Menù per la festa della mamma

Asparagi in sfoglia
Rigatoni speck e fiori di zucca
Involtini di carne ripieni prosciutto cotto e  formaggio
Carciofi e patate al forno
Cheesecake cotta fragole e mascarpone
Cantucci al cioccolato

Pubblicità

Siete pronti a preparare un menù per la festa della mamma che la lasci a bocca aperta? Immagino proprio di sì! Tanti sono i regali che possiamo fare alla nostra mamma, ma il pensiero più bello è sorprenderla con un pranzo o una cena preparati apposta per lei! Questo mio menù è composto da ricette facili e sfiziose che accontenteranno i gusti di tutta la famiglia! Antipasto, primo, secondo, contorno e per finire due bei dolci… insomma sembrerà quasi di stare al ristorante!

Tutti questi piatti possono essere preparati in anticipo e riscaldati un attimo prima di portarli in tavola. Spero tanto che questo menù per la festa della mamma vi piaccia e vi auguro di passare una giornata davvero speciale con lei.

Iniziamo con un antipasto sfizioso: gli asparagi in sfoglia! Si preparano davvero in un attimo: basta avvolgere gli asparagi in strisce di pasta sfoglia, decorare con semi di sesamo e infornare. Risultato? Otterremo degli asparagi in sfoglia saporiti, fragranti e croccanti… una vera delizia!

menù per la festa della mamma

In alternativa potete provare gli asparagi in crosta, altrettanto deliziosi e semplici da preparare.

menù per la festa della mamma

Come primo ho pensato ai rigatoni fiori di zucca e speck: il condimento si può preparare tranquillamente in anticipo ma ovviamente la pasta va cotta solo all’ultimo momento. È un primo gustoso e delicato al tempo stesso, e il giallo dello zafferano è davvero invitante. In primavera poi i fiori di zucca danno il loro meglio.

menù per la festa della mamma

Per secondo propongo gli involtini di carne ripieni di prosciutto e formaggio. Una valida alternativa alla solita bistecca in padella, che conquisterà tutti con il suo ripieno filante. Accompagnate gli involtini a dei piselli freschi di stagione saltati: una delizia.

Come contorno principale invece prepariamo carciofi e patate al forno. Per preparare questo piatto occorrono pochissimi ingredienti, ma porteremo in tavola un contorno davvero gustoso!

cheesecake cotta fragole e mascarpone e mascaropne

Per concludere in bellezza un pranzo o una cena per la festa della mamma non può mancare una torta! Vi propongo la cheesecake cotta fragole e mascarpone, un dolce goloso e ideale per il periodo primaverile. Per realizzare questa torta ho usato il mascarpone, che con la sua cremosità è il complemento ideale alla dolcezza delle fragole.

7 RICETTE DI CANTUCCI ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

Siamo arrivati al momento del caffè e ho pensato a un’ultima proposta golosa: i cantucci al cioccolato. Croccanti da mordere, sono irresistibili grazie all’aggiunta delle gocce di cioccolato.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Patty

    Grazie per tutti i suggerimenti preziosi, ma soprattutto grazie perché le tue ricette semplici e ripetibili fanno sentire il profumo e il gusto del buono e il piacere della famiglia

    9 Maggio 2021 Rispondi

  • Stefania

    Ho grazie a te imparato a fare i dolci grazie Benedetta, sei ormai di famiglia …un abbraccio

    7 Maggio 2021 Rispondi

  • Alessandra

    Semplicemente GENIALE nella tua SEMPLICITÀ!!
    BRAVA Benedetta!!!!!!!!!!!!!COMPLIMENTI per la ricchezza della tua fantasia, la freschezza e la semplicità con cui proponi le tue prelibatezze??10 e lode

    7 Maggio 2021 Rispondi

  • Sonia

    Ti adoro Benedetta. Le tue rucette dino sempre facili e riescono benissimo!!! Brava!!

    4 Maggio 2021 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Menù per la festa della mamma

Torna su