Come spellare i peperoni facilmente e in poco tempo

Come spellare i peperoni facilmente e in poco tempo

Pubblicità

I peperoni sono tra gli ortaggi simbolo dell’estate. Colorati, versatili, rendono ogni piatto tanto gustoso quanto invitante! Le ricette con i peperoni sono tante, si possono cucinare davvero in mille modi. Si possono anche mangiare crudi, per arricchire una bella insalata! Forse, però, il modo in cui preferisco cucinarli è farli ripieni.

Insieme anche alle patate, ai pomodori e alle melanzane, i peperoni appartengono alla famiglia delle solanacee. La loro buccia, quindi, contiene solanine, che sono sostanze che consentono loro di proteggersi da funghi e insetti. Ma questa buccia contiene soprattutto cellulosa, che per noi è difficile da digerire! Ecco perché conviene quasi sempre spellarli prima di usarli. Oggi, allora, voglio suggerirvi come spellare i peperoni facilmente e in poco tempo.

Come spellare i peperoni: tecniche e trucchi

A seconda della ricetta che vogliamo preparare, per spellare i peperoni esistono tante tecniche e trucchetti. Non c’è bisogno che vi mettiate sempre lì con un coltellino a togliere tutta la buccia! Riuscirete molto più facilmente seguendo uno di questi miei consigli.

Come spellare i peperoni al forno

Tra i modi più semplici per spellare i peperoni c’è quello di arrostirli prima nel forno. Basta poggiarli su una teglia, oleata o rivestita di carta forno; poi, a scelta, spennellarli con un po’ d’olio d’oliva oppure lasciarli al naturale. Quindi basta infornarli a 220 °C con forno statico e lasciarli a cuocere, ruotandoli di tanto in tanto, finché la pelle non comincerà a gonfiarsi e staccarsi dalla polpa e i peperoni ad afflosciarsi.

Pubblicità

Come spellare i peperoni con il microonde

Più veloce e anche più pulita è la tecnica del microonde. Bisogna lavare i peperoni e dividerli a metà, togliendo i semi. È importante tagliarli altrimenti rischiano di esplodere! Quindi bisogna metterli in un contenitore apposito per microonde, coprirli con la pellicola e cuocerli a massima potenza per circa 3 minuti. A questo punto saranno pronti per essere spellati.

Come spellare i peperoni con la friggitrice ad aria

Spellare i peperoni con la friggitrice ad aria è veramente facilissimo! Basta mettere i peperoni interi nel cestello e lasciarli cuocere a 200°C per 20 minuti circa. L’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di rigirarli a metà cottura, perché si cuociano bene su tutti i lati.

Una volta passato il tempo sfiliamo il cestello e lasciamo intiepidire i peperoni qualche minuto. Poi procediamo a spellarli normalmente.

Come spellare i peperoni facilmente

I peperoni arrostiti sono veramente squisiti in estate! Dopo averli cotti in forno come vi ho suggerito prima, c’è un trucco furbo per togliere la buccia velocemente. Basta, infatti, riporli ancora caldi in un sacchetto gelo per alimenti e lasciarli a raffreddare lì dentro. Il vapore e la condensa aiuteranno la buccia a staccarsi più facilmente dalla polpa e sarà velocissimo pulirli!

Pubblicità

Come spellare i peperoni da crudi

A me piace arricchire una bella insalata anche con ingredienti colorati. E i peperoni, per questo, sono perfetti! Croccanti, saporiti e freschi, danno veramente un tocco in più al piatto. In questo caso, però, se vogliamo togliere la buccia dobbiamo armarci di buona pazienza e utilizzare un coltellino.

Dividiamo, allora, il peperone in spicchi per il senso della lunghezza, quindi pian piano li puliamo uno per uno. In alternativa, lasciando il peperone intero, possiamo aiutarci con un pelapatate, senza però spingere troppo sulla buccia.

Come conservare i peperoni

Da crudi i peperoni si possono conservare in tanti modi. Se abbiamo intenzione di consumarli nei giorni successivi all’acquisto, allora possiamo tenerli in frigo ben distanziati, magari poggiati su una teglia con un sacchetto di carta che ne assorba l’eccessiva umidità. Possiamo congelarli, tagliandoli in pezzi e mettendoli su una teglia e in freezer, poi in un sacchetto gelo.

Si può anche semplicemente sbollentarli in pezzi e conservarli al naturale in barattoli di vetro sterilizzati. come delle conserve. O, ancora, da arrostiti, metterli poi sott’olio. E averli pronti per farcire, per esempio, dei gustosi crostini!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Marta

    Va bene anche lasciare intiepidire i peperoni in una pentola così non si spreca plastica. Funziona!

    10 Settembre 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come spellare i peperoni facilmente e in poco tempo

Torna su