Pubblicità
Oggi vediamo insieme come sciogliere il cioccolato a bagnomaria! Tantissime volte quando prepariamo dei golosi dolci ci capita di dover sciogliere del cioccolato e ci domandiamo sempre come fare per ottenere un cioccolato cremoso e senza grumi, in questo articolo troverete due tecniche infallibili per sciogliere il cioccolato!
- Nel microonde
- A bagnomaria
Questi due metodi sono i più sicuri e anche i più efficaci. In pochissimi passaggi otterrete un cioccolato cremoso e senza grumi. Prima di vedere come fare, vi lascio qui qualche consiglio utile per non rischiare di formare grumi o far bruciare la cioccolata:
- Spezzettiamo il cioccolato più finemente possibile per scioglierlo con più facilità.
- Non aggiungiamo mai l’acqua al cioccolato perchè quest’ultima farà solidificare il cioccolato e lo renderà pieno di grumi
- Non sciogliamo il cioccolato a forti temperature perchè si brucerà subito
COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO AL MICROONDE:
Per prima cosa con un coltello abbastanza grande iniziamo a sminuzzare finemente il cioccolato, in questo modo si scioglierà più facilmente.
Trasferiamo il cioccolato in una ciotolina per microonde.
Pubblicità
Inseriamo la ciotolina nel microonde e impostiamo il tempo a 40 secondi alla temperatura minima. Trascorso il tempo, prendiamo il nostro cioccolato e mescoliamolo con un cucchiaino, in questo modo il cioccolato si scioglierà ancora. Se non sarà sciolto completamente, inseriamo di nuovo la ciotolina nel microonde e lasciamo sciogliere il cioccolato per altri 10 secondi.
Una volta pronto il cioccolato sarà ben sciolto e super morbido. Lasciamolo raffreddare completamente prima di utilizzarlo.
COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO A BAGNOMARIA:
Per prima cosa con un coltello abbastanza grande iniziamo a sminuzzare finemente il cioccolato, in questo modo si scioglierà più facilmente.
Riempiamo un pentolino con dell’acqua(vanno bene circa tre dita di acqua) e accendiamo il fuoco al minimo. Lasciamo riscaldare bene l’acqua.
Pubblicità
A questo punto uniamo il pentolino per il bagnomaria, se non lo avete non vi preoccupate, va benissimo anche una ciotola di vetro, mi raccomando l’acqua non deve entrare nel pentolino. Lasciamo sciogliere il cioccolato, mescolando ogni tanto.
Una volto sciolto il cioccolato sarà super cremoso e pronto per essere utilizzato! Lasciamolo raffreddare completamente.
Commenti (2)
Scrivi un commentoMarasole
Ciao Benedetta, volevo chiederti un consiglio, quando sciolgo il cioccolato a bagnomaria, mi rimane sempre troppo denso, dove sbaglio? potresti dirmi come fare? Tanti mi dicono di mettere olio di semi (ma non so il rapporto tra il peso del cioccolato e l’olio di semi) ma ho il timore che poi non solidifichi bene! Grazie come sempre! Saluti a Nuvola ??
1 Marzo 2020 Rispondi
Benedetta
Ciao Marasole, lascia il cioccolato qualche secondo in più a bagnomaria, vedrai che diventerà più liquido 🙂
1 Marzo 2020 Rispondi