La torta di cachi è un dolce da forno perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Se amiamo i dolci con i cachi dobbiamo assolutamente provare questa ricetta facile e veloce, che ha il caco sia nell’impasto che nella decorazione.
Torta di cachi: ricetta della nonna
Preparare questa torta di cachi soffice è facilissimo, ci servono giusto una ciotola e delle fruste elettriche.
Iniziamo montando le uova con lo zucchero e incorporiamo i cachi sbucciati direttamente nel composto. Versiamo l’olio di semi e poi incorporiamo le polveri. Per prima setacciamo la farina poca alla volta, poi aggiungiamo il lievito e completiamo con la cannella.
Spostiamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, aggiungiamo una manciata di zucchero di canna in superficie e inforniamo. In tre quarti d’ora il dolce sarà pronto, poi lasciamolo raffreddare e decoriamolo a piacere.
Se lo prepariamo in anticipo, magari per la colazione del giorno dopo, teniamolo in frigo sotto una campana di vetro. La nostra è una torta di cachi senza burro, quindi l’impasto non si indurirà eccessivamente. Per ravvivarlo, possiamo mettere le fette per qualche secondo nel microonde.
Consigli
Aggiungendo altri ingredienti si possono creare tante torte di cachi gustose. Si possono unire all’impasto mandorle, gocce di cioccolato, amaretti sbriciolati e tutto quello che ci piace di più.
Noi abbiamo realizzato una decorazione con i cachi mela che rende il dolce molto scenografico e perfetto da servire come dessert. Se vogliamo, possiamo evitare questo passaggio e limitarci a spolverizzare dello zucchero a velo. In questo modo, la torta durerà più a lungo.
Amanti dei dolci autunnali, a raccolta! Prepariamo insieme questa torta e fateci sapere come l’avete decorata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 cachi
- 3 uova
- 160 g zucchero
- 50 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino cannella in polvere
Per la decorazione
- 1 cachi mela q.b.
- zucchero di canna
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di cachi
Montiamo le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche.
Quando arriviamo a un composto alto, chiaro e spumoso, aggiungiamo i cachi sbucciati e incorporiamoli con le fruste.
Versiamo l’olio di semi, mescoliamo per amalgamarlo e poi incorporiamo la farina setacciandola nella ciotola a più riprese.
Completiamo con il lievito e la cannella e mescoliamo per distribuirli in modo omogeneo.
Versiamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e spolverizziamo sulla superficie lo zucchero di canna.
Cuociamo per 45 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160 °C, mentre se il forno è statico portiamo la temperatura a 170 °C.
Sforniamo la torta di cachi, lasciamola raffreddare e decoriamola con zucchero a velo e cachi mela a fettine o a pezzetti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento