PRUGNE SCIROPPATE FATTE IN CASA DA BENEDETTA

Ricetta per le prugne sciroppate fatte in casa con ingredienti semplici e pochi facili passaggi,
bastano solo frutta fresca, acqua e zucchero.
Con questo procedimento possiamo conservare le prugne e nello stesso tempo renderle ancora più ricche di sapore. La quantità di sciroppo necessaria può variare a seconda dello spazio che rimane libero nei vasetti, quindi le quantità elencate nella ricetta sono indicative.

Meglio usare dei vasetti con una apertura abbastanza larga da poterci infilare la mano, potremo sistemare meglio le prugne occupando tutti gli spazi. Buon Divertimento !!

Ingredienti:
3kg di prugne
1 litro di acqua
400g zucchero

 

Come fare le prugne sciroppate

Laviamo bene le prugne e tagliamole a metà eliminando il nocciolo. Sistemiamole una ad una nei vasetti con la parte piatta rivolta verso il basso, riempiamo fino all’orlo premendo leggermente.
Quando i vasetti sono pieni prepariamo lo sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in una pentola, accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero mescolando continuamente, lo sciroppo è pronto quando l’acqua torna trasparente.

Togliamo dal fuoco e versiamo lo sciroppo nei vasetti fino all’orlo. Sigilliamo con le capsule e mettiamo i vasetti a testa in giù per qualche minuto, poi li sistemiamo in una pentola capiente e copriamo completamente d’acqua per far cuocere a bagnomaria. Accendiamo il fuoco e da quando l’acqua inizia a bollire lasciamo cuocere 3 minuti. Spegniamo e togliamo subito i vasetti dall’acqua. A questo punto li copriamo con un panno e lasciamo raffreddare completamente.

Le nostre prugne sciroppate sono pronte, possiamo assaggiarle subito o  sistemarle in dispensa e utilizzarle per tutto l’anno! Avremo le prugne sempre fresche e croccanti  a disposizione da usare come semplice dessert o per guarnire  altri dolci. Provate anche voi questa ricetta, sono curiosa di leggere i vostri commenti!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!