Come fare i ghiaccioli in casa

Come fare i ghiaccioli in casa

Pubblicità

Vediamo insieme come fare i ghiaccioli in casa senza utensili particolari in modo facile e veloce. In estate non c’è niente di più rinfrescante di un ghiacciolo. Quando fa davvero tanto caldo, li preferisco al classico gelato. Prepararli in casa è un gioco da ragazzi! Possiamo personalizzarli in mille modi diversi in base ai nostri gusti utilizzando ingredienti naturali e genuini. I ghiaccioli preparati in casa possono trasformarsi in una golosissima merenda apprezzata da tutti, grandi e bambini! Vediamo subito l’occorrente per creare ogni giorno ghiaccioli colorati, divertenti e perfetti per l’estate.

Contenitori per ghiaccioli

come fare i ghiaccioli

Se non abbiamo in casa le apposite formine per ghiaccioli, possiamo improvvisare qualsiasi contenitore per dare la forma. Possiamo utilizzare bicchierini di vetro o di plastica e palette di legno da gelato o usare dei semplici cucchiaini di plastica come stecco. Possiamo riciclare i vasetti vuoti dello yogurt o ancora utilizzare gli stampini da muffin. Insomma girandoci intorno in cucina troveremo sicuramente qualcosa che farà al caso nostro!

Pubblicità

Se però vogliamo realizzare dei ghiaccioli dalla forma perfetta, dobbiamo usare gli stampi per ghiaccioli composti da vaschette con bastoncini incorporati. Si trovano facilmente in commercio a pochi euro e in questo periodo estivo i negozi di casalinghi e i supermercati ne sono pieni!

Ghiaccioli per tutti i gusti

come fare i ghiaccioli in casa

Prepararli è davvero semplicissimo, dobbiamo solo decidere il gusto da dare ai nostri ghiaccioli! Il bello di fare ghiaccioli in casa sta nello sperimentare gusti e sapori fino a trovare la formula che funziona di più!  Non darò dosi precise perché ogni ghiacciolo può essere personalizzato in base a quello che ci abbiamo in casa. La ricetta di base è sempre la stessa: basta acqua, zucchero e l’ingrediente che conferisce il sapore…e i ghiaccioli sono pronti per andare in freezer!

Pubblicità

A che gusto fare i ghiaccioli? Le combinazioni sono infinite: possiamo usare succhi di frutta di qualsiasi tipo, frullati, caffè, tisane, sciroppi, camomilla e per finire succo di arancia o di limone, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ricordo ancora quando zia Giulietta in estate preparava ghiaccioli casalinghi con un bicchiere, un cucchiaino e limonata: nella loro semplicità erano buonissimi!

Zucchero nei ghiaccioli

Per la realizzazione dei ghiaccioli lo zucchero ha una grande importanza: è infatti proprio lo zucchero a conferire la classica consistenza al ghiacciolo, che è molto diversa da quella della semplice acqua ghiacciata. Quando prepariamo la miscela per ghiaccioli, assicuriamoci quindi che sia abbastanza dolce, non solo per la consistenza, ma anche per la riuscita finale del nostro ghiacciolo: il nostro palato percepisce di meno la dolcezza nei cibi ghiacciati.

Altri tipi di ghiaccioli

Amate i ghiaccioli dalla consistenza “morbida” e cremosa? Provate a congelare negli stampi del semplice yogurt, naturale o alla frutta… il risultato sarà un irresistibile ghiacciolo allo yogurt che ci stupirà ad ogni morso. Non gradite il classico acidulo dello yogurt? Provate a congelare un semplice frullato realizzato con latte e banana: anche in questo caso il risultato sarà un ghiacciolo “morbidissimo”. Sono sicura che adesso farete tanti ghiaccioli e, se vi fa piacere, scrivetemi nei commenti come li preparate voi.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Anna

    Ciao Benedetta Sono Anna senti una domanda ma come posso fare i ghiaccioli poi se non ho il contenitore di ghiaccioli come può fare uno puoi Rispondere Grazie?

    23 Agosto 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Anna, puoi utilizzare bicchierini di vetro e palette di legno da gelato o usare dei semplici cucchiaini di plastica come stecco, oppure puoi riciclare i vasetti vuoti dello yogurt ??

      24 Agosto 2021 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare i ghiaccioli in casa

Torna su