MERINGHE COLORATE FATTE IN CASA DA BENEDETTA

Vediamo insieme la Meringhe Colorate fatte in casa con una ricetta facile e veloce.
Ecco come delle semplici meringhe possono diventare un dolcetto sorprendente moderno e colorato. Bastano pochissimi ingredienti e dei colori alimentari preferibilmente in gel e in pochissimi minuti possiamo trasformare dei bianchi d’uovo con zucchero in delle rose di meringa colorate.

INGREDIENTI: 2 albumi d’uovo a temperatura ambiente, stesso peso in zucchero semolato, stesso peso in zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone, coloranti alimentari a piacere (preferibilmente in gel)

Come preparare le meringhe colorate

Prendiamo i nostri 2 albumi. Li pesiamo, e poi pesiamo la stessa quantità di zucchero semolato, e la stessa quantità di zucchero a velo. Ad esempio i miei due albumi insieme pesano 70 g, quindi peso 70g di zucchero e 70 g di zucchero a velo.

Ora aggiungiamo un cucchiaino di succo di limone agli albumi e con un frullatore montiamo a neve. Poi aggiungiamo poco per volta lo zucchero semolato continuando a frullare, dobbiamo raggiungere una buona consistenza, gli albumi devono essere fermi e solidi, in pratica dobbiamo poter capovolgere il recipiente a testa in giù e la panna non deve cadere!

Ora è arrivato il momento di aggiungere lo zucchero a velo, dobbiamo setacciarlo e amalgamarlo poco per volta mescolando delicatamente con una spatola. Quando lo abbiamo usato tutto dividiamo il composto in diversi recipienti, io lo divido in tre perché voglio ottenere 3 colori.

E’ più facile usare coloranti in gel perché si amalgamano più velocemente e in modo più uniforme. I colori che otterremo saranno molto tenui, ad esempio uso il rosso, ne inserisco qualche goccia, mescolo per bene e ottengo un bel rosa pastello. Poi con il blu ottengo un azzurro. Infine nel terzo recipiente metto insieme qualche goccia di blu e qualche goccia di rosso e ottengo un lilla tenue.

Ora che abbiamo i nostri colori prepariamo la sac a poche con un beccuccio e procediamo a formare le meringhe colorate su una teglia ricoperta di carta da forno. Voglio dare una forma di rosa ad ogni meringa, una volta riempita la teglia con tutti i colori, mettiamo in forno a 90 gradi per 90 minuti.

Al termine della cottura lasciamo raffreddare completamente ed ecco le nostre bellissime meringhe colorate! Io amo metterle tutte in un vaso di vetro, sono bellissime!

Sono molto belle anche per guarnire una torta, possiamo farle anche più piccoline o miste di diverse misure e colori per creare decorazioni sorprendenti e golose!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MERINGHE COLORATE FATTE IN CASA DA BENEDETTA

  • Giorgia - 23 Agosto 2019 9:19

    Ciao Benedetta, si possono usare gli albumi imbottigliati?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Agosto 2019 11:54

      Ciao Giorgia sì certo 🙂

  • valygubbio - 2 Agosto 2019 14:51

    quanto giorni prima di essere consumate possiamo prepararle? grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Agosto 2019 16:44

      Ciao Valygubbio anche tre giorni prima 🙂

      • Valygubbio - 5 Agosto 2019 8:52

        Grazie mille

  • Paola Fragomeni - 19 Giugno 2019 23:47

    Il forno ventilato oppure statico?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Giugno 2019 20:57

      Ciao Paola in forno statico preriscaldato per 90 minuti 🙂

  • Agata - 24 Marzo 2018 16:32

    Ciao Benedetta il forno ovviamente devo accenderlo prima di inserire le meringhe ? Oppure inserisco e accendo?

    • La Redazione
      La Redazione - 25 Marzo 2018 12:03

      Ciao Agata il forno deve essere già caldo

  • Laura - 5 Marzo 2018 14:01

    Scusa ovviamente non mi riferivo a questa ricetta ma ai cornetti con yogurt….realizzati contemporaneamente alle meringhe!!!

  • Laura - 5 Marzo 2018 13:56

    Benedetta, questa è altre ricette si possono realizzare con la farina integrale, magari al 50%?

  • paola - 25 Febbraio 2018 18:17

    Buongiorno Benedetta , ho provato fare le meringhe ma ho aggiunto un’albume e di conseguenza ho aumentato anche il peso degli altri ingredienti. L’ impasto è risultato perfetto ma me ne è avanzato per un’altra infornata, dove posso tenerlo nel frattempo che aspetto si cuociano le prime ? Grazie le tue ricette sono sempre facili e buonissime.

    • La Redazione
      La Redazione - 26 Febbraio 2018 9:26

      Ciao Paola tienilo in frigo

  • loredana - 13 Febbraio 2018 13:45

    si possono fare con le fragole fresche frullate?

  • loredana - 9 Febbraio 2018 21:50

    buonissime m ono venute troppo luquide dove ho sbagliato?

    • La Redazione
      La Redazione - 12 Febbraio 2018 8:55

      Ciao Loredana, le uova devono essere a temperatura ambiente, aggiungi agli albumi un cucchiaino di succo di limone e monta a neve bene ferma prima di aggiungere lo zucchero semolato poco alla volta. Appena è incorporato smetti di frullare e aggiungi zucchero a velo setacciato mescolando delicatamente con un cucchiaio, infine il colorante.

  • Emiliana Minerba - 26 Ottobre 2017 20:20

    Faccio molte delle tue torte! Fai venire voglia a vederti cucinare! Brava davvero! Un abbraccio forte forte! Ps…. Ho un piccolo ristorantino e i dolci li faccio da me! Ti farò avere qualche ricetta se ti fa piacere! A presto Emiliana

    • La Redazione
      La Redazione - 27 Ottobre 2017 8:11

      Ciao Emiliana, con piacere 🙂