LE CENTRIFUGHE

Fresche, genuine e facilissime: tutti pazzi per le centrifughe!

A dire il vero, nonostante ultimamente siano molto di moda, a casa mia sono state uno dei primi trucchi di mia madre per farmi mangiare frutta e verdura. All’epoca le detestavo, ora mi piacciono moltissimo e mi diverto a creare abbinamenti sempre nuovi.

 

Ma come si prepara una centrifuga? Bisogna preparare la frutta e la verdura prima? Di seguito vi spiegherò il mio metodo e qualche ricetta ma, come sempre, ci sono tante varianti e alternative.

 

Come procedo:

 

. Non avendo una potente centrifuga per alimenti, non inserisco mai la frutta e la verdura intere ma le lavo e taglio a pezzettini prima (specialmente le carote, sono molto dure). Il rischio è quello di surriscaldare il motore e romperlo. Se invece, a differenza mia, avete uno strumento adatto, potete tranquillamente procedere con gli ingredienti per intero.

 

. Di solito rimuovo le bucce degli agrumi e di tutti gli ingredienti troppo duri come, per esempio, anguria e ananas.

 

. Se la ricetta prevede banana o avocado, avendo poco succo, li “aiuto” con l’aggiunta di un liquido per essere frullati al meglio. A me piace molto l’abbinamento con il latte ma non c’è una regola precisa, dipende dai gusti. Si può aggiungere anche acqua e limone, latte di soia/riso o succo di frutta.

I miei abbinamenti preferiti:

Pesca, fragola e anguria

Dolce e dissetante, mi piace berla per la pausa merenda. Alcune volte metto anche del lime per dare un tocco di freschezza in più.

 

Melone, pesca e zenzero

Per un’abbronzatura invidiabile!

Quando voglio dare un gusto un po’ speziato, aggiungo anche un po’ di zenzero.

 

– Banana, mela e limone

Ottima per la colazione poiché sazia e dà energia.

 

 

Anche voi amate le centrifughe? Avete qualche ricetta da condividere?

Fatemelo sapere nei commenti, adoro sperimentare!

 

Buona centrifuga a tutti,

 

Benedetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LE CENTRIFUGHE

  • Achiela Achilea
    Valentina Giansanti - 24 Ottobre 2018 18:12

    Ciao Benedetta! dovresti provare il centrifugato di melagrana e uva, in questo periodo la faccio spesso ed è davvero ottima, fa benissimo al sistema immunitario 😉

  • Achilea - 24 Ottobre 2018 17:06

    Ciao Benedetta! dovresti provare a fare il centrifugato di melagrana e uva, io la faccio spesso in questo periodo ed è davvero ottima : ) fa benissimo al sistema immunitario 😉