BARRETTE ALLO YOGURT


Barrette allo yogurt fatte in casa. Ricetta facile e leggera.

Le Barrette allo yogurt sono degli snack leggeri e buonissimi adatti a tutta la famiglia, perfetti da tenere in freezer e gustare quando ne abbiamo voglia. Le nostre barrette sono facilissime da preparare in casa e si possono personalizzare in base ai nostri gusti. Non contengono burro, panna, mascarpone e sono davvero deliziose!

Abbiamo preparato la base con dei biscotti integrali che abbiamo mescolato con le mandorle tritate, che daranno alle barrette un tocco croccante. La crema invece l’abbiamo fatta mescolando lo yogurt greco al limone con il miele. Possiamo comunque usare lo yogurt che più ci piace, ad esempio quello bianco oppure quelli alla fragola, ai mirtilli, alla vaniglia o anche quello al caffè. Noi consigliamo di usare lo yogurt greco perché è più compatto e dato che contiene meno liquidi tenderà a cristallizzarsi (quindi a ghiacciarsi) di meno in freezer. Possiamo divertirci a creare tante varianti sfiziose, anche usando gli yogurt in scadenza che abbiamo in frigorifero.

Noi abbiamo decorato le nostre Barrette allo yogurt con le fragole, i mirtilli e la scorza di limone, ma possiamo scegliere la frutta di stagione del momento, che dia quel tocco in più di sapore e dolcezza.

Ricordiamo di togliere le barrette dal freezer circa cinque minuti prima di gustarle, in modo da far ammorbidire un pochino lo yogurt. Possiamo conservare questi squisiti snack dolci in freezer fino ad un mese, l’importante è che siano ben coperti (ad esempio va benissimo una vaschetta del gelato con il coperchio). Non ci resta che vedere insieme come realizzare le barrette allo yogurt fatte in casa… provatele e condividete la ricetta con i vostri amici!

barrette allo yogurt


Potrebbe interessarvi anche: BARRETTE CIOCCOLATO E RISO SOFFIATO, GELATO VELOCE ALLO YOGURT SENZA GELATIERA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • tempo di riposo in freezer tempo di riposo in freezer: 5 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
BARRETTE ALLO YOGURT Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la base

  • 200 gr di biscotti integrali
  • 40 gr di mandorle tritate
  • 80 ml di olio di semi

per la crema

  • 600 ml di yogurt greco al limone
  • 50 gr di miele
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di estratto vaniglia

per decorare

  • 5-6 fragole
  • mirtilli q.b.
  • scorzette di limone
  • foglioline di menta

DOSI PER BARRETTE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tritiamo i biscotti nel tritatutto e riduciamoli in polvere. Tritiamo i biscotti nel tritatutto e riduciamoli in polvere.
  2. Nella stessa ciotola aggiungiamo le mandorle tritate e mescoliamo.Nella stessa ciotola aggiungiamo le mandorle tritate e mescoliamo.
  3. Uniamo l’olio di semi e mescoliamo fino ad avere un composto dalla consistenza sabbiosa.Uniamo l’olio di semi e mescoliamo fino ad avere un composto dalla consistenza sabbiosa.
  4. Foderiamo uno stampo rettangolare con la carta forno e fermiamo le estremità con delle mollette (noi abbiamo usato uno stampo da 24 cm x 16 cm). Versiamo il composto dentro stampo e livelliamolo, poi pressiamo bene con un batticarne o il fondo di un bicchiere. Mettiamo la teglia in freezer per 30 minuti.Foderiamo uno stampo rettangolare con la carta forno e fermiamo le estremità con delle mollette (noi abbiamo usato uno stampo da 24 cm x 16 cm). Versiamo il composto dentro stampo e livelliamolo, poi pressiamo bene con un batticarne o il fondo di un bicchiere. Mettiamo la teglia in freezer per 30 minuti.
  5. Mettiamo in una ciotola lo yogurt greco al limone e il miele e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo anche la scorza grattugiata di limone e mescoliamo.Mettiamo in una ciotola lo yogurt greco al limone e il miele e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo anche la scorza grattugiata di limone e mescoliamo.
  6. Versiamo la crema di yogurt nello stampo e livelliamo. Mettiamo la teglia in freezer e facciamo riposare per almeno 3 ore e mezza. Trascorso il tempo, tagliamo le barrette con un coltello ben affilato. Noi abbiamo ottenuto 8 barrette da 6 x 8 cm, ma possiamo scegliere le dimensioni che preferiamo. Versiamo la crema di yogurt nello stampo e livelliamo. Mettiamo la teglia in freezer e facciamo riposare per almeno 3 ore e mezza.Trascorso il tempo, tagliamo le barrette con un coltello ben affilato. Noi abbiamo ottenuto 8 barrette da 6 x 8 cm, ma possiamo scegliere le dimensioni che preferiamo.
  7. Decoriamo con i frutti di bosco o la frutta di stagione, delle scorzette di limone e qualche fogliolina di menta. Noi abbiamo scelto di usare le fragole ei mirtilli, ma vanno benissimo anche pesche, albicocche, more, lamponi, fichi… Mettiamo le barrette in freezer per un’altra ora e poi serviamole!Decoriamo con i frutti di bosco o la frutta di stagione, delle scorzette di limone e qualche fogliolina di menta. Noi abbiamo scelto di usare le fragole ei mirtilli, ma vanno benissimo anche pesche, albicocche, more, lamponi, fichi… Mettiamo le barrette in freezer per un’altra ora e poi serviamole!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BARRETTE ALLO YOGURT

  • Marianna - 21 Maggio 2021 16:23

    Salve,vorrei tanto fare questa ricetta con lo yogurt che piace ai miei figli ma non è quello greco,chiedo devo mettere lo stesso il miele?

  • Patrizia - 21 Maggio 2021 15:08

    Posso usare la ricotta?