Le patate novelle sono saporite e ricche di nutrienti. Si possono utilizzare per preparare tantissime ricette, sia con, sia senza buccia. Questo perché non sono una varietà di patate, ma semplicemente delle patate più giovani! Sono infatti patate un po’ più piccole e vengono colte prima della maturazione.
Normalmente le patate si piantano con l’arrivo della primavera, quando le temperature sono un po’ più miti e si trovano tra i 12 e i 20°C. Visto che le patate novelle, chiamate anche primaticce, si seminano e si raccolgono più velocemente di quelle “normali”, sono già pronte intorno alla prima metà di giugno.
Coltivazione e proprietà delle patate novelle
Visto che le temperature sono più calde, le patate novelle si coltivano soprattutto al sud. In particolare vengono spesso dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Campania.
Hanno le stesse proprietà delle patate normali – sono la stessa cosa! – ma hanno la buccia più sottile. Questo significa che, se le mangiamo con tutta la buccia, ne buttiamo di meno e si perdono meno nutrienti. Si può fare, però, soltanto se le pata te sono biologiche. In questo caso, basta lavarle sotto l’acqua e asciugarle oppure togliere la terra con uno spazzolino oppure con un panno di cotone pulito.
In alternativa, anche le patate novelle si possono sbucciare normalmente. Basta utilizzare un coltellino molto affilato per togliere meno polpa possibile.
Le ricette con le patate novelle
Le patate novelle sono talmente buone che sono perfette da portare in tavola anche soltanto bollite! Basta cucinarle sempre intere e poi tagliarle una volta che si sono raffreddate. Sono perfette sia come contorno che come ingrediente per le insalate.
Molto gustose, però, sono anche preparate al forno, magari come accompagnamento per un piatto leggero a base di merluzzo al vapore!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento