5 modi creativi per riutilizzare le bucce di ananas

5 modi creativi per riutilizzare le bucce di ananas

Pubblicità

Le bucce di ananas sono spesso scartate senza pensarci due volte, finendo direttamente nella spazzatura. In realtà anche queste parti del frutto possono essere riutilizzate in modo facile e creativo in cucina, evitando gli sprechi. Le bucce di ananas, nonostante la loro apparente durezza, nascondono numerosi nutrienti essenziali: fibre, vitamina C e minerali come potassio e calcio. Inoltre, contengono enzimi con proprietà digestive e promuovono il benessere intestinale. Se opportunamente trattate, possono diventare ingredienti deliziosi per marmellate, infusi e tisane.

Ecco qualche suggerimento per riutilizzare le bucce di ananas per ottenere un ingrediente alternativo, riducendo gli sprechi.

1. Marmellata di bucce di ananas

Per evitare che le bucce del nostro ananas vadano nella spazzatura, possiamo trasformarle in una deliziosa marmellata. Dopo aver sbucciato l’ananas, laviamo accuratamente le bucce e asciughiamole. Tagliamole a striscioline o a pezzetti più piccoli e mettiamole in una casseruola. Aggiungiamo poi zucchero bianco o di canna, in una proporzione di circa 100 grammi di zucchero ogni 100 grammi di bucce.

Possiamo aromatizzare la marmellata aggiungendo cannella, chiodi di garofano o cardamomo in polvere. Lasciamo cuocere a fuoco medio, mescolando di frequente, fino a quando le bucce di ananas non risulteranno morbide e lo sciroppo sarà denso. Una volta pronta, potremo conservarla in vasetti sterilizzati per circa 3-4 settimane in frigo. La confettura di bucce di ananas è ottima spalmata su fette biscottate o biscotti secchi per una colazione sana e gustosa, o come farcitura per crostate insolite.

Pubblicità

2. Infuso alle bucce di ananas

Per trarre il massimo beneficio dalle bucce dell’ananas evitando sprechi, possiamo preparare in pochi minuti un delizioso infuso. Dopo aver sbucciato e lavato accuratamente le bucce, tagliamole a listarelle e mettiamole in un recipiente di vetro o ceramica. Versiamo sopra circa 500 ml di acqua tiepida e mescoliamo bene. Lasciamo riposare l’infuso coperto per tutta la notte, in modo che le sostanze nutritive e i principi attivi delle bucce vengano rilasciati lentamente nell’acqua. La mattina seguente, filtriamo l’infuso ottenuto e conserviamolo in frigorifero. Aggiungiamo il succo di un limone e un cucchiaino di miele per renderlo più gradevole.

L’infuso di bucce di ananas è particolarmente indicato da bere dopo i pasti principali, per favorire la digestione. Inoltre, grazie al suo sapore agrumato e al succo di lime, rappresenta una rinfrescante alternativa alle solite bevande gassate. 

3. Tisana alle bucce di ananas

Con gli scarti dell’ananas possiamo preparare in pochi minuti una deliziosa tisana drenante e depurativa. Dopo aver sbucciato e lavato accuratamente le bucce, tagliamole a listarelle o pezzetti e mettiamole in una pentola con 1,5 litri di acqua. Lasciamo bollire lentamente per una decina di minuti, coprendo la pentola con un coperchio. Spegniamo il fuoco e lasciamo in infusione per altri 10 minuti. Filtriamo quindi il liquido, aggiungiamo il succo di mezzo lime e, a piacere, un cucchiaino di miele per addolcire. Mescoliamo bene.

Questa tisana è ideale la sera prima di coricarsi, per sfruttare al massimo le sue proprietà depurative e favorire l’eliminazione delle tossine accumulate durante il giorno.

Pubblicità

4. Aceto di ananas

Preparare l’aceto di ananas fatto in casa è più semplice di quanto si possa pensare e il risultato finale sarà un aceto aromatico e pungente da utilizzare in diverse ricette o per condire l’insalata. Tutto quello che ci serve è un barattolo di vetro da 1 litro, le bucce di un ananas biologico pulite accuratamente, dello zucchero e dell’acqua. Mettiamo un cucchiaino di zucchero in 3 bicchieri d’acqua calda e versiamolo nel barattolo. Aggiungiamo le bucce e chiudiamo con un panno e un elastico. Lasciamo fermentare per 3 settimane in un luogo fresco e asciutto e scuotiamo il barattolo un paio di volte al giorno. Trascorsi i 21 giorni, filtriamo l’aceto ottenuto e conserviamolo in una bottiglia di vetro in frigo. Avremo un aceto di ananas pronto da utilizzare per insalate, salse e marinature

5. Scrub esfoliante

Le bucce d’ananas sono perfette per preparare uno scrub naturale al 100% per rendere la pelle morbida e levigata. Tutto quello che dobbiamo fare è pulire accuratamente le bucce di un ananas biologico, quindi frullarle con circa mezzo bicchiere d’acqua fino a ottenere una pasta granulosa. Applichiamo questa crema rustica sul corpo e massaggiamo delicatamente per qualche minuto. Le particelle contenute nello scrub agiranno come una spugna naturale per rimuovere le cellule morte e le impurità. Dopo 1-2 minuti risciacquiamo accuratamente con acqua tiepida.

In cucina non si butta via niente (o quasi). Anche delle semplici bucce di ananas possono servire per qualche nuova ricetta o per preparare uno scrub utile. Avete qualche altra idea per riutilizzare le bucce di ananas? Vi aspettiamo nei commenti!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Molto interessante. Grazie Benedetta

    9 Luglio 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

5 modi creativi per riutilizzare le bucce di ananas

Torna su