BISCOTTI RIPIENI AI DATTERI


Biscotti ripieni ai datteri. Ricetta facile senza burro.

I biscotti ripieni ai datteri sono dei biscottini friabili di pasta frolla senza burro, con un cuore morbido ai datteri che stupirà tutti al primo assaggio. Deliziosi e ricchi di gusto sono perfetti come snack spezza fame a merenda o per fare colazione, accompagnati da una bella spremuta di arancia fresca o da una tazzina di caffè.

I biscotti ai datteri sono ideali per chi è intollerante al lattosio perché li ho realizzati senza utilizzare burro e latticini, ho preparato una pasta frolla all’olio delicata e leggera. Questi sono i biscotti che amo impacchettare e regalare ai miei amici e parenti, perché sono buonissimi e poi un regalo fatto in casa è sempre la scelta giusta…e se parliamo di biscotti è impossibile sbagliare!

Vediamo adesso insieme come preparare i biscotti ripieni ai datteri!

Potrebbero interessarti anche BISCOTTI AI DATTERI SENZA UOVA, TORTA ALLA BANANA COCCO E DATTERI.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
BISCOTTI RIPIENI AI DATTERI  Tempo Preparazione

INGREDIENTI

Per la pasta frolla

  • 2 uova
  • 180 gr di miele millefiori oppure 160 gr di zucchero
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • 480 gr di farina 00 oppure 500 gr di farina senza glutine per dolci
  • 8 gr di lievito per dolci mezza bustina

Per il ripieno

  • 250 gr datteri peso con il nocciolo
  • 1 uovo
  • 40 gr di olio di semi di girasole

DOSI PER BISCOTTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando la pasta frolla al miele senza burro. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il miele, l’olio di semi e mescoliamo con una forchetta.Iniziamo preparando la pasta frolla al miele senza burro. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il miele, l’olio di semi e mescoliamo con una forchetta.
  2. Aggiungiamo la farina, il lievito per dolci e iniziamo ad impastare. Infariniamo il piano di lavoro e continuiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo la farina, il lievito per dolci e iniziamo ad impastare. Infariniamo il piano di lavoro e continuiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Ora prepariamo il ripieno eliminando il nocciolo dai nostri datteri e mettiamoli da parte.
  4. Frulliamo i datteri, l'olio di semi di girasole e l'uovo, con un mixer, fino ad ottenere una pasta. Frulliamo i datteri, l'olio di semi di girasole e l'uovo, con un mixer, fino ad ottenere una pasta.
  5. Prediamo la pasta frolla e stendiamola di circa mezzo centimetro, su un foglio di carta forno, aiutandoci con il matterello. Cerchiamo di ottenere una forma rettangolare.Prediamo la pasta frolla e stendiamola di circa mezzo centimetro, su un foglio di carta forno, aiutandoci con il matterello. Cerchiamo di ottenere una forma rettangolare.
  6. Aggiungiamo il ripieno al centro della frolla, poi arrotoliamo aiutandoci con la carta forno.Aggiungiamo il ripieno al centro della frolla, poi arrotoliamo aiutandoci con la carta forno.
  7. Tagliamo il rotolo a fettine e sistemiamole sulla teglia da forno, coperta di carta forno.Tagliamo il rotolo a fettine e sistemiamole sulla teglia da forno, coperta di carta forno.
  8. Inforniamo e lasciamo cuocere i biscotti ripieni ai datteri in forno statico, preriscaldato a 170°C per 15 minuti circa oppure in forno ventilato a 160°C per 15 minuti circa. Inforniamo e lasciamo cuocere i biscotti ripieni ai datteri in forno statico, preriscaldato a 170°C per 15 minuti circa oppure in forno ventilato a 160°C per 15 minuti circa.
  9. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare prima di addentare i biscotti!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI RIPIENI AI DATTERI

  • Susy - 22 Gennaio 2021 23:38

    Ciao Benedetta ho provato a fare questi biscotti e devo dire che sono veramente buoni,morbidi e gustosi. Grazie per la ricetta sicuramente li rifarò di nuovo!

  • Noemi - 11 Gennaio 2021 12:53

    Salve, ho provato a fare il liquore al cioccolato… È venuto veramente buonissimo. L ho regalato a tutti per natale e mio suocero vorrebbe il bis… Ma chiede di mettere un po di Alcol in più, posso aumentare la dose dell Alcol o rischio che la conservazione o la riuscita risulti diversa? Grazie mille per tutto.

  • Silvia - 10 Gennaio 2021 22:39

    Posso sostituire i datteri coi fichi?

  • Donato - 3 Gennaio 2021 17:41

    posso sostituire i datteri con il cioccolato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 4 Gennaio 2021 11:34

      Ciao Donato, sì va bene 😊