MERLUZZO AL VAPORE CON PATATE NOVELLE

Il Merluzzo al Vapore con Patate Novelle è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Per realizzalo occorre solo del pesce (io ho usato quello surgelato), delle patate novelle, olio e tante spezie, e porterete in tavola un piatto sfizioso che piacerà a tutta la famiglia! La cottura al vapore è molto delicata e preserva il sapore del merluzzo, sarà poi un particolare olio aromatizzato con aglio, origano, prezzemolo e limone ad esaltarne il gusto … una vera delizia! Anche le patate novelle, cotte in semplicità e insaporite con lo stesso olio, sono davvero deliziose, ma se preferite sostituitele con altre verdure; carote, piselli, broccoli o asparagi possono diventare un ottimo contorno per il vostro pesce!

Potrebbero interessarvi anche Filetti di Merluzzo Gratinati al Forno e Merluzzo in Umido con Pomodoro e Olive

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
MERLUZZO AL VAPORE CON PATATE NOVELLE Tempo Preparazione
MERLUZZO AL VAPORE CON PATATE NOVELLE

INGREDIENTI

  • 300 g. merluzzo in tranci (io ho usato quelli surgelati)
  • 400 g. patate novelle precotte
  • 3 limoni
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Rivestite il fondo del cestello della vaporiera con le fette di due limoni, quindi posizionate sopra i tranci di merluzzo e le patate novelle precotte e salateli secondo i vostri gusti. Le patate che ho usato per questa ricetta si trovano vendute sottovuoto nel reparto frigo dei supermercati o surgelate; in entrambi i casi sono precotte ma hanno comunque bisogno di una ulteriore cottura. Rivestite il fondo del cestello della vaporiera con le fette di due limoni, quindi posizionate sopra i tranci di merluzzo e le patate novelle precotte e salateli secondo i vostri gusti. Le patate che ho usato per questa ricetta si trovano vendute sottovuoto nel reparto frigo dei supermercati o surgelate; in entrambi i casi sono precotte ma hanno comunque bisogno di una ulteriore cottura.
  2. Posizionate il cestello della vaporiera sulla pentola con acqua in ebolizione, coprite con un coperchio e cuocete il pesce per una decina di minuti e le patate per 15 - 20 minuti.Posizionate il cestello della vaporiera sulla pentola con acqua in ebolizione, coprite con un coperchio e cuocete il pesce per una decina di minuti e le patate per 15 - 20 minuti.
  3. Nel frattempo preparate l'olio aromatizzato che condirà il pesce e le patate. In una ciotola mescolate l'olio con il succo e la scorza di un limone, uno spicchio d'aglio, pepe, origano e prezzemolo tritato. Non esistono dosi precise degli ingredienti quindi regolatevi secondo i vostri gusti. Nel frattempo preparate l'olio aromatizzato che condirà il pesce e le patate. In una ciotola mescolate l'olio con il succo e la scorza di un limone, uno spicchio d'aglio, pepe, origano e prezzemolo tritato. Non esistono dosi precise degli ingredienti quindi regolatevi secondo i vostri gusti.
  4. Ecco il merluzzo al vapore con patate novelle servito in tavola! Condite il tutto con l'olio aromatizzato preparato in precedenza. Ecco il merluzzo al vapore con patate novelle servito in tavola! Condite il tutto con l'olio aromatizzato preparato in precedenza.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MERLUZZO AL VAPORE CON PATATE NOVELLE

  • Fortuna Silvia - 6 Febbraio 2019 15:24

    Ciao Benedetta io ho la vaporiera quella elettrica va bn lo stesso ?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 15 Febbraio 2019 15:14

      Certo Fortuna! 🙂