PLUMCAKE ALL’ALBICOCCA GLASSATO SENZA UOVA

Il plumcake all’albicocca glassato è un dolce soffice e profumato, al gusto di albicocca, è arricchito da una glassa al limone super golosa!

RUBRICA A CURA DI:

PLUMCAKE ALL’ALBICOCCA GLASSATO : INGREDIENTI PER 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE PLUMCAKE ALL’ALBICOCCA GLASSATO: 60 minuti

300g di farina
100ml di olio di semi
150g di zucchero di canna
125g di yogurt (un vasetto)
200ml di succo di frutta all’albicocca
1 bustina di lievito per dolci
scorza di un limone non trattato
6/7 albicocche

PER LA GLASSA AL LIMONE
6 cucchiaini di zucchero a velo
succo di mezzo limone

Il plumcake all’albicocca glassato è un dolce di stagione molto semplice e veloce da preparare, vi basteranno pochissimi ingredienti, tra cui uno yogurt e un succo di frutta all’albicocca. La particolarità di questo dolce è proprio la presenza del succo di frutta come parte liquida al posto del latte o acqua. È un plumcake senza uova ed è ideale anche per chi soffre di intolleranze o allergie. La nostra ricetta è arricchita da una glassa semplicissima al limone che donerà una nota golosa al dolce, rendendolo perfetto per ogni occasione! Vediamo insieme come prepararlo!

COME PREPARARE IL PLUMCAKE ALL’ALBICOCCA GLASSATO:

  • 1. In una ciotola iniziate unendo la farina con lo zucchero, mescolate bene i due ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete lo yogurt e l’olio fino a formare un composto sabbioso.

  • 2. Come parte liquida unite il succo di frutta all’albicocca e amalgamatelo bene. In un piattino tagliate a pezzetti non troppo piccoli le albicocche.

  • 3. Unite le albicocche tagliate a pezzetti all’impasto e mescolate bene. L’impasto deve avere una consistenza non troppo liquida, in questo modo le albicocche in cottura non si depositeranno sul fondo.

  • 4. Aggiungete infine la scorza di un limone e la bustina di lievito per dolci.

  • 5. Oliate e infarinate uno stampo da plumcake (27cm) e versate l’impasto al suo interno. Cuocete il plumcake a 180° per 40-45 minuti in forno statico, fate la prova stecchino.

  • 6. Nel frattempo preparate la glassa al limone, in una ciotolina unite lo zucchero a velo con pochissimo succo di limone, precedentemente spremuto. Mescolate bene fino ad ottenere una glassa soda e non molto liquida. Con l’aiuto di un cucchiaino decorate con la glassa il plumcake una volta freddo.

GUARDA ANCHE: il PLUMCAKE MILLE OVETTI, la TORTA ROSE DI MELE e il PLUMCAKE SALATO CON SORPRESA!

PLUMCAKE ALL'ALBICOCCA GLASSATO

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE ALL’ALBICOCCA GLASSATO SENZA UOVA

  • MillyMonguzzi - 13 Giugno 2018 22:45

    Delizioso..morbido e dal gusto delicato.da rifare….a Casa Monguzzi♡Desini