Oggi vi propongo una ricetta molto facile, preparata con ingredienti semplici e dal risultato strepitoso. Vedremo infatti come preparare delle brioches dolci semplici fatte in casa. Le brioches, così come i cornetti, si possono farcire con miele, marmellata, cioccolato o Nutella, ma sono buonissime anche semplici senza ripieno. Questa ricetta per fare le brioches senza burro richiede pochi ingredienti e solo un po’ di pazienza per la doppia lievitazione, ma il risultato finale è assicurato.
Soffici, fragranti e davvero deliziose, le brioches dolci sono ottime la mattina a colazione assieme al latte o al caffè per un felice risveglio. Vediamo subito come prepararle!
Provatele anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate di queste brioches dolci!
Potrebbe interessarti anche la Treccia pan brioches o la Brioche al cacao
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+2 ore e mezza di lievitazione
Ingredienti
- 250 g latte
- 7 g lievito di birra secco (1 bustina)
- 300 g farina manitoba
- 300 g farina 00
- 50 g olio extravergine di oliva
- 80 g zucchero
- 1 uova
- 1 tuorli per spennellare
- marmellata a piacere per il ripieno; in alternativa miele o cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 brioches)
Preparazione
Come fare: Brioches dolci semplici fatte in casa
Scaldiamo il latte in un pentolino sino a farlo intiepidire. Togliamolo dal fuoco e mettiamoci dentro un cubetto di lievito di birra sbriciolato, mescolando così da farlo sciogliere bene.
In un recipiente a parte mescoliamo la farina manitoba e la farina 00.
In una ciotola grande rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo l’olio di oliva, il latte con il lievito e, sempre continuando a frullare, incorporiamo la farina poco per volta.
Quando l’impasto sarà diventato più resistente continuiamo a mescolare con un cucchiaio prima di iniziare a lavorare con le mani sul piano di lavoro. Dovremo usare tutta la farina e ottenere un impasto liscio, omogeneo, elastico e che non si attacca più alle mani.
Mettiamo l’impasto in una ciotola infarinata, facciamo un’incisione a croce, copriamo il recipiente con la pellicola per alimenti e con un panno. Lasciamo lievitare per due ore circa in luogo tiepido. Trascorso il tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Mettiamo un po’ d’olio sul piano di lavoro e sulle mani prima di riprendere l’impasto. Lavoriamolo per alcuni minuti e, per agevolare la preparazione e per avere delle brioche di grandezza media, dividiamolo in quattro parti.
Prendiamo una parte e stendiamola con il mattarello sino a ottenere un disco spesso circa mezzo centimetro. Tagliamolo a croce ottenendo quattro triangoli. Procediamo a dare forma alle brioche: mettiamo un cucchiaino di marmellata al centro del triangolo, arrotoliamolo a partire dalla base sino alla punta, incurviamo i lati e schiacciamoli così da sigillarli ed evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
In alternativa
- Possiamo farcire le nostre brioche con miele o cioccolato.
Sistemiamo via via le brioches su una teglia rivestita con carta forno. Una volta riempita la teglia di brioches dolci copriamola con la pellicola per alimenti e con un panno. Lasciamo lievitare per altri 30 minuti in luogo caldo.
A questo punto scopriamo la teglia e spennelliamo le brioches con il rosso d’uovo sbattuto. Mettiamo in forno caldo a 180 °C per 35 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di assaggiarle.
fausta-monacogmail-com
ciao Benedetta, io ho fatto i cornetti sono venuti buonissimi… volevo sapere come li posso conservare?
3 Luglio 2024 Rispondi