BISCOTTI ABRUZZESI ALL’ANICE


Biscotti tagliati all’anice. Ricetta Abruzzese.

Voglia di qualcosa di dolce e leggero per merenda? I biscotti Abruzzesi all’anice sono quello che ci vuole per una pausa deliziosa e leggera! Questa ricetta è un’antica ricetta di famiglia, della mia bisnonna Grazia che ne preparava in grandi quantità e poi li portava a cuocere nel forno del paese. Una ricetta genuina che ha il sapore delle tradizioni di una volta che non muoiono mai perché tramandate di generazione in generazione.

Questi biscotti si conservano fino a due mesi perché sono preparati con l’Ammoniaca per biscotti Paneangeli, l’importante è conservali lontani da fonti di calore, in una scatola di latta o in un porta biscotti chiusi ermeticamente. Vediamo adesso insieme come preparare i biscotti abruzzesi all’anice!

BISCOTTI ABRUZZESI ALL'ANICE

Potrebbero interessarvi anche BISCOTTI CON ZUCCHERO DI CANNA SENZA BURRO, BISCOTTI ALLA VANIGLIA SENZA LATTOSIO.


Per realizzare i Biscotti Abruzzesi all’anice ho utilizzato una bustina di Ammoniaca per Biscotti PANEANGELI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Tempo di riposo Tempo di riposo: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
BISCOTTI ABRUZZESI ALL'ANICE Tempo Preparazione
BISCOTTI ABRUZZESI ALL’ANICE

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi oppure come la ricetta originale prevede un olio extra vergine di oliva molto delicato
  • 450 gr di farina 00
  • 1 bustina (9gr) di Ammoniaca per biscotti PANEANGELI
  • Scorza di un limone
  • 3 cucchiaini di semi di anice

DOSI PER BISCOTTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare i biscotti abruzzesi all'anice in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una forchetta. Per preparare i biscotti abruzzesi all'anice in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una forchetta.
  2. Aggiungete poi l’olio di semi (che può essere sostituito con un un qualsiasi olio extra vergine di oliva molto delicato), i semi di anice e la scorza del limone grattugiata.Aggiungete poi l’olio di semi (che può essere sostituito con un un qualsiasi olio extra vergine di oliva molto delicato), i semi di anice e la scorza del limone grattugiata.
  3. Versiamo la farina 00, la bustina di Ammoniaca per biscotti PANEANGELI e mescoliamo tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio, otterremo un impasto appiccicoso e morbido.Versiamo la farina 00, la bustina di Ammoniaca per biscotti PANEANGELI e mescoliamo tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio, otterremo un impasto appiccicoso e morbido.
  4. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e facciamo riposare l'impasto in frigo per almeno 30 minuti.Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e facciamo riposare l'impasto in frigo per almeno 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario dividiamo l'impasto in 4 parti più o meno uguali.Trascorso il tempo necessario dividiamo l'impasto in 4 parti più o meno uguali.
  6. Con le mani (leggermente bagnate con l'acqua se necessario) formiamo 4 filoncini con l'impasto.Con le mani (leggermente bagnate con l'acqua se necessario) formiamo 4 filoncini con l'impasto.
  7. Mettiamo i filoncini ottenuti nella teglia da forno, ricoperta di carta forno e facciamoli cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Controlliamo la cottura perché può variare in base al nostro forno.Mettiamo i filoncini ottenuti nella teglia da forno, ricoperta di carta forno e facciamoli cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Controlliamo la cottura perché può variare in base al nostro forno.
  8. Una volta cotti i filoncini facciamoli raffreddare per 30 minuti circa e poi tagliamoli con un coltello a lama liscia, formando dei biscotti spessi circa 1 cm l'uno.Una volta cotti i filoncini facciamoli raffreddare per 30 minuti circa e poi tagliamoli con un coltello a lama liscia, formando dei biscotti spessi circa 1 cm l'uno.
  9. A questo punto possiamo scegliere se lasciare i biscotti più morbidi oppure se farli cuocere altri 10 minuti in forno (5 minuti per lato) e farli diventare dei biscotti tipo cantucci croccanti. A voi la scelta, i biscotti all'anice saranno sempre deliziosi!A questo punto possiamo scegliere se lasciare i biscotti più morbidi oppure se farli cuocere altri 10 minuti in forno (5 minuti per lato) e farli diventare dei biscotti tipo cantucci croccanti. A voi la scelta, i biscotti all'anice saranno sempre deliziosi!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI ABRUZZESI ALL’ANICE

  • carlo martucci - 13 Novembre 2021 17:08

    gentile benedetta devo comprare un vostro libro però sono indeciso quale prendere il perche mi servirebbe un libro dove cisono taralli vari tipi biscotti idem /he ciambelle come posso scegliere….grazie

  • vera leoncini - 13 Novembre 2021 11:35

    le tue ricette sono bellissime e ti seguo anche sul canale 33. ne faccio moltissime. BRAVA!!!

  • vera leoncini - 13 Novembre 2021 11:33

    provo a riinscrivermi alla newsletter che non ricevo più da tempo. PERCHE’???

  • Rosina - 14 Luglio 2021 11:43

    Ciao benedetta ho visto altre ricette di questi anicini e montano le uova a lungo ,ottengo un risultato uguale anche se non monto lle uova come nella tua ricetta?

  • Francesca - 13 Giugno 2021 16:30

    Al posto dei semi di anice posso usare la fialetta?

  • Lucien - 12 Giugno 2021 21:06

    Bonsoir benedetta

    Je vous suit quotidiennement et j’aime beaucoup les recettes que vous nous offrez 😁😍😍
    Aujourd’hui j’ai suivi mot à mot votre recette BISCOTTI ABRUZZESI ALL’ANICE mais ma pâte est compacte car je n’ai pas l’ammoniaque alimentaire PANEANGELI pour donner ce beau résultat
    CAR ici à paris on ne le trouve pas ,pouvez-vous SVP me donner un site internet ou l’on peut commander l’ammoniaque paneangeli !!

    Merci à vous et bonne soirée

    Lucien ♥️♥️

  • Pastore Pastore - 11 Giugno 2021 19:48

    Ciao Benedetta , posso mettere il lievito anziché l’amminiaca per dolci ?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 14 Giugno 2021 9:29

      Ciao Raffaella, sì va bene 😊