Cheesecake senza gelatina

Una torta fredda irresistibile che possiamo preparare in anticipo e servire come dessert, come spuntino e persino come dolce per colazione.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

La cheesecake senza gelatina è una delle tante varianti di questo dolce americano amato e conosciuto in tutto il mondo. Con questa ricetta prepareremo una torta senza cottura molto versatile e neutra che possiamo personalizzare modificando gli ingredienti con cui la guarniamo. Noi l’abbiamo fatta in versione leggera e zuccherina, usando delle fragole e delle foglioline di menta.

Ricetta cheesecake senza gelatina

La cheesecake senza cottura senza gelatina è sicuramente la versione più facile e veloce che possiamo preparare, si usa tutto a crudo e non c’è bisogno di accendere né il fornello né il forno, nemmeno per pochi minuti. Dobbiamo giusto organizzarci con i tempi, perché ha bisogno di rassodare in frigo per qualche ora prima di essere servita.

Nella ricetta si parte dalla base di biscotto, che si prepara compattando un mix di biscotti tritati e burro fuso. La crema richiede formaggio spalmabile, yogurt, zucchero a velo e panna montata. Si assembla lo strato cremoso versando la crema sulla base di biscotto e a quel punto si pazienta per qualche ora prima di decorare e servire la nostra cheesecake fredda.

Pubblicità

Al momento di servire, aggiungiamo le fragole sulla superficie e portiamo in tavola.


Vi è venuta voglia di provare la nostra ricetta? Mettiamoci subito al lavoro!

Preparazione
30 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
30 minuti *

*+3 ore e 30 minuti di riposo

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

Per la base

  • 250 g biscotti secchi
  • 125 g burro fuso

Per la crema

  • 500 g formaggio spalmabile
  • 250 g yogurt bianco al naturale
  • 300 ml panna fresca
  • 200 g zucchero a velo

Per la decorazione

  • fragole q.b.
  • menta q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Cheesecake senza gelatina

Prepariamo la base di biscotto: tritiamo i biscotti secchi in un mixer da cucina fino a ridurli in polvere, mescoliamoli in una ciotola insieme al burro fuso e compattiamo il composto sabbioso che otteniamo sul fondo di uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro, imburrato e coperto di carta forno.

Mentre la base riposa in frigorifero per una mezz’ora, prepariamo la crema: montiamo con le fruste elettriche il formaggio spalmabile, lo yogurt e lo zucchero a velo.

A parte, montiamo la panna e incorporiamola alla crema in due volte, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarla.

Pubblicità

Riprendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la crema, livellandola accuratamente.

Facciamo riposare in frigo per almeno 3 ore e prima di servire laviamo, asciughiamo e tagliamo le fragole a spicchi dopo averle private del picciolo.

Adagiamo le fragole sulla superficie del dolce, completiamo con qualche fogliolina di menta e la nostra cheesecake senza gelatina è pronta da servire.

Consigli

Per una versione più golosa di questa cheesecake fredda senza gelatina, potremmo aggiungere alla crema del cioccolato bianco fuso. In questo caso non abbiamo fretta: è importantissimo che il cioccolato non sia caldo quando lo incorporiamo alla crema.

Per la decorazione, possiamo usare altra frutta fresca a nostra scelta, oppure si può anche lasciare la torta così com’è e far sì che ognuno decori e guarnisca la propria fetta come preferisce. Il bello di aver lasciato la crema neutra è che si possono usare topping, creme spalmabili, frutta secca, biscotti sbriciolati, caramello, caramello salato e così via.

Conservazione

La cheesecake senza cottura deve essere conservata in frigorifero, meglio se dentro una campana per torte. Consumiamola nell’arco di due giorni al massimo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Cheesecake senza gelatina

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Cheesecake senza gelatina

Torna su