Ciambelle integrali. Ricetta facile e leggera.
Le Ciambelle integrali al forno sono dolcetti soffici e leggeri da gustare a colazione o a merenda. Sono deliziosi e possiamo accompagnarli con un caffè, un cappuccino o un succo di frutta.
Abbiamo preparato queste ciambelle usando sia la farina integrale che quella bianca: in questo modo avremo dei dolcetti rustici, ma anche morbidi. La proporzione tra le due farine possiamo cambiarla in base alle nostre necessità. Se usiamo una maggior quantità di farina integrale, potrebbe essere necessario aggiungere un altro po’ di latte (20-30 ml), perché assorbe più liquidi.
Le ciambelle integrali le abbiamo decorate con granella di zucchero e zucchero a velo, ma possiamo anche glassarle col cioccolato fuso, una glassa di zucchero o una ghiaccia reale. Oppure tagliarle a metà e farcirle con marmellata, in modo che diventino ancora più golose!
Queste ciambelle integrali si possono anche surgelare: in questo caso conviene non mettere la granella di zucchero e spennellarle solo con il latte. Dopo averle cotte facciamole raffreddare, mettiamole in un sacchetto per surgelare e conserviamole in freezer. Quando ci viene voglia di dolce, possiamo toglierle dal freezer e lasciarle scongelare a temperatura ambiente per qualche ora o anche per tutta la notte, se vogliamo gustarle al mattino. In alternativa, le possiamo scongelare nel forno a microonde. Scaldiamo le nostre ciambelle al forno o con il grill per qualche minuto: saranno buone come appena sfornate!
Che ne dite di farle anche voi? Forza, provate e poi fateci sapere com’è andata e se vi sono piaciute!
Potrebbe interessarvi anche: CIAMBELLE SOFFICI ALLO YOGURT FRITTE E AL FORNO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+150 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 1 uova
- 250 ml latte
- 100 g zucchero
- 150 g farina integrale
- 300 g farina 00
- 7 g lievito di birra secco 1 bustina
- 60 ml olio di semi
- granella di zucchero q.b. per decorare
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 ciambelle)
Preparazione
Come fare: Ciambelle integrali al forno
In una ciotola mettiamo la farina integrale, la farina 00, il lievito di birra disidratato, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo il latte tiepido e uniamo l’uovo intero, preferibilmente a temperatura ambiente.
Iniziamo a mescolare l’impasto con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
Impastiamo con le mani, o con la planetaria, fino ad avere un panetto morbido ed elastico.
A questo punto possiamo incorporare, poco per volta, anche l’olio di semi. Impastiamo e facciamo assorbire l’olio.
Spostiamo il composto su una spianatoia infarinata e continuiamo a impastare. Quando l’impasto sarà liscio, elastico e non appiccicoso, possiamo formare una palla.
Mettiamo l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio di semi. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente. Facciamo lievitare l’impasto nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendiamolo. Dobbiamo ottenere uno spessore di circa 1-1,5 centimetri.
Formiamo dei dischi usando un coppapasta da circa 8-10 centimetri di diametro. Se non li abbiamo, andranno benissimo dei bicchieri. Quelli da cucina che usiamo tutti i giorni.
Con la punta della sac à poche facciamo un buchino al centro dei dischetti, in modo da ottenere delle ciambelle. Mettiamo le ciambelle in una teglia foderata con carta forno, distanziamole un po’ perché si gonfieranno in cottura.
Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare altri 30-40 minuti, sempre nel forno spento con la luce accesa.
Spennelliamo le ciambelle con un pochino di latte tiepido.
Decoriamole con la granella di zucchero.
Cuociamo le ciambelle in forno preriscaldato a 190° C per 20-25 minuti. Controlliamo la cottura prima di sfornare. Facciamo raffreddare le ciambelle su una gratella e poi decoriamole con un po’ di zucchero a velo!
francyvallehotmail-it
Ciao Benedetta, è possibile fare queste ciambelle con farina interamente integrale mettendo più latte?
18 Settembre 2023 Rispondi