BRIOCHE AL CACAO


Brioche al cacao. Ricetta facile.

Le Brioche al Cacao sono dei dolcetti soffici e morbidi che possiamo servire a colazione insieme a un buon caffè o ad una spremuta d’arancia fresca. Queste brioche sono buone e facilissime da preparare in casa, sono realizzate con un impasto senza burro e con poco zucchero. Possiamo mangiarle aggiungendo solo un po’ di zucchero a velo a decorazione, oppure farcirle con la nostra marmellata preferita o con una golosa crema di nocciole.

La ricetta delle brioche al cacao è molto semplice: per preparare le brioche impastiamo insieme tutti gli ingredienti e facciamo lievitare l’impasto al caldo per un paio di ore. Prepariamo poi le palline, le facciamo lievitare di nuovo per una mezz’ora e poi le cuociamo in forno… il risultato sarà un dolce soffice e fragrante!

Possiamo scegliere la dimensione delle brioche in base alle nostre esigenze. Noi abbiamo fatto porzioni da 100 grammi ma possiamo farle anche da 60-70 grammi, realizzando brioches piccoline e perfette per i bambini. Se vogliamo prepararle per una festa o un buffet, possiamo farle ancora più piccole, da fingerfood, e farcirle con marmellate e creme di vari gusti.

Le brioche al cacao si mantengono morbide per un paio di giorni, ci basterà conservarle nei sacchetti per alimenti o in un contenitore ermetico per dolci. Possiamo anche surgelarle e poi farle scongelare in frigorifero tutta la notte. Al mattino, ci basterà scaldarle nel microonde o nel grill del forno e saranno deliziose!

Adesso vediamo come preparare questo dolcetto ideale per una colazione o una merenda davvero gustose. Forza, provatele anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!

BRIOCHE AL CACAO


Potrebbe interessarvi anche: BRIOCHES GIRELLE DANESI ALLA CREMA, PAN BRIOCHE DOLCE ALLO YOGURT

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • tempo di lievitazione tempo di lievitazione: 150 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
BRIOCHE AL CACAO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina 0
  • 1 bustina di lievito secco + 2 cucchiaini di zucchero
  • 100 gr di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • 200 ml di latte
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 2-3 cucchiai di latte per spennellare
  • zucchero a velo q.b. per decorare

DOSI PER BRIOCHE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mettiamo la farina e la bustina di lievito di birra secco, aggiungiamo due cucchiaini di zucchero per attivarlo e mescoliamo.In una ciotola mettiamo la farina e la bustina di lievito di birra secco, aggiungiamo due cucchiaini di zucchero per attivarlo e mescoliamo.
  2. In un’altra ciotola mettiamo l’uovo, l’olio di semi, il latte tiepido e mescoliamo con una frusta.In un’altra ciotola mettiamo l’uovo, l’olio di semi, il latte tiepido e mescoliamo con una frusta.
  3. Uniamo lo zucchero alla ciotola con la farina e il lievito, mescoliamo e poi uniamo il composto con le uova mescolando con un cucchiaio. Infine aggiungiamo anche il cacao amaro setacciato e mescoliamo bene per distribuirlo.Uniamo lo zucchero alla ciotola con la farina e il lievito, mescoliamo e poi uniamo il composto con le uova mescolando con un cucchiaio. Infine aggiungiamo anche il cacao amaro setacciato e mescoliamo bene per distribuirlo.
  4. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo per una decina minuti.Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo per una decina minuti.
  5. A questo punto possiamo fare un giro di pieghe per far prendere forza all’impasto. Pieghiamo i lembi dell’impasto verso l’interno, chiudiamo a sacchetto e arrotondiamo per formare una palla. A questo punto possiamo fare un giro di pieghe per far prendere forza all’impasto. Pieghiamo i lembi dell’impasto verso l’interno, chiudiamo a sacchetto e arrotondiamo per formare una palla.
  6. Mettiamo l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume (saranno necessarie circa 2 ore).Mettiamo l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume (saranno necessarie circa 2 ore).
  7. Una volta lievitato l'impasto, mettiamolo su un piano di lavoro infarinato e dividiamo in vari panetti tutti uguali. Usiamo la bilancia da cucina e misuriamo i panetti da 80-100 grammi l'uno, in base a quanto grandi vogliamo le nostre brioche. Formiamo delle palline e mettiamole su una teglia coperta di carta da forno. Copriamo con un panno asciutto e facciamo lievitare altri 30-40 minuti.Una volta lievitato l'impasto, mettiamolo su un piano di lavoro infarinato e dividiamo in vari panetti tutti uguali. Usiamo la bilancia da cucina e misuriamo i panetti da 80-100 grammi l'uno, in base a quanto grandi vogliamo le nostre brioche.Formiamo delle palline e mettiamole su una teglia coperta di carta da forno. Copriamo con un panno asciutto e facciamo lievitare altri 30-40 minuti.
  8. Trascorso il tempo, spennelliamo le brioche con un pochino di latte e cuociamole in forno preriscaldato a 190° C per 20-25 minuti (il tempo di cottura dipende dal forno ma anche dal peso delle brioche, se le facciamo più grandi servirà qualche minuto in più).Trascorso il tempo, spennelliamo le brioche con un pochino di latte e cuociamole in forno preriscaldato a 190° C per 20-25 minuti (il tempo di cottura dipende dal forno ma anche dal peso delle brioche, se le facciamo più grandi servirà qualche minuto in più).
  9. Sforniamo le nostre brioche al cacao e facciamole raffreddare su una gratella per poi decorarle con un pochino di zucchero a velo.Sforniamo le nostre brioche al cacao e facciamole raffreddare su una gratella per poi decorarle con un pochino di zucchero a velo.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!