Pubblicità
Pan brioche dolce allo yogurt. Ricetta facile di Benedetta.
Il pan brioche dolce allo yogurt è un lievitato sofficissimo e dal sapore delicato. Con questa ricetta facile porteremo in tavola un golosissimo dolce a base di yogurt per la colazione o per la merenda. Chi ama i sapori delicati non potrà resistere al profumo e alla consistenza morbidissima di questo pan brioche!
Grazie alla sua semplicità, questo dolce accontenta tutti perché il suo gusto leggero è perfetto per essere arricchito con nutella, marmellata o altre creme a piacere. Insomma, potremo creare ogni volta una variante diversa! E prepararlo è davvero un gioco da ragazzi e ci prenderà giusto un quarto d’ora, anche se poi dovremo attendere la lievitazione dell’impasto, che impiegherà circa due ore.
Vediamo adesso insieme come preparare il mio pan brioche dolce allo yogurt e mi raccomando: provatelo e poi fatemi sapere se vi è piaciuto!
Pubblicità
Guarda anche la ricetta del pan brioche bicolore e delle girelle di pan brioche alla nutella.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 100 ml latte tiepido
- 15 g lievito di birra
- 125 g yogurt bianco
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 uova
- 0,5 g vanillina
- 0.5 limoni buccia grattugiata
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola mettiamo la farina e aggiungiamo il lievito e il cucchiaino di zucchero, dando una mescolata con le mani.
In un’altra ciotola mettiamo l’uovo, 100 g di zucchero, lo yogurt, l’olio, il latte, la buccia di limone grattugiata e la vanillina.
Mescoliamo il composto e aggiungiamo poi la farina poco per volta, fino ad incorporarla tutta. Quando l’impasto è più consistente ci spostiamo sul piano di lavoro, e continuiamo a impastare con le mani fino a raggiungere una consistenza elastica e omogenea che non si attacca più alle mani.
L’impasto per il pan brioche allo yogurt è pronto. Mettiamolo in una ciotola pulita, facciamo un’incisione a croce e copriamo con la pellicola e con un panno. Lasciamo lievitare per circa due ore o fino a che l’impasto raddoppia di volume.
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e lavoriamo per qualche minuto sul piano di lavoro spolverato di farina.
Pubblicità
Con l’aiuto di una bilancia dividiamo l’impasto in 7 pezzi da 120 g circa.
Prendiamo uno stampo da ciambella unto d’olio e facciamo delle palline con l’impasto sistemandole tutte in cerchio.
Lasciamo lievitare un’altra mezz’ora coprendo lo stampo con la pellicola e con un panno.
Infine mettiamo in forno per 35-40 minuti a 180° C, con forno statico.
Alla fine il pan brioche allo yogurt è bello dorato in superficie, una volta sfornato spennelliamo con un po’ d’acqua
e spolveriamo di zucchero a velo.
Lasciamo raffreddare e poi tagliamo una bella fetta, vedrete quanto è soffice! È buonissimo semplice, ma l’ho provato spalmato di nutella ed è strepitoso!
Paola
Lei è un tesoro. Non ero mai stata brava a far dolci. Con lei sembra facile e mi riescono che è una meraviglia. Oggi ho fatto i biscotti da inzuppo. Deliziosi, ma trovo inutile il consiglio sulla conservazione. Non durano tre giorni glielo assicuro 😘 sarà tanto se arriveranno a domattina!… Grazie
29 Maggio 2022 Rispondi