Pubblicità
Ricetta facile dei Maritozzi Soffici Abruzzesi fatti in casa, perfettamente lievitati grazie al Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Morbidissimi e ideali da farcire con la crema o la marmellata che preferite, per una colazione o una merenda golosa. I maritozzi sono dei dolci tipici della regione Abruzzo, sono buonissimi, delicati e restano morbidi per giorni se li conservate in un sacchetto per alimenti chiuso ermeticamente. Vediamo adesso insieme come preparare i maritozzi abruzzesi.
Guarda anche CALZONI AL FORNO, FRITTELLE ARANCIA E LIMONE.
Dose per 10 maritozzi grandi
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 120 g zucchero 110g + 10g (2 cucchiaini)+ q.b. per decorare
- 1 uova
- sale fino un pizzico
- 60 ml olio di riso o olio di semi
- 150 ml latte senza lattosio per chi è intollerante
- 7 g lievito di birra secco Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI 1 bustina
- 1 limoni la scorza
- acqua q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare i maritozzi soffici abruzzesi versate nella ciotola lo zucchero, la farina 00 e la bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Attivate il lievito aggiungendo 2 cucchiaini di zucchero.
Inserite poi nella ciotola l’olio di riso, il latte, l’uovo, il pizzico di sale, e la scorza del limone.
Mescolate tutti gli ingredienti aiutandovi con le mani, fino ad ottenere un panetto molto morbido, che si attacca un pochino alle mani. Non lavorate troppo il panetto, deve rimanere molto morbido, quasi appiccicoso, se necessario bagnatevi le mani con un pochino di olio per lavorarlo meglio.
Adagiate in una ciotola il panetto ottenuto, copritelo con la pellicola trasparente, un canovaccio pulito e fatelo lievitare in luogo caldo e asciutto fino al raddoppio (saranno necessarie circa 2 ore).
Trascorso il tempo necessario al raddoppio del volume del panetto, dividete l’impasto in 10 parti e formate 10 filoncini di forma ovale, avendo cura di chiudere bene i bordi.
Pubblicità
Mettete i filoncini ottenuti nella teglia da forno, ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro e copriteli con un canovaccio pulito. Fate lievitare i filoncini fino al loro raddoppio, servirà circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario al raddoppio del volume dei maritozzi, fateli cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Controllate la cottura perché può variare in base al vostro forno.
Una volta cotti bagnate la superficie dei maritozzi abruzzesi con l’acqua e aggiungete zucchero semolato quanto basta in superficie.
Fate raffreddare i maritozzi e gustateli da soli, come brioche o farciti con la crema o la confettura che preferite.
Potete anche congelare i maritozzi, nelle buste per alimenti, dopo che si saranno raffreddati completamente, e scongelarli qualche ora prima di servirli in tavola.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
rosy
sono quelli che puoi riempire anche con ricotta e panna
30 Settembre 2021 Rispondi