Pubblicità
Pan brioche dolce allo yogurt. Ricetta facile di Benedetta.
Il pan brioche dolce allo yogurt è un lievitato sofficissimo e dal sapore delicato. Con questa ricetta facile porteremo in tavola un golosissimo dolce a base di yogurt per la colazione o per la merenda. Chi ama i sapori delicati non potrà resistere al profumo e alla consistenza morbida del pan brioche!
Grazie alla sua semplicità questo dolce accontenta tutti, perché il suo gusto leggero è perfetto per essere arricchito con crema di nocciole, marmellata o altre creme a piacere. Insomma, potremo creare ogni volta una variante diversa! E prepararlo è davvero un gioco da ragazzi: dovremo solo attendere la lievitazione dell’impasto, che impiegherà circa due ore.
Vediamo adesso insieme come preparare il mio pan brioche dolce allo yogurt e mi raccomando: provatelo e poi fatemi sapere se vi è piaciuto!
Pubblicità
Guarda anche la ricetta del pan brioche bicolore e delle girelle di pan brioche alla nutella.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 100 ml latte tiepido
- 15 g lievito di birra
- 125 g yogurt bianco
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 uova
- 0,5 g vanillina
- 0.5 limoni buccia grattugiata
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pan brioche allo yogurt
In una ciotola mettiamo la farina e aggiungiamo il lievito e il cucchiaino di zucchero, dando una mescolata con le mani.
In un’altra ciotola mettiamo l’uovo, lo zucchero, lo yogurt, l’olio, il latte, la buccia di limone grattugiata e la vanillina.
Mescoliamo il composto e aggiungiamo la farina poco per volta, fino ad incorporarla tutta. Quando l’impasto è più consistente ci spostiamo sul piano di lavoro, e continuiamo a impastare con le mani fino a raggiungere una consistenza elastica e omogenea che non si attacca più alle mani.
L’impasto per il pan brioche allo yogurt è pronto. Mettiamolo in una ciotola pulita, facciamo un’incisione a croce, copriamo con la pellicola per alimenti e con un panno. Lasciamo lievitare per circa due ore o fino a che l’impasto raddoppia di volume.
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e lavoriamo per qualche minuto sul piano di lavoro spolverizzato con la farina.
Pubblicità
Con l’aiuto di una bilancia dividiamo l’impasto in 7 pezzi da 120 g circa.
Prendiamo uno stampo da ciambella unto d’olio e facciamo delle palline con l’impasto sistemandole tutte in cerchio.
Lasciamo lievitare un’altra mezz’ora coprendo lo stampo con la pellicola e con un panno. Infine, cuciamo per 35-40 minuti a 180° C con forno statico.
Alla fine il pan brioche allo yogurt è bello dorato in superficie, una volta sfornato spennelliamo con un po’ d’acqua e spolverizziamo con lo zucchero a velo. Lasciamo raffreddare e poi tagliamo una bella fetta, vedrete quanto è soffice! È buonissimo semplice, ma l’ho provato spalmato di Nutella ed è strepitoso!
Anna
Grazie per la ricetta! Ho usato una bustina di mastrofornaio e ha lievitato benissimo!
3 Giugno 2023 Rispondi