COME USARE LA SPARABISCOTTI

La sparabiscotti è un utensile molto facile e divertente da utilizzare, infatti con pochi passaggi riusciremo a creare tantissimi dolci diversi. Può essere usata con tanti impasti diversi ma il più comune è la frolla montata, un tipo di frolla perfetta per la realizzazione di biscotti friabili e bellissima da portare in tavola. La sparabiscotti possiamo acquistarla online o la troviamo facilmente anche nei negozi di casalinghi o di cake design.

Vi lascio qui due ricette perfette per l’utilizzo della sparabiscotti:
BISCOTTI DA TÈ
PASTICCINI MILLE GUSTI

COME USARE LA SPARABISCOTTI:

Per prima cosa scegliamo quale forma dare ai nostri biscotti, abbiamo tantissimi dischi, di solito scelgo 3-4 forme diverse per portare in tavola tante varietà di biscotti, anche per rendere il vassoio più colorato.

Prendiamo una teglia antiaderente, pulita e ben asciutta, mi raccomando non occorre nè ungerla con olio/burro nè ricoprirla con la carta forno. In questo modo i biscotti si attaccheranno facilmente alla teglia e una volta cotti e freddi si staccheranno con facilità!

Riempiamo con la frolla la nostra sparabiscotti, mettiamone un po’ alla volta e pressiamola bene all’interno, cercando di non creare vuoti d’aria, in questo modo il biscotto verrà ben preciso e dai contorni puliti. Scegliamo il disco con cui vogliamo iniziare e avvitiamo bene la sparabiscotti.

Posizioniamo la sparabiscotti in maniera verticale alla teglia, tenendola ben ferma. Premiamo la maniglia per “sparare” il biscotto sulla teglia. Per renderlo un po’ più grande possiamo premerla anche due volte. Solleviamo con decisione la sparabiscotti e il gioco è fatto!

Divertiamoci a cambiare i dischi per ottenere delle forme diverse!

 

 

A questo punto i biscotti sono pronti per essere infornati. Cuociamoli a 180° per circa 15 minuti, dovranno risultare ben dorati. Una volta cotti, togliamo la teglia dal forno e lasciamoli raffreddare completamente, si staccheranno dalla teglia senza problemi!

GUARDA ANCHE: BISCOTTI DA TÈ, PASTICCINI MILLE GUSTI

Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!