CHEESECAKE ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA

La cheesecake alle fragole è una torta fredda senza cottura molto golosa e super spumosa. Questa torta è veramente facilissima da preparare con una decorazione che stupirà tutti i vostri ospiti, infatti prima di inserire la farcitura decoreremo la torta con tante fettine di fragole, tutte posizionate sui bordi. Inoltre per preparare la cheesecake alle fragole avremo bisogno di pochissimi ingredienti, secondo me è la torta perfetta per la primavera! La farcitura è molto particolare e soprattutto è veramente molto spumosa proprio come una mousse, per la preparazione non ho aggiunto altro zucchero ma ho utilizzato la panna da montare già zuccherata. Mi raccomando scegliete delle fragole molto rosse e mature per il ripieno, in questo modo sarà super goloso! Vediamo insieme come prepararla!

INGREDIENTI

PER LA BASE:

  • 250 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro fuso

PER IL RIPIENO E DECORAZIONE:

  • 400 ml di panna zuccherata da montare (panna vegetale)
  • 500 g di fragole
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 3 g di agar agar (gelificante vegetale)
  • 30 ml di acqua

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa frulliamo bene i biscotti, con l'aiuto di un robot da cucina frulliamo tutti i biscotti.Per prima cosa frulliamo bene i biscotti, con l'aiuto di un robot da cucina frulliamo tutti i biscotti.
  2. Versiamo i biscotti in una ciotola e aggiungiamo il burro precedentemente sciolto. Mescoliamo molto bene fino a quando il composto non è ben compatto e modellabile.Versiamo i biscotti in una ciotola e aggiungiamo il burro precedentemente sciolto. Mescoliamo molto bene fino a quando il composto non è ben compatto e modellabile.
  3. Rivestiamo la base di una teglia (diametro 20cm) a cerchio apribile con carta forno e versiamo all'interno il nostro composto di biscotti e burro. Con l'aiuto di un cucchiaio compattiamo bene la nostra base fino a renderla omogenea.Rivestiamo la base di una teglia (diametro 20cm) a cerchio apribile con carta forno e versiamo all'interno il nostro composto di biscotti e burro. Con l'aiuto di un cucchiaio compattiamo bene la nostra base fino a renderla omogenea.
  4. Prendiamo 2-3 fragole e tagliamole a fettine, posizioniamo le fettine sul bordo della nostra teglia, facendo una leggera pressione per farle aderire bene. Si attaccheranno facilmente. Lasciamo riposare la base in freezer mentre prepariamo la farcitura.Prendiamo 2-3 fragole e tagliamole a fettine, posizioniamo le fettine sul bordo della nostra teglia, facendo una leggera pressione per farle aderire bene. Si attaccheranno facilmente. Lasciamo riposare la base in freezer mentre prepariamo la farcitura.
  5. In una ciotola iniziamo a lavorare con le fruste elettriche il formaggio con la panna, montiamo bene il tutto fino a quando non sarà ben soda. In una ciotola iniziamo a lavorare con le fruste elettriche il formaggio con la panna, montiamo bene il tutto fino a quando non sarà ben soda.
  6. Mettiamo da parte 2-3 cucchiai di composto per la decorazione finale. Nel frattempo frulliamo le nostre fragole fino a farle diventare una polpa. Mettiamo da parte 2-3 cucchiai di composto per la decorazione finale. Nel frattempo frulliamo le nostre fragole fino a farle diventare una polpa.
  7. Uniamo la polpa di fragole al composto di panna e formaggio e continuiamo a mescolare bene con le fruste. In un pentolino uniamo l'agar agar con l'acqua e portiamolo ad ebollizione sul fuoco. Uniamo la polpa di fragole al composto di panna e formaggio e continuiamo a mescolare bene con le fruste. In un pentolino uniamo l'agar agar con l'acqua e portiamolo ad ebollizione sul fuoco.
  8. Quando bolle uniamo subito l'agar agar al composto di panna, formaggio e fragole e continuiamo a mescolare con le fruste. Quando bolle uniamo subito l'agar agar al composto di panna, formaggio e fragole e continuiamo a mescolare con le fruste.
  9. Riprendiamo la nostra base dal freezer e uniamo un po' alla volta la farcitura.Riprendiamo la nostra base dal freezer e uniamo un po' alla volta la farcitura.
  10. Livelliamo bene la superficie con l'aiuto di una spatola, lasciamo riposare la torta in freezer per almeno un'ora e mezza.Livelliamo bene la superficie con l'aiuto di una spatola, lasciamo riposare la torta in freezer per almeno un'ora e mezza.
  11. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la torta dal freezer e con l'aiuto di una sac a poche decoriamola con la panna che avevamo messo da parte. Aggiungiamo anche qualche fettina di fragola!Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la torta dal freezer e con l'aiuto di una sac a poche decoriamola con la panna che avevamo messo da parte. Aggiungiamo anche qualche fettina di fragola!
  12. La torta è pronta per essere servita, è super golosa e coloratissima! ????La torta è pronta per essere servita, è super golosa e coloratissima! ????

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA

  • Giuseppina - 10 Giugno 2018 9:22

    Ho provato questa ricetta ed è venuta davvero squisita. Volevo sapere se fosse possibile anche usare i frutti di bosco (freschi) al posto delle fragole. Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Giugno 2018 9:39

      Sì certamente Giuseppina 🙂

  • Barbara - 9 Giugno 2018 9:27

    Ciao Benedetta una volta pronta la cheescake prima di mangiarla va messa in frezer o in frigorifero?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Giugno 2018 9:39

      Ciao Barbara, la puoi lasciare qualche ora in frigorifero 🙂 se hai poco tempo invece va bene anche in freezer 🙂

  • Fulvia - 13 Maggio 2018 8:30

    Ciao posso sostituire l’agar con un foglio di colla di pesce?
    Fulvia

  • Concetta Tetiviola - 4 Aprile 2018 9:15

    Ma questo agar agar bisogna metterlo per forza? Grazie