Biscotti morbidi alla ricotta

I Biscotti morbidi alla ricotta sono ideali per la colazione, si inzuppano perfettamente nel latte caldo e si conservano per circa un mese.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

I Biscotti morbidi alla ricotta sono ideali per la colazione, anche perché si inzuppano perfettamente nel latte caldo.

Si conservano per circa un mese senza perdere la freschezza, restando morbidi e deliziosi grazie al Lievito per Biscotti Ammoniaca per Dolci Paneangeli.

Vi consigli di conservarli lontano da fonti di calore e in una scatola o un porta biscotti, chiusi ermeticamente, in modo che si mantengano come appena sfornati.

Pubblicità

Una ricetta facile, che ho realizzato utilizzando la farina di riso e la Fecola di Patate Paneangeli, garanzia di un sapore delicato e unico. Vediamo adesso insieme come preparare i biscotti morbidi alla ricotta!


Guarda anche MARITOZZI ABRUZZESI, CALZONI AL FORNO.

Preparazione
15 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
25 minuti

L'orto semplice

Come crearlo, curarlo e viverlo ogni giorno in modo facile e alla portata di tutti.

Ingredienti

Dosi per biscotti 26 biscotti
  • 1 uova
  • 160 g zucchero + q.b. per la superficie
  • 300 g ricotta senza lattosio per chi è intollerante
  • 50 g olio di riso o olio di semi
  • 380 g farina di riso
  • 100 g fecola di patate Fecola di Patate PANEANGELI
  • 1 bustina lievito istantaneo per biscotti Lievito per Biscotti Ammoniaca per Dolci PANEANGELI
  • 1 limoni la scorza

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 26 biscotti)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Biscotti morbidi alla ricotta

In una ciotola rompete l’uovo e aggiungete lo zucchero, la ricotta, l’olio di riso e la scorza di un limone. Mescolate tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio.

Unite adesso la farina, la Fecola di Patate Paneangeli e la bustina di Lievito per Biscotti Ammoniaca per Dolci Paneangeli.

Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio, quindi trasferitevi su una spianatoia e lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto morbido.

Pubblicità

Stendete l’impasto con un mattarello, tra due fogli di carta forno. Con un tagliabiscotti a forma di rombo, di circa 10 cm, date la forma ai biscotti alla ricotta.
Distribuiteli in una teglia ricoperta di carta forno, ben distanziati tra di loro, e aggiungete sulla superficie lo zucchero semolato.

Fateli cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°, per 10 minuti circa. Una volta pronti, fateli raffreddare completamente ed estraeteli dalla teglia. Si conservano per circa un mese in una scatola di latta chiusa ermeticamente.

Biscotti morbidi alla ricotta - Step 6

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.11

46 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (23)

Scrivi un commento
  • Cinzia

    Ciao benedetta posso sostituire la farina di riso con la farina 00? Grazie mille

    18 Maggio 2026 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Cinzia, puoi sostituire la farina di riso con 370g di farina 00 😊

      19 Maggio 2026 Rispondi

  • ymmaymma44gmail-com

    La foto di ymmaymma44gmail-com

    buonissimi

    22 Ottobre 2024 Rispondi

  • florianpersoneni19gmail-com

    Ciao Benedetta, questi biscotti sono squisiti, mi hanno fatto tutti i complimenti!!
    Da Samuele, aspirante pasticcere.

    14 Ottobre 2024 Rispondi

  • vincenza-sirizzottigmail-com

    Ciao Benedetta, posso sostituire la fecola con l’amido di mais? Grazie di cuore
    Vincenza

    14 Febbraio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì Vincenza, va benissimo la stessa quantità di amido di mais 😘

      14 Febbraio 2024 Rispondi

  • Rita

    In questi biscotti posso mettere farina gialla? In quale quantità?

    25 Febbraio 2021 Rispondi

  • Cinzia

    Ciao Benedetta ,ormai le tue ricette sono una garanzia….. quando leggo Benedetta ho piena fiducia….ne ho provate tante e tutte mi sono SEMPRE riuscite.Anche i biscotti sono fantastici,…..ti ringrazio e ti faccio i complimenti.

    16 Giugno 2020 Rispondi

  • Debora Cosonesi

    Ciao Benedetta, se volessi fare questa o altre ricette con l’ ammoniaca per dolci, ma non l’avessi ( non l’ho trovata al supermercato), potrei sostituirla con il lievito normale? 9

    8 Aprile 2020 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Debora, sì certo 🙂

      8 Aprile 2020 Rispondi

  • Regina

    Ciao! Se volessi farli al cioccolato quanto cacao amaro devo aggiungere? È devo diminuire la fecola? Grazie…

    28 Gennaio 2020 Rispondi

  • maria

    ammoniaca quanto non c’è scritto

    28 Gennaio 2020 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Maria, com’è scritto nella ricetta 1 bustina di lievito per biscotti Ammoniaca per Dolci Paneangeli 🙂

      29 Gennaio 2020 Rispondi

  • Sara Medri

    Ciao Benedetta ,
    10 minuti di cottura non sono pochi?

    20 Gennaio 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Ciao ! Non sei tu? Esci.

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Biscotti morbidi alla ricotta

Ciao ! Non sei tu? Esci.

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Biscotti morbidi alla ricotta

Torna su