Una tazza di tè fumante: che meraviglia, soprattutto nelle giornate più fredde! È una bevanda salutare ma anche gustosa e profumatissima. È la più consumata al mondo (dopo l’acqua) e sapevate che batte perfino il caffè? E che ne esistono oltre 3.000 varietà? Per fare un po’ d’ordine sono state suddivise in 5 macro categorie: il tè verde, il tè bianco, il tè Oolong, il tè aromatizzato e il tè nero. Ed è proprio su quest’ultimo che vogliamo concentrarci. Se non lo avete mai provato o vi capita raramente di sorseggiarlo, seguiteci alla scoperta di tutte le sue virtù: vi conquisterà!
Cos’è il tè nero
Il tè viene ricavato dalla Camellia sinensis, una pianta appartenente alla famiglia delle Teacee. La differenza tra una tipologia e l’altra, sostanzialmente, sta nel modo in cui vengono lavorate le foglie. Per produrre il tè nero si effettua una completa ossidazione: dopo la raccolta, cioè, si lasciano essiccare e macerare le foglie. Quindi si sminuzzano e si sottopongono a fermentazione in luoghi umidi e caldi. L’ultimo step è una seconda essiccazione: diventano, così, molto scure. Il colore intenso è la principale caratteristica del tè nero insieme al sapore forte e deciso.
Le proprietà nutrizionali del tè nero
Tra tutte le altre, è il tè nero la varietà contenente la più alta percentuale di caffeina: circa 20 mg per 100 ml, motivo per cui sarebbe meglio evitarlo la sera. La stessa quantità di infuso equivale invece a una sola caloria. Il tè nero è ricco di sali minerali, soprattutto potassio, magnesio e fosforo. Contiene anche vitamina B2 e una piccolissima percentuale di carboidrati.
Benefici del tè nero
Nel tè nero sono presenti due alcaloidi, la teofillina e la teobromina, grazie ai quali questa bevanda esercita innanzitutto un’azione stimolante. Insomma, una bella tazza ci “sveglia” e regala energia, ma è opportuno non esagerare perché – considerando anche l’effetto della caffeina – il risultato potrebbe essere eccessivo e sfociare in ansia e nervosismo! Un paio di tazze nell’arco della giornata possono bastare.
Il tè nero contiene anche polifenoli e tannini, ottime sostanze antiossidanti. Questo significa che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. E poi ci sono i flavonoidi, che fanno impennare i benefici del tè nero: contribuiscono infatti ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e proteggono sia il cuore che il sistema circolatorio. Essendo ricca di sali minerali, inoltre, questa bevanda è una preziosa alleata delle ossa.
Insomma, merita davvero un posto tra le nostre abitudini quotidiane. Anzi, che ne dite di prepararla subito e accompagnarla con deliziosi biscotti di frolla montata?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento