ALBERO DI NATALE DI BISCOTTI

L’albero di Natale di biscotti è un’idea regalo semplice da realizzare ma di grande effetto per le feste natalizie. Realizzato con dei biscotti super friabili, grazie alla Fecola di Patate PANEANGELI e aromatici, grazie alla Vanillina PANEANGELI, questo albero di Natale fatto in casa stupirà tutti per la sua bellezza e bontà. Elegantemente decorato, grazie alla ghiaccia reale, realizzata con lo Zucchero al Velo PANEANGELI e alle Perline morbide PANEANGELI, questo albero di biscotti racchiude tutta la golosità e la magia del Natale.

Guarda anche FRITTELLE DI ZUCCA DOLCI, TORTA ALLE CASTAGNE.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per un Albero di Natale di biscotti

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
ALBERO DI NATALE DI BISCOTTI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

Per la base:

  • 2 uova
  • 90 gr di zucchero
  • 70 gr olio di riso o di semi di girasole
  • 260 gr di farina 00
  • 80 gr di Fecola di Patate PANEANGELI
  • 1 bustina di Vanillina PANEANGELI

Per la decorazione:

  • 160 gr di Zucchero al Velo PANEANGELI
  • 1 albume
  • Perline morbide PANEANGELI

PROCEDIMENTO

  1. Mettete in una ciotola l'uovo, lo zucchero, l'olio di semi, la bustina di Vanillina PANEANGELI e amalgamate con una forchetta.Mettete in una ciotola l'uovo, lo zucchero, l'olio di semi, la bustina di Vanillina PANEANGELI e amalgamate con una forchetta.
  2. Aggiungete la farina 00, la Fecola di Patate PANEANGELI e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, aiutandovi con le mani. Il segreto per ottenere una pasta frolla perfetta è lavorare l'impasto il meno possibile, per evitare che indurisca troppo durante la cottura. Se lo desiderate potete coprire con la pellicola trasparente il panetto ottenuto e farlo riposare in frigo per mezz'ora. Questo passaggio è facoltativo perché essendo una base di pasta frolla all'olio, il riposo è soltanto facoltativo e non necessario. Aggiungete la farina 00, la Fecola di Patate PANEANGELI e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, aiutandovi con le mani. Il segreto per ottenere una pasta frolla perfetta è lavorare l'impasto il meno possibile, per evitare che indurisca troppo durante la cottura. Se lo desiderate potete coprire con la pellicola trasparente il panetto ottenuto e farlo riposare in frigo per mezz'ora. Questo passaggio è facoltativo perché essendo una base di pasta frolla all'olio, il riposo è soltanto facoltativo e non necessario.
  3. Stendete il panetto ottenuto direttamente sulla spianatoia aiutandovi con un pochino di farina o stendetelo tra 2 fogli di carta forno, aiutandovi con un matterello.Stendete il panetto ottenuto direttamente sulla spianatoia aiutandovi con un pochino di farina o stendetelo tra 2 fogli di carta forno, aiutandovi con un matterello.
  4. Steso il panetto dello spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate tante forme a stella, dalla più grande alla più piccola, di varie misure, necessarie ad ottenere l'albero di Natale di biscotti, con i taglia biscotti.Steso il panetto dello spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate tante forme a stella, dalla più grande alla più piccola, di varie misure, necessarie ad ottenere l'albero di Natale di biscotti, con i taglia biscotti.
  5. Mettete i biscotti sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e fate cuocere i biscotti in forno statico, preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno. Una volta cotti i biscotti fateli raffreddare completamente.Mettete i biscotti sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e fate cuocere i biscotti in forno statico, preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno. Una volta cotti i biscotti fateli raffreddare completamente.
  6. Preparate adesso la ghiaccia reale per la decorazione montando l'albume di un uovo medio a neve ben ferma e aggiungendo poi lo Zucchero al Velo PANEANGELI.Preparate adesso la ghiaccia reale per la decorazione montando l'albume di un uovo medio a neve ben ferma e aggiungendo poi lo Zucchero al Velo PANEANGELI.
  7. Mescolate albume e zucchero fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Con l'aiuto di una siringa da pasticcere o di una sac a poche, con la bocchetta molto piccola, formate l'albero di natale, facendo aderire tutti gli strati di biscotti in altezza, con la ghiaccia reale.Mescolate albume e zucchero fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Con l'aiuto di una siringa da pasticcere o di una sac a poche, con la bocchetta molto piccola, formate l'albero di natale, facendo aderire tutti gli strati di biscotti in altezza, con la ghiaccia reale.
  8. Decorate i rami dell'albero di biscotti con la ghiaccia reale e aggiungete le Perline morbide PANEANGELI per ottenere un perfetto ed elegante albero di Natale innevato e decorato.Decorate i rami dell'albero di biscotti con la ghiaccia reale e aggiungete le Perline morbide PANEANGELI per ottenere un perfetto ed elegante albero di Natale innevato e decorato.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ALBERO DI NATALE DI BISCOTTI

  • Mirella - 1 Dicembre 2018 15:27

    Ciao benedetta volevo chiederti se questi biscotti si possono paragonare a quelli al burro da intingere per metà nel cioccolato?

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 19 Dicembre 2018 11:34

      certo Mirella, senza problemi 🙂

  • Annalisa migliorini - 1 Dicembre 2018 15:13

    Vedo che usi spesso olio al posto del burro…come mai? E se volessi usare il burro, quali sono le dosi rispetto all’olio? E il risultato sarebbe tanto diverso ritalle tue ricette?
    Grazie!!!
    annalisa