CREMA CORPO SUPERNUTRIENTE FATTA IN CASA

Crema Corpo Supernutriente e Superidratante fatta con un metodo semplice, veloce e naturale, ricca di ingredienti e  principi attivi ideali per nutrire la pelle.

Particolarmente indicata per le pelli aride e sensibili e per dare tono, morbidezza ed elasticità a ogni tipo di pelle.
La ricetta è formulata con oli, burri e cere vegetali, arricchita da oleolito di calendula per un effetto emolliente e leggermente profumata con olio essenziale di Lavanda che può essere tranquillamente sostituito con altre fragranze.

INGREDIENTI
acqua 55g
burro di Karité 8g
olio di cocco 8g
olio di oliva 10g
 olio di mandorle dolci 8g
burro di cacao 6 g
cera d’api 4g
emulsionante Olivem1000 5g
oleolito di calendula 5g
O.E. di lavanda 10 gocce
conservante 0,6g

 

COME FARE LA CREMA CORPO SUPERNUTRIENTE

Disinfettiamo con l’alcool tutti i nostri strumenti.

In un bilancino di precisione pesiamo in un unico recipiente l’olio di oliva, l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci, il burro di cacao, la cera d’api, l’emulsionante.

In un altro recipiente pesiamo il burro di karitè e in un altro recipiente pesiamo l’acqua.

Mettiamo sul fuoco a bagnomaria i recipienti con l’acqua e con gli oli, mentre il burro di karitè lo teniamo da parte.

Mescoliamo continuamente fino a che gli oli non si sono completamente sciolti, a questo punto ci aggiungiamo il burro di karitè e continuiamo a mescolare, quando si è sciolto anche questo ci versiamo l’acqua poco per volta continuando a mescolare velocemente.

Emulsioniamo per qualche secondo usando il mixer, il composto assume un colore più chiaro. Togliamo dal bagnomaria e mescoliamo continuamente fino a che il composto non si raffredda e diventa cremoso.

Alla fine la nostra crema per il corpo supernutriente sarà densa e bianca. Ora aggiungiamo l’oleolito di calendula, continuiamo a mescolare per amalgamare il tutto. Quindi aggiungiamo il conservante e le gocce di lavanda, mescoliamo bene.

Versiamo la crema in un contenitore apposito e siamo pronti per utilizzarla! Il pH della crema misurato con cartine tornasole è di circa 5,5. Spalmata sulla pelle da un immediata morbidezza e un piacevole effetto vellutato. Provate anche voi la crema corpo supernutriente!

Provate anche la crema per le mani protettiva e la crema per le mani al limone

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CREMA CORPO SUPERNUTRIENTE FATTA IN CASA

  • angela - 25 Giugno 2019 12:07

    ottima l’ho appena fatta grazie Benny

  • emily schiosa - 31 Luglio 2018 17:14

    Interessante ricetta, per un pò di tempo ho provato a produrre crema corpo in casa ma ad essere sincera le ricette trovate non mi hanno mai soddisfatta a pieno. Poi ho provato, dietro consiglio di una mia amica, la crema corpo rassodante acquistata su absolutedamascena.com, e non l’ho più abbandonata. Prodotto eccellente!!! Intanto appena possibile tornerò a sperimentare con questa magnifica ricetta. Grazie mille!!