il lievito istantaneo 🙂
Anch’io ho fatto la tua ciambella funghi e salsiccia ed e’ venuta benissimo e buonissima!!!Grazie Benedetta ti seguo sempre in tv
Appena infornata… speriamo che vada bene … visto che x una piccola distrazione avevo dimenticato di aggiungere la bustina di lievito ed ho aggiunto alla fine prima di infornare… ma credo vada bene .. anche perché ogni tua ricetta è una riuscita al 100% …
Ciao Marta sicuramente verrà buonissima 🙂 fammi sapere 🙂
Ciao Benedetta oggi farò la tua ciambella salsiccia e funghi…scusami ma 2 cucchiaini di sale non sono troppi? Ho paura che sia un po’ salata perché ho visto anche l’aggiunta del parmigiano. Sei la numero1
Ciao Elisa se per i tuoi gusti c’è troppo sale diminuiscilo 🙂
Ciao Benedetta, quanto diventerebbe il tempo di cottura utilizzando dei pirottini e uno stampo da muffin al posto dello stampo per ciambellone? Grazie!
Ciao Laura mantieni la stessa temperatura ma diminuisci di qualche minuto i tempi di cottura 🙂
Al posto della fecola,cosa proponi
Ciao Antonio puoi usare l’amido di mais 🙂
ciao senti se vorrei farla per sei persone come cena che quantitativo ci vuole pero senza funghi
Ciao Giulio la ciambella è per 6 persone, se non ami i funghi non metterli verrà ugualmente buona e saporita 🙂
Come stai?le tue ricette sono favolose,ti verrò a trovare!sono di amatrice in
Buonissima. Grazie!
ciambella rustica perfetta grazie per i tuoi consigli sei fantastica.ciao lucia
Salve, non ho la fecola di patate, con cosa la posso sostituire? Grazie
Va benissimo amido di mais Elena 🙂
ciao Benedetta, vorrei fare questa meravigliosa ciambella ,ma posso non mettere la provola? mio marito e mio figlio non mangiano latticini.. sei fantastica, grazie
Sì va benissimo Sara 🙂
Ciao Benedetta volevo chiederti se posso usare lo stampo del plumcake? Grazie
Sì certamente Barbara 🙂
Ciao!!
Posso mettere una patata schiacciata al posto della fecola ?
Grazie!!
Ciao Benedetta! A me i funghi non piacciono molto, se metto le patate dici che rimane troppo stopposa?
Ciao Angelica, puoi provare con dei cubetti di patate ma prima sbollentale un po’ 🙂
squisita e facilissima ho sostituito solo i funghi, con zucchina e radicchio, perché ne ero sprovvista. Grazie Benedetta
Bravissima <3
Ciao Benedetta volevo sapere al posto della fecola cosa posso mettere?
Va bene l’amido di mais Catia 🙂
Scusa Benedetta ma non deve lievitare 2 ore?
Ciao Claudia, occorre il lievito istantaneo per torte salate 🙂
Ciao e possibile mettere il lievito per dolce al posto do quelo instantaneo grazie
Sì Domenico, l’importante che non è lievitato 🙂
Ciao,
non ho ne fecola ne amido di mais posso mettere una patata lessata e schiacciata?
Grazie!!!!!
Puoi usare tutta farina Calua 🙂
Ciao! Ho da poco rimandato il mio quesito non avevo visto che già mi avevi risposto!!
Buon lavoro Benedetta!
Grazie mille e a presto!!
La ciambella si conserva in frigo?
Grazie Benedetta!!
Va bene anche fuori dal frigo ben chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti Patrizia 🙂
Ciao benedetta, volevo chiederti se al posto della fecola di patate posso usare l’amido di mais, grazie mille, sei la numero 1!!!!!!!
Va benissimo Dyana 🙂 grazie a te!
appena sfornata, che profumino!!!!!!
Ciao posso evitare di mettere il parmigiano? Posso farla In anticipo e congelarla.
Grazie
Ciao Silvia, sì puoi evitare il parmigiano, e puoi congelarla
L ho fatta oggi è’ buona ma i funghi 100 grammi sono pochi perché’ non si sentono per me ce ne vogliono di piuu
Ciao Sandra grazie per la foto ! Eventualmente potresti aumentare la quantità di funghi 🙂
preparato con ingredienti esatti ma………… il risultato non e quello avvenuto .e risultata molto come dire gnucca , penso sia la cottura del forno il mio e a gas , il ripiano di mezzo? troppo basso