TORTA DOLCEZZA ALL’ANANAS AL CIOCCOLATO



Torta Dolcezza all’ananas al cioccolato, un dolce sofficissimo perfetto per la colazione o la merenda. È una torta molto semplice da preparare con una base morbida al cacao e una decorazione realizzata con fette d’ananas sciroppato. Questo dolce è perfetto anche per un compleanno, una festa in casa o una merenda tra amici, possiamo anche tagliarlo a cubotti per un buffet. La torta dolcezza all’ananas è la versione al cioccolato delle mie Dolcezze all’Ananas, è buonissima e sono sicura che quando la porterete in tavola piacerà e stupirà tutti! Vediamo subito insieme come realizzarla!

CONSERVAZIONE: si conserva in una bustina per alimenti o un contenitore ben chiuso per 3-4 giorni.

GUARDA ANCHE: Dolcezze Soffici all’ananas, Dolcezze Soffici all’Arancia

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • uno yogurt all'ananas (125g)
  • 60 ml di olio di semi di girasole o mais
  • una bustina (16 gr) di lievito per dolci
  • 8 fette di ananas sciroppato
  • 220 g di farina
  • una fialetta di aroma limone o vaniglia

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando l'impasto: in una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con l'aggiunta dello zucchero. Uniamo anche lo yogurt e l'olio di semi. Io ho usato lo yogurt all'ananas ma se non lo trovate andrà benissimo anche lo yogurt bianco, al limone o alla vaniglia.Iniziamo preparando l'impasto: in una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con l'aggiunta dello zucchero. Uniamo anche lo yogurt e l'olio di semi. Io ho usato lo yogurt all'ananas ma se non lo trovate andrà benissimo anche lo yogurt bianco, al limone o alla vaniglia.
  2. A questo punto uniamo la farina, il cacao e il lievito per dolci. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e aggiungiamo l'aroma limone. Io per mescolare uso solo una forchetta ma possiamo usare anche le fruste elettriche. A questo punto uniamo la farina, il cacao e il lievito per dolci. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e aggiungiamo l'aroma limone. Io per mescolare uso solo una forchetta ma possiamo usare anche le fruste elettriche.
  3. Oliamo e infariniamo uno stampo rettangolare 20x30. Possiamo usare una teglia rettangolare, una teglia rotonda da 26cm o anche uno stampo quadrato. Versiamo l'impasto e livelliamo bene la superficie. Oliamo e infariniamo uno stampo rettangolare 20x30. Possiamo usare una teglia rettangolare, una teglia rotonda da 26cm o anche uno stampo quadrato. Versiamo l'impasto e livelliamo bene la superficie.
  4. Decoriamo con le fette d'ananas sciroppate. Io ho aggiunto anche qualche pezzettino d'ananas. Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per 30-35 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotta lasciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Decoriamo con le fette d'ananas sciroppate. Io ho aggiunto anche qualche pezzettino d'ananas. Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per 30-35 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotta lasciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DOLCEZZA ALL’ANANAS AL CIOCCOLATO

  • Anna - 24 Luglio 2020 10:18

    Ciao Benedetta questa torta è fantastica del resto come lo sei tu . Mi stupisci sempre con nuove idee , continua così .😍😍😍